1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

PC Assemblato Problema sfrigolamento casse

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da shockwave, 5 Gen 2015.

1. shockwave

shockwave Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    FL studio
    Salve a tutti ragazzi,

volevo sapere se sapevate aiutarmi riguardo ad un problema di allestimento della daw.
    In pratica ho un paio di casse attive collegate (temporaneamente) tramite cavi sbilanciati rca/minijack al pc portatile. la cosa sembra funzionare correttamente, ma il problema si pone quando il pc è collegato all'alimentazione facendo sfigolare con un rumore elettrico l'uscita delle casse creando un fastidioso rumore di sottofondo. La problematica non si pone se il pc non è collegato alla presa elettrica o se le casse sono attaccate ad un cellulare o un mp3 e tutto funziona come dovrebbe.
    Ho provato a fare differenti attacchi alle prese di casa, a invertire le prese e ad usare una cassa sola ma non sono riuscito a risolvere il problema.
    spero sappiate aiutarmi perché non so dove mettere le mani:cautious:

Grazie mille in anticipo!

5 Gen 2015
  2. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    Prova a invertire il modo in cui è collegata la presa.
    Se non funziona vuol dire che il gnd del jack collegato al pc tocca il case di mettallo quindi toccandolo si collega alla terra del pc che potrebbe contenere una minima carica elettrica che si sente nelle casse

5 Gen 2015
  3. shockwave

shockwave Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    FL studio
    mi sa che è la seconda perché ho riprovato nuovamente a invertire le prese in vari modi ma niente da fare.
    Soluzioni al problema? :(

5 Gen 2015
  4. shockwave

shockwave Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    FL studio
    risolverei qualcosa se provassi ad utilizzare un ground loop breaker?

5 Gen 2015
  5. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    No prova a collegare il jack ad un'altro ingresso

6 Gen 2015
  6. shockwave

shockwave Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    FL studio
    mmm l'attacco al computer per il jack è uno solo! :(

6 Gen 2015
  7. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    Ma è un portatile??

6 Gen 2015
  8. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    Se proprio no. Riesci in nessun modo compra una scheda audio USB esterna ne trovi da 1€ a 500€ ai una varia scelta, ti permette di avere ingressi e uscite audio o jack o RCA

6 Gen 2015
    A shockwave piace questo elemento.
  9. shockwave

shockwave Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    FL studio
    Giusto a questo non avevo pensato, penso che farò cosi grazie mille.
    Risolvimi giusto un altro dubbio per piacere, leggendo un po sul web ho trovato varie discussioni sui ground loop, siamo sicuri che non possa essere il mio caso?

7 Gen 2015
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ciao, vendono anche un adattatore che disabilita la massa (centrale) per la spina del Portatile, ovvero è una presa\spina che ha 3 entrate femmine ma solo 2 uscite maschio e costerà un 3 euro in un qualsiasi negozio di articoli elettrici, poi controlla anche che i cavi audio non siano scadenti (m'è capitato spesso con i cavi RCA x hifi che vendono in negozio)... altrimenti mi sa che ci vuole una scheda audio decente... ;)

7 Gen 2015
    A shockwave piace questo elemento.
  11. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    Come gia ho detto il tuo problema è un ground loop cioè , in parole povere, il tuo gnd (GROUND) tocca da una parte la massa del pc stessa massa è la terra nella spina che colleghi all'impianto domestico allo stesso tempo il gnd collegato alle casse a loro volta collegate ad un amplificatore esterno o interno che anche esso collegato all'impianto domestico genera un loop o corto circuito che parte dal pc e gli ritorno dopo esser passato prima nell'amplificatore poi nell'impiato domestico questo passaggio comporta una perdite di potenza quindi nel cavo ritorna una piccola corrente elletrica che viene riprodotta dalle casse .

:D avevo scritto con poche parole ma ho scritto un papiro

Prova con quel adattatore che ha citato turi se non funzione compri una scheda audio

P.S. Una scheda audio esterna di buona qualità serve sempre e in qualunque caso

7 Gen 2015
    A shockwave e bisTURI piace questo messaggio.
  12. shockwave

shockwave Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    FL studio
    Grazie ragazzi, davvero molto esaustivi, ho la situazione chiara adesso.
    ..Si il discorso della scheda audio esterna l'avevo omesso ma è semplicemente in fase attuativa ovvero aspetto di avere i soldi per comprarla haha. avevo bisogno di un qualche palliativo nell'attesa dell'acquisto.
    grazie di nuovo, buone produzioni a tutti! :coffee::D

7 Gen 2015
  13. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    non vorrei che lo sfrigolamento che intendi tu , sia dato da qualche condensantore fuori uso delle casse. a volte questo provoca uno sfrigolamento delle casse in sottofondo , ma in questo caso più che uno sfrigolamente è a metà tra un piccolo gracchiolio e un fischio

8 Gen 2015
  14. shockwave

shockwave Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    FL studio
    No Mad Dog lo escludo, anche perché le casse sono nuove e utilizzate con un collegamento minijack al cellulare o con l'alimentazione del pc staccata funzionano perfettamente prive di ogni rumore di sottofondo.:D

8 Gen 2015