1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Problema spegnimento automatico monitor da studio

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da Jaco_, 25 Gen 2021.

1. Jaco_

Jaco_ Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti :)

Apro questa discussione perché ho acquistato da un amico un paio di monitor da studio Alesis Elevate 6 active, con un problema credo riguardante lo spegnimento automatico... mi spiego meglio:
    Entrambi i monitor hanno la funzionalità di spegnimento automatico, infatti dopo un tempo definito che non rilevano il flusso audio vanno automaticamente in standby. Normalmente per riattivarle basta fare partire una canzone o un video con volume sufficientemente alto, ma uno dei due monitor non si riattiva: per riaccenderlo infatti devo spegnerlo obbligatoriamente dall'interruttore nel retro della cassa e riaccendere.
    Questo mi capita, come gia detto, con uno solo dei due monitor, e da quando lo accendo dopo circa un'ora (minuto più minuto meno) sono obbligato ad alzarmi dalla sedia e riattivarla dall'interruttore, è come (scusatemi l'ipotesi azzardata da uno che ci capisce poco e nulla) se il monitor non captasse per nulla il flusso di audio necessario per bypassare lo spegnimento automatico, e fare partire qualcosa dal computer nel tentativo di riattivare la cassa si rivela inutile. Infatti lo spegnimento automatico dell'Alesis con questo problema avviene anche con l'audio attivo, anche mentre sto guardando qualche video su da internet o sto ascoltando la musica.
    Credo sia un problema abbastanza comune per i possessori di monitor conformi ERP con spegnimento automatico (come riporta la dicitura tra le caratteristiche principali del prodotto). Ho chiesto infatti a qualche amico e, nonostante nel web al riguardo non abbia trovato nulla, è un problema che hanno riscontrato anche loro e che poi hanno risolto portando la cassa in assistenza, e vista la situazione covid attuale non mi sembra il caso.

E' possibile che sia un problema relativo allo spegnimento automatico?
    Conviene smontare la cassa di persona e rimuovere il congegno che da la funziona di spegnimento automatico? Se si, come riesco a capire qual è?

Grazie per il vostro tempo

25 Gen 2021
  2. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    È evidente che sia un problema legato alla cassa.
    Se le casse sono ancora in garanzia conviene far mettere mani direttamente a loro.

Però vorrei precisare che non conosco la qualità dell'assistenza Alesis.

26 Gen 2021
  3. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Da ciò che scrivi deduco che non sei un esperto, QUINDI:
    o trovi un tutorial che ti guida passo passo altrimenti direi di evitare, rischi di creare danni maggiori

27 Gen 2021
  4. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Sequencer:
    FL Studio
    @Jaco_ ascolta @Steve Hen e fai mettere le mani a qualcuno di competenza prima che ti trovi senza una Monitor :whistle:

28 Gen 2021