1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema Urgente! Clipping nel file Master

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da AlbertoSound, 23 Gen 2019.

1. AlbertoSound

AlbertoSound Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao a tutti, Ho un grosso problema. Quando vado a fare il bounce del mastering il risultato che ne esce è un file wav pieno di clip che rovinano tutto.
    Utilizzo Logic Pro X con Ozone 8 .... Il problema secondo me sta nel Maximizer, cioè più faccio suonare forte la canzone ( nel limite della distorsione ) più
    il risultato finale è pieno di clip... mi tengo comunque a -0,5 db dalla soglia, e a -4,5 / 5 db di RMS (questo mi dice Ozone 8)....
    Come scheda audio ho una M-Audio M-Track 2x2, e a questo punto penso che sia il problema.... ma alla fine l'ho pagata 100 euro, dovrebbe valere qualcosa....
    è comparabile alla focusrite alla fine... nelle impostazioni audio mi tengo a 1024 samples sul buffer... Ho provato anche il maximizer della WAVES e ho notato lo stesso
    problema di clipping sul file finale.... cosa che non succede quando faccio il bounce del mixaggio, tutto è perfetto e non ci sono clip...
    Il genere che faccio è house e techno ed elettronica, quindi mi servono file master finali che suonino forte...
    cosa dite.... cosa posso provare a fare per risolvere il problema? GRAZIE ...Alberto.

23 Gen 2019
  2. Korex

Korex Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    160
    Sequencer:
    Reason 10
    ciao,non so da cosa possa dipendere il problema sinceramente, io lavoro a 4800 di buffer size e ricordo che una volta mi è capitato anche a me questo problema,ricordo che avevo esportato senza dither..(perché ho un dither automatico in reason )ma non so se è il tuo caso

23 Gen 2019
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    696
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    La scheda audio non centra nulla.
    Neanche il buffer (di qualsiasi scheda) è influente a meno che non si lavori RT/online.
    Come e da dove rilevi gli over ?
    Azzardo e mi gioco un'unghia del piede(sinistro) , esporti mp3 vero ?

23 Gen 2019
    A bisTURI piace questo elemento.
  4. AlbertoSound

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    esporto in wav ...ho cambiato la risoluzione da 24 a 16 bit e sembra migliorato...però c'è ancora qualche disturbo...provo senza dither allora

23 Gen 2019
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    696
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Impossibile , se riduci la wordlenght ed a priori hai degli over non puoi che peggiorare la situazione.
    Tralaltro non ha nessun senso esportare un master a 24,

23 Gen 2019
  6. AlbertoSound

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    non ho degli over....lavoro al massimo a - 0,5 db sul meter di logic ... le distorsioni sono dovute ad altro... Non sono un tecnico io mi sono sempre concentrato più sulla musica che su questi aspetti tecnici... ma facendo un po tutto da solo adesso mi arrangio come posso... il dither serve o non serve? ho notato che se nel maximizer tengo l'attacco e il rilascio troppo veloci il clip peggiora.

23 Gen 2019
  7. AlbertoSound

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    tra l'altro, cosa curiosa, con questa scheda audio molti brani di spotify scoppiettano, altri invece sono perfetti..mah

23 Gen 2019
  8. Korex

Korex Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    160
    Sequencer:
    Reason 10
    Ocio,no farmi innervosire Mrk che oggi è di buon umore:ROFLMAO: (scherzo)

23 Gen 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    696
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Clip o over , diverso nome stessa bestia.
    Il dither serve a bassi volumi , su brani delicati con molta dinamica e code che vanno molto in basso.
    Premessa , occhio a non confondere clip con distorsione , possono suonare simili ma sono cose diverse e di diversa origine.
    Detto questo si , settaggi sbagliati possono portare a distorsione e potenzialmente possono lasciar passare porzioni di segnale causa di clip.
    :D

23 Gen 2019
  10. AlbertoSound

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sembra alla fine che il problema più grave era che esportavo file wav a 24 bit e forse erano troppo delicati, non so... a questo punto voglio provare con aiff... Non c'è qualcuno che ha la pazienza di dirmi tutti i settaggi che devo fare per esportare?
    Perché Metto in commercio da solo con un aggregatore, per il momento, e vorrei fare le cose bene...

Quale modello di compressore mi consigliate da mettere nel master? (lasciando il maximizer per ultimo nella catena) scegliendo tra Waves, Fabfilter, Native Instruments, e izotope..( quello che ho)
    Il problema più grande penso sia la cassa... di solito uso quella della roland tr808 o 909, la comprimo un poco e la sparo al massimo con un limiter attivo... per il basso ( e in generale un po per tutto) senza stare a impostare sidechain nei compressori uso quello automatico che si chiama volumeshaper...e lo metto dappertutto a parte il clap o lo snare....

24 Gen 2019
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    696
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    I master audio si esportano in un modo solo , wav 44/16 , fine.
    Se invece ti riferisci ai settaggi della catena di mastering , non è possibile rispondere perché ogni stage risponde in modo diverso a seconda della posizione , del materiale ed ovviamente del componente stesso.
    Qua non si capisce se parli di mix o mastering , sono due cose diverse , certamente correlate e causali ma totalmente indipendenti !

24 Gen 2019
  12. AlbertoSound

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    si scusa... il compressore vorrei metterlo come fine del mix o inizio del master (? Si, non so dove metterlo haha)...Per quanto riguarda il maximizer di solito lo metto alla fine della catena del master, e qua ci sono...
    per il problema della cassa ovviamente parlo di mix...è giusta pomparla a palla nel mix? di solito metto la cassa con limiter al massimo( sul suo canale), e di conseguenza tutti gli altri strumenti....e sul master un limiter con il gain a -7 db, così che non agisca se non per qualche problema o svista....

24 Gen 2019
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    696
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Negativo , se ti serve comprimere qualcosa del mix comprimi il singolo elemento/gruppo ma il master buss lascialo pulito.
    corretto
    perché , la cassa è um problema ? allora lo sono anche il basso o la voce o qualsiasi altra cosa !
    Non guardare troppi tutorial sul tubo , sopratutto di perfetti sconosciuti che si improvvisano mixer-engineer !
    Sta mania di stracomprimere qualsiasi cosa a prescindere mi risulta poco chiara.
    Comprimere per ottenere cosa ?
    Un sample è un sample avrà la stessa dinamica anche dopo averlo suonato 600 miliardi di volte !
    Se poi il problema è "non mi piace il suono" allora è un'altra storia e magari ci sono altre soluzioni.
    Detto ciò la cassa non va "pompata a palla" , va contestualizzata , punto.
    Con simpatia eh :) , no comment !
    Limiter sul canale , limiter sul master buss , compressore/i e limiter in mastering....altro ?!
    Chiaro che alla fine il suono risulta smarmellato !

24 Gen 2019
  14. AlbertoSound

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    24 Gen 2019
  15. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    696
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Tenendo in considerazione (lo dici tu) il grande uso di compressori e limiter e tralasciando annessi e connessi della codifica mp3(che non dipendono da te) , analizzando il tuo pezzo ti posso dire che per essere un master è bassissimo , rilevo un -12dB rms , valore che lavorando dignitosamente si raggiunge senza troppa fatica in premaster.

24 Gen 2019
  16. AlbertoSound

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    li uso...ma poco! perché sennò scoppietta tutto...per gli rms mi affido al maximizer...e se gli metto il thresold troppo basso per alzare i volumi tutto scoppietta una volta fatto il bounce ...

24 Gen 2019
  17. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    696
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ho tirato in ballo gli rms come riferimento generico ed oggettivo , chiaro poi che la loudness è altra cosa , il fatto comunque rimane.
    E lo so , rimane comunque un mestiere (bello tralaltro) , tecnica ed esperienza contano e non poco !
    :)

24 Gen 2019
  18. AlbertoSound

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    che ne dite se utilizzo come finalizzazione del mix l'SSLComp della waves (nel canale master) e poi in mastering il compressore multibanda prima del maximizer?

28 Gen 2019
  19. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.012
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Alberto senza offesa ma mi pare di capire tu disconosca proprio le basi e sarebbe troppo lungo e spossante spiegarti questo o quello su un mix per noi immaginario...

Come suona il mix senza mastering?
    L'hai mixato?
    Sei cosciente del fatto che arrivare a - 4.5 dBFS (quindi nel dominio digitale che va da - infinito a 0/distorsione) è da denuncia e uccidi la dinamica? Specialmente quando fai house ma anche nella techno è assurdo sforare i -6 rms!

Come gia scritto i problemi non sono ne il buffer ne la scheda ne i plugin ma ti sarai accorto che il potere (di Ozone o dei Waves) è nulla senza controllo?

Tra l'altro dentro Logic ci sono plugin molto efficaci, perché hai speso tutti quei soldi per Waves e Ozone se non avevi idea di come governarli in virtù di quello che necessita un dato brano?

28 Gen 2019
  20. Sky Crawler

Sky Crawler Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    409
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Di suo è pratica consolidata, oserei dire classica.
    Però attenzione al termine "finalizzazione". Non facciamo confusione.

Parti dalle basi
    . Guarda qualsiasi console volta al mixing "moderno" (vedi SSL e Neve in testa, le più diffuse): Hai un compressore disponibile sulla sezione master.

Non è li a caso :D

Chiaramente, come tutte le cose, al contempo non lo trovi li ad uso forzato.
    Quindi, come tantissime cose, dipende.

Potresti fare un buon mix lavorando di compressione solo su certi elementi, singolarmente.

Se ad esempio il tuo modo di mixare prevede l'uso della compressione ripartita su dei bus, potresti facilmente non sentire la necessità di comprimere la somma.
    Ma è un esempio. Nulla ti vieta di avere un compressore anche sulla somma.

Potresti tranquillamente ottenere un ottimo mix senza l'uso della compressione. Dipende.
    Dipende dal materiale di partenza e dal suono che vuoi ottenere.

Le situazioni possono essere molte.

L'unica cosa è che, a mio avviso e oserei aggiungere anche che è un pensiero diffuso tra personaggi di una certa esperienza, è che se decidi di comprimere tutto il mix, dovresti inserire quel compressore se non da subito, comunque nella prima fase del mix. E non a mix ultimato.

Questo perché la compressione ti va ad alterare inevitabilmente livelli, equalizzazione e compressione applicate in stadi precedenti.

Poi c'è anche chi fa il mix e alla fine prova a comprimere. Se suona bene lo tiene, altrimenti lo leva.

Non c'è la regola.

Ergo, sperimentare (y)

29 Gen 2019