1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema Urgente! Clipping nel file Master

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da AlbertoSound, 23 Gen 2019.

1. AlbertoSound

AlbertoSound Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    che ne dite se utilizzo come finalizzazione del mix l'SSLComp della waves (nel canale master) e poi in mastering il compressore multibanda prima del maximizer?

28 Gen 2019
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Alberto senza offesa ma mi pare di capire tu disconosca proprio le basi e sarebbe troppo lungo e spossante spiegarti questo o quello su un mix per noi immaginario...

Come suona il mix senza mastering?
    L'hai mixato?
    Sei cosciente del fatto che arrivare a - 4.5 dBFS (quindi nel dominio digitale che va da - infinito a 0/distorsione) è da denuncia e uccidi la dinamica? Specialmente quando fai house ma anche nella techno è assurdo sforare i -6 rms!

Come gia scritto i problemi non sono ne il buffer ne la scheda ne i plugin ma ti sarai accorto che il potere (di Ozone o dei Waves) è nulla senza controllo?

Tra l'altro dentro Logic ci sono plugin molto efficaci, perché hai speso tutti quei soldi per Waves e Ozone se non avevi idea di come governarli in virtù di quello che necessita un dato brano?

28 Gen 2019
  3. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Di suo è pratica consolidata, oserei dire classica.
    Però attenzione al termine "finalizzazione". Non facciamo confusione.

Parti dalle basi
    . Guarda qualsiasi console volta al mixing "moderno" (vedi SSL e Neve in testa, le più diffuse): Hai un compressore disponibile sulla sezione master.

Non è li a caso :D

Chiaramente, come tutte le cose, al contempo non lo trovi li ad uso forzato.
    Quindi, come tantissime cose, dipende.

Potresti fare un buon mix lavorando di compressione solo su certi elementi, singolarmente.

Se ad esempio il tuo modo di mixare prevede l'uso della compressione ripartita su dei bus, potresti facilmente non sentire la necessità di comprimere la somma.
    Ma è un esempio. Nulla ti vieta di avere un compressore anche sulla somma.

Potresti tranquillamente ottenere un ottimo mix senza l'uso della compressione. Dipende.
    Dipende dal materiale di partenza e dal suono che vuoi ottenere.

Le situazioni possono essere molte.

L'unica cosa è che, a mio avviso e oserei aggiungere anche che è un pensiero diffuso tra personaggi di una certa esperienza, è che se decidi di comprimere tutto il mix, dovresti inserire quel compressore se non da subito, comunque nella prima fase del mix. E non a mix ultimato.

Questo perché la compressione ti va ad alterare inevitabilmente livelli, equalizzazione e compressione applicate in stadi precedenti.

Poi c'è anche chi fa il mix e alla fine prova a comprimere. Se suona bene lo tiene, altrimenti lo leva.

Non c'è la regola.

Ergo, sperimentare (y)

29 Gen 2019
  4. AlbertoSound

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    lasciamo stare i -4,5 rms...me li segna ozone non so perché....in mastering sul multimeter di logic mi da circa -7....
    voglio che la cassa sia ben presente sul master ma senza creare un effetto pumping esagerato...
    per questa canzone ad esempio ho usato solo il maximizer e niente compressori (neanche multibanda) a parte su qualche singolo canale ( non ricordo ora),
    eccola:
    ( se si sente un po di distorsione sul pad è perché è l'effetto VHS del preset che mi piaceva anche se era sporco e faceva sembrare tutto di bassa qualità)
    ...è vero che disconosco le basi.... ma è da questa estate che sperimento, dopo aver mollato la musica per un po...e ho lo stesso soddisfazioni... cercherò un po nel forum, anzi...consigliatemi qualche guida sul mix...

29 Gen 2019
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.370
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Lavora sul mix.

29 Gen 2019
  6. AlbertoSound

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    infatti, ma con la cassa della 808 che mi piace tanto è davvero difficile lavorare, specie se la creo e non uso loops già compressi

29 Gen 2019
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.370
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    A maggior ragione non la sistemi in mastering !

29 Gen 2019
  8. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Aspè aspè, il maximizer è un limiter
    Lassa perdere proprio
    Sai, sto provando alcuni limiter a latenza 0 su chitarre acustiche usando solo il ceiling o solo la threshold ma parliamo di suoni complessi con molta dinamica
    Qui hai un kick su un genere ben definito (techno e house) che gia di per se son squadrati e poco dinamici
    Con un limiter/ maximizer non farai che segarlo di piu e poi ti ritroverai ad aver problemi nel mix complessivo!
    Il mio consiglio è di dimenticaredimenticare l'esistenza dei limiter a favore di EQ e Comp

30 Gen 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.