1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Problema volume con un vst

Discussione in 'Missaggio' iniziata da ange9, 11 Ott 2020.

1. ange9

ange9 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Ciao a tutti, sono un produttore di musica techno e non so come risolvere questo problema, ovvero utilizzando il vst Abl3 (è un clone della Roland 303) quando faccio l automazione di cut-off mi aumenta il volume del suono, che cosa ne pensate?vi è mai successo?se si come risolvo questa cosa?
    Grazie mille a tutti

11 Ott 2020
  2. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Ti succede solo con questo VSTi? Non è che c'è qualche mappazione di questi due parametri (cutoff e volume) nelle modulazioni?

11 Ott 2020
  3. ange9

ange9 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Ciao, purtroppo mi succede soltanto con quel vst, le uniche automazioni che gli ho fatto sono di cut-off e decay e quando il cut-off inizia ad aprirsi il volume di abl si alza, potrebbe essere una soluzione se faccio un automazione di volume di qualche db in meno quando si apre il cut-off?

12 Ott 2020
  4. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Non conosco il tuo livello di competenza quindi può essere che questa risposta sia inutile, in TUTTI i cloni della 303 (e in gran parte dei synth) quando si apre il filtro il volume sembra aumentare

12 Ott 2020
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Non è un problema , è assolutamente normale che un maggior contenuto armonico implichi sia una maggiore percezione del volume che un aumento vero e proprio del livello del segnale.
    Occhio che non ho ripetuto due volte la stessa cosa , volume percepito e livello sono due cose distinte !

12 Ott 2020
    A IDK piace questo elemento.
  6. ange9

ange9 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Ciao, grazie mille delle risposte, i clone della 303 è da poco che ho iniziato ad usarlo e non ci avevo mai fatto caso, quindi non avró problemi di mix se si alza il volume?

12 Ott 2020
  7. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    io nella mia infinita ignoranza volevo esprimere lo stesso concetto con la frase "il volume sembra aumentare" :LOL:

Se ascolti bene qualunque traccia con la 303 (da Fatboyslim a Asys) quando il filtro si apre il volume percepito aumenta, lo puoi lasciare così o puoi mettere un'automazione sul volume, dipende da quale risultato vuoi ottenere

12 Ott 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    non ho detto questo !
    Ho detto che l'aume to di volume reale e percepito non è un problema/difetto ma un comportamento naturale.
    Poi , quello che quel suono combinerà al/nel mix dipende dal suono , dal mix e da quello che vuoi ottenere.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

12 Ott 2020
  9. ange9

ange9 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Grazie mille per le risposte, adesso ho capito molto meglio, proverò a fare un automazione di volume per tenere il suono più uniforme a livello di volume, grazie mille ancora:)

12 Ott 2020
    A IDK e MRK_LAB piace questo messaggio.