1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema volumi mixer

Discussione in 'FL Studio' iniziata da djfede3739, 17 Ott 2014.

1. djfede3739

djfede3739 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    152
    Sequencer:
    FL STUDIO
    ok però ora non ho il progetto in cui avevo bisogno di questo aiuto,dovrò crearti un piccolo esempio

12 Nov 2014
  2. djfede3739

"Mi Piace" ricevuti:
    152
    Sequencer:
    FL STUDIO
    Desktop 12-11-2014 21-50-22-405.jpg

Desktop 12-11-2014 21-50-22-405.jpg Desktop 12-11-2014 21-49-02-961.jpg
    Desktop 12-11-2014 21-50-22-405.jpg Desktop 12-11-2014 21-49-02-961.jpg Desktop 12-11-2014 21-50-44-312.jpg

ecco ora è ovvio che non compaiono gli fx sul terzo canale (submix) ma quando sono in riproduzione è come se lo fossero ha un'altra cosa quando creo il submix per il 1 e 2 canale il primo(kick) smette di suonare cioè non sengna più il peak,ma suonano solo il canale clap e submix c'è qualcosa che sbaglio ho notato che anche djsimos ha lo stesso problema

12 Nov 2014
  3. djfede3739

"Mi Piace" ricevuti:
    152
    Sequencer:
    FL STUDIO
    ops forse ho postato troppe foto haha

12 Nov 2014
  4. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    549
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Hai postato troppe foto uguali ma si capisce lo stesso ;) Ma il terzo canale Submix l'hai messo tu di quel colore e viene da se? No perché a me viene in automatico che vengano colorati e con l'econcina appena clicco su create submix. Ma il canale che riceve gli altri non diventa blu. Comunque nopn è questo il paradosso. Il problema è che ( a me intendo) il primo Insert del Kick va a finire nel secondo cil Bass ( esempio) e il tutto nel terzo col Clap. Mah.... Il terzo è già Submix, questo io mi domando.

12 Nov 2014
  5. djfede3739

"Mi Piace" ricevuti:
    152
    Sequencer:
    FL STUDIO
    il colore lo mette da solo compreso il simboletto anche io non capisco perché si mischiano gli effetti di diversi canali solo perché vengono entrambi messi in un canale submix,non saprei mettere mani

12 Nov 2014
  6. djfede3739

"Mi Piace" ricevuti:
    152
    Sequencer:
    FL STUDIO
    a e comunque si a me accade la stessa identica cosa tua il primo nel secondo e poi nel terzo cioè submix è un po strana come cosa in effetti

12 Nov 2014
  7. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    549
    Sequencer:
    Rimane il fatto che il submix è una tecnica che viene usata in studi reali..io la faccio col mio mixer in studio. Questo rimane comunque un software con tutti i difetti che può avere. Ma per farlo per bene anche con FL ci deve essere lo stesso il sistema.

12 Nov 2014
  8. djfede3739

"Mi Piace" ricevuti:
    152
    Sequencer:
    FL STUDIO
    be certo dovrebbe funzionare come su mixer vero però non si spiega

12 Nov 2014
  9. DeRaNGeR

DeRaNGeR Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    203
    Sequencer:
    cervello
    credo che tu non hai fatto nessun BUS channel. Nessuno dei due strumenti nelle foto che hai postato sono inserite nel canale da te creato (sono ordinariamente collegati soltanto al master e ai quattro send del mixer)... anzi è il contrario, nella terza foto dimostra che hai impostato questo BUS Channel in uscita dentro al secondo strumento. Cosa diamine stai combinando con questo mixer? xD

12 Nov 2014
  10. djfede3739

"Mi Piace" ricevuti:
    152
    Sequencer:
    FL STUDIO
    non lo so neanche io,questo metodo mi era stato proposto da djsimons tu se dovresti abbassare per esempio 3 volumi al mixer con un'automazione,logicamente i tre canali che andrai ad abbassare ci saranno dei strumenti che a loro volta su ogni singolo stumento avrai messo degli effetti eq,delay reverb ecc ecc "per fare un esempio",TU COME FARESTI QUESTA AUTOMAZIONE COLLEGATA CON I TRE CANALI?IO ANCORA NON HO CHIAREZZA SU QUESTO ARGOMENTO E NON SO PIù COME SPIEGARMI,SE TU LO SAI FARE CORRETTAMENTE ME LO POTRESTI SPIEGARE IN PAROLE POVERE?

12 Nov 2014
  11. djfede3739

"Mi Piace" ricevuti:
    152
    Sequencer:
    FL STUDIO
    la mia idea è quella di creare tipo un'altro canale(master) che però scelgo io dove dei determinati insert del mixer vanno a finire nel master creato da me in modo che poi posso creare un automazione del volume,mettere un'altro effetto che prende i canali i quali sono assegnati a questo 2 master ecc ecc spero di essere stao chiaro

13 Nov 2014
  12. DeRaNGeR

DeRaNGeR Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    203
    Sequencer:
    cervello
    ok ho capito forse cosa ti serve, non ti serve un canale Gruppo (bus channel submix o come lo si voglia chiamare) perché questo va "seriale". A te quello che serve è un'operazione di canali mixer in PARALLELO nei quali canali sono presenti specifici effetti alla tua esigenza (esempio canale1 reverbero, canale2 delay e così via). stai parlando di canali SEND.

13 Nov 2014
  13. djfede3739

"Mi Piace" ricevuti:
    152
    Sequencer:
    FL STUDIO
    cerco di spiegarmi meglio.
    allora io ho 3 nexus2 per esempio ogni nexus 2 è assegnato rispettivamente ai primi 3 canali del mixer di fl,il vero master del mixer comanda realmente gli altri perché se provi ad abbassare il volume del master anche gli altri canali si abbasseranno,io invece vorrei creare un'altro master un 2 master che per esempio comanda il primo e terzo canale del mixer (a mia scielta) ovvero il primo e terzo nexus2 come avevo detto all'inizio,che non escluda il vero master perché credo neache si possa fare,ma che mi da la possibilità per esempio di abbassare il volume del 1 e 3 nexus2.ora se a i veri canali 1 e 3 del mixer di fl IO HO APPLICATO DEI FX,MAGARI PER SISTEMARE QUEI SUONI O PER DARGLI PER ESEMPIO UN SEMPLICE REVERB,non voglio che si mischiano gli fx che sono sul 1 al 3 o viceversa ma che semplicemente si vanno ad assegnare su questo 2 master creato da me in modo che poi,volendo abbassando il volume si abbasserà SOLO il volume del 1 e 3 canale,se voglio spostare l'audio tutto a destra del 2 master si sposterà l'audio a destra del canale 1 e 3 del mixer,se voglio applicare un fx al 2 master si applicherà un altro fx sia sul 1 che sul 3 canale del mixer LASCIANDO INVARIATO QUELLO CHE è STATO FATTO PRECEDENTEMENTE SU I VERI 1 E 3 CANALI DEL MIXER DI FL
    come se ci fosse un'altro master che fa le veci a quello vere un vicemaster per capirsi che dirige i canali che dico io ma che resta dipendente del vero master.per esempio se provi ad applicare un reverb sul master si applicherà su tutta la traccia giusto?così voglio che funzioni anche il master2.si può creare un sistema del genere?
    spero di essere stato più chiaro possibile perché adesso non so proprio come spiegarlo.ho finito le parole anzi le lettere hahaha:D

13 Nov 2014
  14. djfede3739

"Mi Piace" ricevuti:
    152
    Sequencer:
    FL STUDIO
    hei dj simos,ieri DeRaNGeR mi ha spiegato bene come risolvere questo problema,praticamente riuscendo a collegare qualunque canale mixer ad un qualunque altro ora ti spiego:
    in parole povere è come se stessi facendo un collegamento con i jack su di un vero mixer,devi quindi prendere l'uscita dei canali desiderati e mandarli all'entrata di un altro canale che farà da master per canali in uscita,scollegandoli poi dal vero master di fl,ecco fatto adesso avrai un canale che comanderà altri da te scelti.
    adesso ti illustro su fl studio:
    foto 1.jpg
    osserva attentamente il mixer,in ogni canale del mixer in basso a destra sono presenti 4 quadratini alcuni accesi(gialli)alcuni spenti(grigi)quello che interessa a noi è il primo,c'è una specie di freccetta,quella freccetta sta a significare l'uscita del canale mixer,adesso osserva il canale PRIMO quello selezionato si può osservare che quella freccetta come prima cosa è accesa,rivolta verso il basso,cioè in uscita.quell'uscita è collegata al master di fl studio infatti quella freccetta nel master è rivolta verso l'alto,che spiega che l'uscita del canale PRIMO è in entrata al master.
    questo vale per tutti i canali del mixer perché appunto sono collegati TUTTI al master.
    adesso noi cosa dobbiamo fare,nient'altro che creare un'altro master che scegliamo noi e che và a comandare i canali di nostra scelta che però a loro volta devono essere scollegati dal vero master di fl per funzionare correttamente.
    in questo modo potrai abbassare o alzare il volume del nostro 2 master che abbasserà o alzerà di conseguenza i canali da noi scelti.
    foto 2.jpg
    nell'esempio in foto ci sono i primi tre canali (PRIMO/SECONDO/TERZO)in verde che prendiamo come esempio i quali li andremo a collegare al canale 7(ma anche qualsiasi altro canale del mixer va bene) che si chiamerà appunto MASTER 1/2/3 in rosso.
    adesso se osservi io ho selezionato il primo canale del mixer e ho attivato la freccetta in entrata al canale MASTER1/2/3
    ora il PRIMO è collegato al MASTER1/2/3 e devi fare la stessa cosa per gli altri due canali rimasti.
    una volta fatto questo dobbiamo scollegarli dal vero master di fl se no quei canali saranno comandati da due master e non va bene perché noi vogliamo che solo in nostro master li comanda.
    per fare ciò basterà che fai la stessa operazione che hai fatto per il MASTER1/2/3 al vero master di fl studio solo che adesso non devi far altro che spegnere quella freccetta,facendolo per ogni canale che è collegato al MASTER1/2/3
    adesso vedrai che funzionerà e avrai un'altro master fatto da te.
    foto 3.jpg
    spero di essere stato utile questo metodo per me è utilissimo capitano spesso situazioni dove mi serve fare questo,spero sia utile anche a te.

Last edited: 13 Nov 2014
    13 Nov 2014
    A Mad Dog, DJSIMOS e DeRaNGeR piace questo messaggio.
  15. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    549
    Sequencer:
    Sei stato utile eccome.. Ho provato e funziona perfettamente. Queste cose delle freccette che sono altro che la direzione del flusso dell'audio tra i canali al Master o ovunque tu voglia la sapevo. Solo che non l'ho mai applicata come hai ben illustrato te, grazie eh, e grazie anche a DeRaNGeR. ;)

13 Nov 2014
    A DeRaNGeR e djfede3739 piace questo messaggio.
  16. djfede3739

"Mi Piace" ricevuti:
    152
    Sequencer:
    FL STUDIO
    soprattutto a lui,se abbiamo risolto questo problema lo dobbiamo solo a lui (GRAZIE ANCORA DeRaNGeR)io l'ho solo illustrato in modo pratico,chissà quante altre funzioni "nasconde" fl studio ;)

13 Nov 2014
    A DeRaNGeR e DJSIMOS piace questo messaggio.
  17. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    549
    Sequencer:
    Sperando che l'argomento possa essere utile in futuro anche per altri archiviamo la pratica allora?!! :p

14 Nov 2014
    A DeRaNGeR piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. creare un bus chabnel fl studil