1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema VSTi all'unisono

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da Luc27, 11 Set 2019.

1. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Buonasera, spero di non aver sbagliato sezione! sto utilizzando dei VSTi di Ottoni (spitfire symphonic brass) con Cubase 9.5, e ho notato che quando due strumenti (per esempio due tromboni) fanno una parte all'unisono, il suono che esce é piuttosto metallico, o comunque non "normale", sembra quasi effettuato, e a volte addirittura si sente qualche nota che suona un'ottava sopra (pur essendo scritto tutto unisono. Questa cosa mi succede sempre con le stesse note ogni volta che mando in play). Il problema sparisce totalmente se faccio suonare ogni strumento In solo, si presenta solamente se suonano contemporaneamente. Ho provato a mettere un pitch shift in insert in uno dei due, e devo dire che un pó cambia la situazione, ma non del tutto. Qualcuno sa dirmi perché ed eventualmente come risolvere?

11 Set 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    È assolutamente normale , devi scorrelare i due suoni panpottandoli agli opposti del panorama (anche non hard panned).
    Il fatto di sentire l'ottava alta è probabilmente dovuto ad un effetto psicoacustico determinato dagli armonici.
    Se hai l'opzione di roundrobin attivala su almeno una delle due istanze , la variazione ciclica /random del timbro ti darà una mano.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

11 Set 2019
  3. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Immaginavo fosse dovuto agli armonici. I round Robin mi sembra siano attivati, però in realtà essendo note lunghe non credo abbiano round Robin. C'è un altro metodo, invece di panpottare agli opposti? Essendo musica per orchestra, se devo panpottare tutto quello che va all'unisono, alla fine avrei tutto sia a destra che a sinistra, a me piacerebbe poter dare un minimo di realtà anche con la spazializzazione, come se fossi davanti ad una vera orchestra. Grazie per l'aiuto :D

11 Set 2019
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Panpotta o comunque tricka solo se e dove hai problemi , il resto posizionalo come preferisci.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

11 Set 2019
  5. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Ok, grazie mille!! :D

11 Set 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  6. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Scusami, ma questo problema, che mi dici tu é normale, ha anche un nome? Mi incuriosiva, vorrei saperne di più sul perché accade ciò.

11 Set 2019
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Sinceramente non so se abbia un nome ma si verifica abitualmente quando si sovrappongono segnali molto simili ad esempio quando si dubbano le voci.
    Ad ogni modo è un fenomeno legato alla fase dei segnali.
    Come ti dicevo basta posizionare le sorgenti in modo che non interagiscano troppo "intimamente" anche un leggerissimo ritardo (pochi ms) tra i componenti del layer o comunque una scrittura delle singole parti non eccessivamente quantizzata può aiutare sia a risolvere il problema sia a rendere il tutto più realistico e credibile.

11 Set 2019
    A Luc27 piace questo elemento.
  8. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Grazie dei consigli! :D

11 Set 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  9. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    647
    Sequencer:
    FL Studio 20
    hai provato a convertirli in sample e modificarli in maniera diversa? Magari funziona :)

Questo fenomeno non si chiama effetto comb filter? Mi sembra di aver capito che alcune freq vanno in risonanza con i due vst all'unisono rendendo il suono metalilco. Non è ciò che fa il comb filter?

12 Set 2019
    A Luc27 e MRK_LAB piace questo messaggio.
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Possibile , che è sempre un fenomeno legato alla fase di più segnali.

12 Set 2019
  11. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Cosa intendi per modificarli in maniera diversa? Cosa gli faresti tu? :D

12 Set 2019
  12. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.223
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    la butto lì, prova a dare un filo di chorus ad una delle due tracce.

15 Set 2019
  13. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Appena posso provo e ti faccio sapere se funziona, grazie per Il consiglio :D

15 Set 2019
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Due suoni fuori fase nel dominio del tempo?

16 Set 2019
  15. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    In controfase, sorry...

16 Set 2019
  16. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Scusami non credo di aver capito... In he senso nel dominio del tempo? Non so se sono in controfase... Sono due strumenti (tanto lo fa con i tromboni ma anche con corni, trombe ecc.) che suonano le stesse identiche note, è vero che la quantizzazione é piuttosto precisa. Purtroppo non ho ancora provato il consiglio del chorus di kappa. Proverò stasera.

16 Set 2019
  17. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.223
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    secondo me devi sfasare un po le due tracce, altrimenti una delle due tracce la anticipi o viceversa di qualche millimetro, fare in modo che non vanno a sommarsi alcune frequenze.

16 Set 2019