1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema VSTi all'unisono

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da Luc27, 11 Set 2019.

1. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Bene, grazie del consiglio, ne terrò sicuramente conto allora. Credevo si cercasse di avere una certa precisione nella quantizzazione, pur senza esagerare. Noi musicisti solitamente cerchiamo di essere il più precisi possibile... Per il digitale vale il contrario appunto perché si parte dalla "sincronizzazione perfetta" :D

18 Set 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  2. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.223
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    la domanda mi sorge spontanea, ma non è che usi lo stesso preset di brass:LOL:, come è possibile che ogni nota ti faccia quello scherzo, appunto come dice @MRK_LAB durante il campionamento non tutte le note hanno lo stesso preciso attacco, figuriamoci di due strumenti diversi per giunta a fiato, quindi come è possibile che due tromboni possano suonare così precisi tra di loro?

18 Set 2019
  3. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Certo che uso lo stesso strumento.. E quindi lo stesso preset. Mi spiego meglio: sto orchestrando in virtuale (per divertimento sia chiaro) un pezzo di musica classica, e come quasi sempre accade, gli strumenti sono "doppiati" cioè due tromboni, due trombe, due clarinetti, due flauti ecc. Quindi per i due tromboni ovviamente uso lo stesso suono.. Non ce ne sono altri.

18 Set 2019
  4. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.223
    Sequencer:
    se si fa musica elettronica la quantizzazione è quasi d'obbligo, ..ma se fai musica orchestrale, quantizzare secondo me toglie anche la naturalezza del genere, escluso non sia Jeeg Robot D'acciaio a suonarla, la mano libera in questi casi da un effetto molto più realistico.

due tromboni, credo in due ottave diverse, non so una gli fa da basso e l'altro suona nell'altezza di centro, così non dovrebbero creare conflitti, ...se invece lavorano entrambi sulla stessa altezza di note, devi andare con l'equalizzatore a cercare il range dove i due strumenti si incontrano in un abbraccio metallicoso.

ma non ci puoi postare un pezzetto di brano dove sti due tromboni fanno a cazzotti?????????

18 Set 2019
  5. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.223
    Sequencer:
    se usi lo stesso preset quindi lo stesso suono, mi sembra logico che ti vanno in conflitto, e anche se lo ritardi in questo caso non so quanto ti possa tornare utile, i tromboni devono essere di natura diversa!!!!!!! in quel caso anche se suonano alla stessa altezza non dovrebbero darsi fastidio, al massimo in alcune parti un po si sommano. ma se sono identici fai un panpot :LOL: e via!!!!
    ..

18 Set 2019
    A Luc27 piace questo elemento.
  6. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Si immaginavo, ma bisogna essere estremamente precisi nel suonare, e anche con bassa latenza.. E quando Abbasso la latenza il pc fa I capricci. E tra l'altro siccome quando lo faccio solitamente non sono lucido, almeno non devo stare col metronomo anche quando mi diverto! Ahaha

18 Set 2019
  7. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Avevo provato a mettere un altro tipo di trombone.. Cioè nella libreria ci sono i "solo" e gli "a2" cioè due tromboni.. Quindi pensavo che magari mettendo quelli a2 come fosse un trombone solo potessi risolvere.... E credo che si risolva abbastanza, ma si sente che sono due cose diverse.

18 Set 2019
  8. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.223
    Sequencer:
    il tuo obbiettivo è dare corpo al trombone? perché per dare corpo al trombone evidentemente devi usare un altro strumento a fiato, il trombone gioca un ruolo, ma se cerchi uno strumento che da più corpo prova a cambiare tipologia di strumento a fiato.

due strumenti identici, al massimo li puoi panpottare uno sul canale sinistro e l'altro su quello destro per avere un apertura panoramica, se poi ad uno dei due aggiungi un po di effetto lo fai stereo.

francamente così non ha senso, due strumenti identici che suonano quasi contemporaneamente a quale pro??? specialmente nella classica, non è che se metti 2 tromboni identici che suonano creano l'effetto ad esempio di un coro, ..in natura 2 persone non hanno lo stesso e identico timbro di voce, per fare quello che vuoi fare tu, ad esempio dare l'impressione che un gruppo di tromboni stia suonando, devi trovare librerie di più tromboni diversi l'uno dall'altro, di modo che la natura diversa di ogni trombone anche se minima da l'idea e la percezione che siano un gruppo di tromboni che sta suonando se hanno lo stesso suono e le ritardi non fai altro che creare un casalingo e sfasatissimo delay (eco)!!!!!

18 Set 2019
    A Scar96 piace questo elemento.
  9. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    647
    Sequencer:
    FL Studio 20
    hai altri vst che possono suonare un trombone?

18 Set 2019
  10. Luc27

Luc27 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Scusami forse non sono stato abbastanza chiaro prima: il pezzo non lo sto scrivendo io, é un pezzo di musica classica già scritto che ho voluto rifare in midi con i vst, per divertimento, quindi ho già la parte, e specie all'inizio, gli strumenti suonano tutti la stessa parte (ovviamente a seconda del loro range) . Il perché mettere due strumenti che fanno la stessa nota é piuttosto semplice in realta: essendo un pezzo scritto per orchestra nel 1840 circa, gli strumenti ovviamente non erano amplificati, e per creare realmente un fff probabilmente il compositore ha deciso di assegnare la stessa parte a tutti gli strumenti. Il pezzo é Totentanz di F. Liszt (vedo che in questo forum va molto in voga il trance e trap... Quindi se andate ad ascoltarlo non impauritevi:D) , ammesso anche che Liszt non era un grande orchestratore come può essere Mahler o Verdi, io comunque ho la parte scritta così, chi sono per dire che sbagliava o che é inutile far suonare la stessa parte a due strumenti uguali. :ROFLMAO:
    Comunque si, ho anche altri vst, ma di qualità decisamente inferiore e con molte meno articolazioni. Comunque grazie a tutti per l'interessamento!

18 Set 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.