1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problemi con CPU

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Revolver, 10 Mar 2014.

1. Revolver

Revolver Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Buonasera a tutti :D
    Da sempre, avendo un pc non di ultima generazione, mi affligge il problema della Cpu che non regge
    Qualcuno di voi ha qualche trucchetto da dirmi per risparmiarne un po? ho sentito parlare anche di esportazioni di suoni o di vst mi sembra.. però non ho capito bene il concetto! help please :(

10 Mar 2014
  2. Daniele87

Daniele87 Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    FL Studio
    Significa che quando crei un canale con un VST devi esportarlo in Wave dopodiché lo reimporti eliminando il VST , così facendo risparmierai molta CPU

10 Mar 2014
  3. Revolver

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Capisco, solo che non so come esportarlo in wave, vedo che anche tu usi Fl, non potresti aiutarmi ? come posso fare?

10 Mar 2014
  4. Daniele87

Daniele87 Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    FL Studio
    File, Export , Wave file

10 Mar 2014
  5. Revolver

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Thanks (y)

10 Mar 2014
  6. giubox

giubox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    Problema comune...FL studio ancora utilizza solo 2 core fisici...la image Line lo sa bene, ma lo nega altrettanto bene..;)

20 Mar 2014
    A Revolver piace questo elemento.
  7. Revolver

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Per fortuna i wave fanno il loro lavoro ;)

20 Mar 2014
  8. EvanMusic

EvanMusic Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Sequencer:
    Fl Studio - Studio One - Cubase - Ableton
    Giusto per curiosità puoi dirmi le caratteristiche del tuo pc, e soprattutto che sequencer usi?

20 Mar 2014
  9. Revolver

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Uso Fl studio ed uso un pc abbastanza retrò.. però mi consente di caricare massimo 4-5 nexus e ci mette una marea di tempo per caricare il massive ed il minimoogV :xD:

20 Mar 2014
  10. Revolver

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Bisogna arrangiarsi in questi tempi :(

20 Mar 2014
  11. EvanMusic

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Sequencer:
    Mah io proverei anche con altri sequencer, sicuramente il pc fa la sua parte, ma diciamo anche che non stai usando un sequencer che sicuramente aiuta i processori, ho un i5 e fl studio mi dava problemi, un mio amico ha addirittura un i7 4770 e da problemi anche a lui, figurati con pc non recentissimi

21 Mar 2014
  12. Revolver

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Addirittura? allora è proprio Fl che non da il massimo..
    Riguardo ad altri sequencer quale mi consigli? logicamente non troppo professionale perché deve essere anche abbordabile... ma piu potente di Fl
    p.s premetto che il cambio lo sto pensando di fare già da un po, dato che Fl lo uso da ormai 3 anni o piu' circa..

21 Mar 2014
  13. PopuBreakz

PopuBreakz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Fl e i processori sono nemici giurati ehehe!
    Ma ricordiamoci che una bella fetta di cpu se la prendono certi vsti (tipo massive) a volte inutilmente perché sono programmati male.

Però si possono prendere piccoli accorgimenti tipo:
    -Non usare audio in playlist ma suonarlo da un campionatore e poi in midi (tipo lo slicex)
    -Dopo eventuali editing dei singoli suoni di batteria non tenete aperti 10 canali di vsti e di sampler + effetti per suono. Campionate in 30 secondi con edison e usate una singola traccia midi con fpc o altri strumenti simili per suonare tutta la batteria.
    Fpc e altri player per batteria supportano tutti output multipli per gli effetti di tempo e quelli che cambiano durante la canzone, quindi non si è assolutamente limitati (come puo essere nel caso dei synt) anzi è tutto molto piu pratico.

Dal lato più tecnico attivare tutta la ram (sul link spiega come)
    http://www.image-line.com/support/FLHelp/html/panel_cpu.htm

Attivare le opzioni cpu nella sezione opzioni audio che permettono di sfruttare tutti i core del processore attivarle anche dalle opzioni dei singoli vsti oltre che lo 'smart disable'

Comunque io ti consiglio di passare a cubase se propio vuoi cambiare oppure ad ableton se vuoi qualcosa di piu semplice.
    Ma se tanto devi imparare qualcosa di nuovo mi butterei sul massimo.

21 Mar 2014
  14. EvanMusic

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Sequencer:
    Io ti consiglio di usare per ora studio one che è abbastanza facile e immediato, inoltre ti permette di congelare e scongelare le tracce quando vuoi e poi magari quando comprerai un pc nuovo prenderai un mac mini o se hai la disponibilità un iMac e userai logic e sicuramente non avrai più problemi, per quanto riguarda massive sono del parere che si occupa una modesta percentuale di cpu, ma secondo me è accettabile per il suono che riesce a tirar fuori :)

21 Mar 2014
  15. Revolver

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Hmm ho l'imbarazzo della scelta quindi :xD: Apprezzo tutti i vostri consigli grazie mille, però credo che il primo passo che farò sarà.. comprare un pc nuovo! ahahahaha mi conviene, poi da li passerò ad un altra esperienza a livello di sequencer.. mi convince piu cubase comunque.. studio one non l'ho mai sentito.. com'è come sequencer?

21 Mar 2014
  16. PopuBreakz

PopuBreakz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    204
    Sequencer:
    Fruity 10, Cubase 5
    Io uso massive ma adesso non esageriamo, non è cosi unico e sopra tutti gli altri...
    A livello sonoro, secondo me, non fa niente che non possono fare tanti altri ottimi vsti.
    Altissimo livello ecc ma riepeto, secondo me, niente di unico.

Ci sono tanti super synt che non hanno niente da invidiare ma che non sento mai nominare e lodare così tanto e da così tanta gente.
    Senza contare prodotti da 50 euro con cui si puo fare tutto o quasi, ad esempio produttori di fama internazionale lavorano con i vsti di reason e magari non fanno techno (senza nulla togliere) ma dnb neurofunk.

Secondo me troppa gente (non dico che sia il tuo caso) conosce solo massive, perché ce pubblicità dapertutto, tutorial di gente famosa perché tutti dicono che è il migliore e quindi non si guardano attorno.
    E nessuno capisce che per usare come si deve il sintetizzatore di skrillerx devi essere almeno a livello di skrillex e che se suoni da un mese è meglio che punti su altro.
    Cè il luogo comune che praticamente ''suona da solo'' come cè allo stesso modo con massive o i serato.

Poi non metto in discussione la qualità di studione ma secondo me ha poco senso lasciare un sequncer, passare mesi ad imparare e ad abituarsi ad uno nuovo nel attesa di passare ad un altro ancora appena arriva il pc nuovo.
    Se passi a so dopo rimani li, se vorrai passare a logic contiinua su fl e concentrati sui plugin che vorrai utilizzare ecc.

21 Mar 2014
  17. pino71

pino71 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Samplitude pro x 12 suite
    prova ''reaper'' una daw incredibile e gira anche su macchine meno recenti

22 Mar 2014
    A giubox piace questo elemento.