1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problemi copyright YouTube

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da oireltv, 26 Mag 2019.

1. oireltv

oireltv Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve vorrei sapere se a pubblicizzare un remix che ho fatto di una canzone su YouTube vado incontro a qualche problema, magari copyright o cose cosi. Anche perché carico molti remix su YouTube di canzoni e fino ad ora non mi hanno mai cancellato un video, tuttavia ho paura lo stesso a provare a promuovere, consigliate di provare? anche perché ho paura magari di perdere soldi

26 Mag 2019
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Normalmente gli artisti e le etichette (specialmente non italiani) apprezzano che i fans facciano dei remix e li carichino su YouTube SoundCloud ecc.
    Fino a quando si tratta di progetti fatti senza fini di lucro di solito non ci sono problemi, ma se si cerca di monetizzare allora sia l'artista che la label possono non essere d'accordo.

28 Mag 2019
  3. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    Probabilmente potrai caricali su YouTube ma monetizzarli (a meno che non abbia il permesso da loro) suppongo di no.
    Mi spiego: se tu carichi un tuo video su YouTube dove fai la cover e non monetizzi, puoi farlo perché te non ci guadagni niente (eccetto che ti fai pubblicità) ma ci guadagna direttamente la label e/o il musicista grazie agli audiofingerprints; diversamente devi procurarti il permesso scritto da loro sia su YouTube che su SoundCloud.

28 Mag 2019
  4. Faxe Sperlenbacher

Faxe Sperlenbacher Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    Avete dato delle risposte parzialmente corrette, ora cerco di spiegarvi meglio come funziona.
    Le cover ( o remix), vengono monetizzate ma si dividono gli introiti pubblicitari (se l'algoritmo di YouTube riconosce la somiglianza con il brano originale, e a volta va di c**o e non succede) con il proprietario dell'opera originale ma senza incorrere in "copyright strike" o senza che il video venga cancellato a patto che non si usino parti originali del pezzo (l'icona del dollaro in gestione video diventa arancione).
    Se invece realizzate delle cover (o remix) o peggio dei mash-up, utilizzando pesantemente parti originali del brano (sopratutto le versioni accappella) allora li il discorso diventa più delicato, perché si può incorrere in copyright strike, cancellazione del video o "non idoneo alla monetizzazione (icona del dollaro sbarrato)", quindi sinceramente non ne vale molto la pena.

28 Mag 2019
  5. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    700
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Ti riporto la mia esperienza. Io ho caricato un remix (senza monetizzarlo) e questo è quello che mi è successo, cioè posso tenere il video nel canale senza subire conseguenze, ma mi è stato vietato di monetizzarlo.
    upload_2019-5-28_23-34-9.png

28 Mag 2019
  6. Faxe Sperlenbacher

Faxe Sperlenbacher Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    e infatti è ciò che ho detto

29 Mag 2019
    A Scar96 piace questo elemento.
  7. maikol

maikol Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Scusate la domanda stupid e sicuramente O/T...........
    poniamo il caso che io voglia fare uscire un album da indipendete. Ed iniziare con un singolo e relativo videoclip ogni mese circa, cosa mi conviene fare? Ho visto che esiste YouTube per artisti ma devi caricare almeno 3 video.

Last edited: 20 Giu 2019
    20 Giu 2019