1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problemi di connessione cv/gate Arturia beatstep pro

Discussione in 'Sound Design' iniziata da synflex forte, 26 Mar 2020.

1. synflex forte

synflex forte Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    salve a tutti.
    un mese fa ho acquistato un synth, il minisynth lab plus della Mfos.
    ebbene questo synth è dotato ,sul pannello frontale, di 3 uscite a jack piccolo, le quali sono : cv1/cv2/gate.
    posteriormente al synth trovo l uscita audio, midi in, midi thru, gate in, osc2 cv, osc1 cv, tutte a jack grande.
    Da pochi giorni ho acquistato un arturia beatstep pro per poter controllare il synth, l arturia puo controllare due synth tramite entrate cv , in piú ha 8 drum gates per sequenziare una drum machine modulare o non, e in piu ha un midi in un midi out, un clock in e un clock out.
    per ogni sequencer per synth, (che come ho detto prima sono 2)
    sono disponibili le entrate ; gate,pitch,velocity.
    ebbene, perché se io collego dal mio synth dal pannello frontale gate/cv1/cv2 ai rispettivi gate/velocity/pitch dell arturia....
    beatstep pro non viene trasmesso ne il pitch ne la velocity e solo il gate(e neanche troppo bene) chiunque mi risponda sappi che je vojo davvero bene.vi prego salvatemi
    premetto che il synth e' DIY assemblato da un negozio di synth...e possibile che abbia qualche difetto di fabbricazione?

Files Allegati:

26 Mar 2020
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.020
    Sequencer:
    Ableton Live
    Il Beatstep Pro ha solo uscite CV/Gate e Velocity (non entrate)
    Mi pare di capire che il tuo Synth abbia sia enrate che uscite CV/Gate, anzi guardando le tue immagini vedo che il CV/Gate IN è quello sul retro

upload_2020-3-26_17-32-13.png

Semplicemente devi usare quelle entrate, ti serviranno dei cavi da minijack 3,5mm a jack normale da 6.3
    Dovrai collegare i minijack alle uscite del Beatstep e i jack normali al synth.

26 Mar 2020
  3. synflex forte

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    ciao idk ,
    grazie, ma proprio oggi mi sono arrivati gli adattatori necessari proprio per provare la cosa che mi hai consigliato di fare...stesso risultato : mi prende il gate, ma velocity e pitch collegati a cv1 osc e cv2osc non danno risultati.
    premendo sui pad di arturia mi da sempre la stessa nota e la stessa velocity

26 Mar 2020
  4. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    568
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Mi sa che devi fare tutto tramite le semplici porte Midi. io ho solo la brat step quella semplice quella piccoletta non la Pro. Mi sembra di aver visto su YouTube che per Sequenziare i 2 Sinth sulle sue 2 tracce per Synth (i 2 sequencer) ed avere le note e le velocity come pensi tu va fatto tutto tramite Midi.

26 Mar 2020
  5. synflex forte

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    dj simos ,
    ho provato a collegare anche tramite midi e, si, mi prende il midi, mi prende il gate, ma la velocity niente da fare...dunque?

26 Mar 2020
  6. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    568
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Allora prova...ma è una mia intuizione....prova con la BeatSpet ad entrare nel programma suo chiamato Midi Control Center e vedi se c'è un parametro nelle velocity da poter cambiare o azionare. Per quanto riguarda la mia piccola Batstep se suono a mano sui pad le note di Volca bass (esempio).....c'è velocity.. senza usare CV e nulla (non ho mai avuto syhth con IN o Out cv/gate ecc ecc).... ho sempre fatto tutto solo tramite porte Midi.

26 Mar 2020
  7. synflex forte

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    ok grazie provero a vedere nel mcc ma cgiia ci sono andato per vedere le impostazioni cv e non.mi sembra di aver trovato parametri sulla velocity.

26 Mar 2020
  8. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.020
    Sequencer:
    Ableton Live
    Velocity non va collegata a osc1 e osc2, a quelli va collegata l'uscita pitch del beatstep
    Quel synth non ha un ingresso per poter utilizzare la velocity

26 Mar 2020
  9. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.020
    Sequencer:
    Ableton Live
    Usa solo la sequenza 1 del beatstep:
    collega pitch del beats. a osc1 sul synth (ingresso dietro grande) e gate del beatsep a gate sul synth (ingresso dietro grande)

Così controlli gate totale e intonazione dell'oscillatore 1, l'oscillatore 2 in genere è sincronizzato all'1,
    altrimenti puoi usare l'uscita pitch della seq. 2 sul beatstep e collegarla a osc2 per avere intonazioni diverse sui due oscillatori.

Con il midi puoi controllare il gate (totale) e l'intonazione (pitch) solo dell'oscillatore 1.

Se il synth risponde o meno alla velocity tramite midi (dubito) lo dovresti trovare nel manuale.

26 Mar 2020
  10. synflex forte

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    grazie idk penso di averci gia provato ma riprovo per sicurezza..comunque intendi il manuale del synth?

per quale motivo il midi non mi fa controllare la velocity secondo te

IDK come gia fatto neanche in questo modo riesco a ottenere un cbio di pitch suonando i pad dell arturia...sono incappato in un synth difettoso secondo te?

26 Mar 2020
  11. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.020
    Sequencer:
    Ableton Live
    Non ti conosco e non conosco il tuo il livello quindi magari ti dico una cosa ridicola ma magari no, da qualche parte c'è un livello dell'oscillatore che magari è a zero? o un filtro LP totalmente chiuso che non fa passare nessun suono? O un inviluppo regolato male con sustain a 0?

26 Mar 2020
  12. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.020
    Sequencer:
    Ableton Live
    Hai provato a cambiare ottave in alto o in basso sul beatstep?

26 Mar 2020
  13. synflex forte

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    no no low pass, oscillatori e quantaltro tutto ok, lo dimostra il fatto che quando premo il il gate trigger del synth questo risponde, e con il midi le note le suona ma manca il pitch, mentre con le connessioni cv il gate lo prende ma niente pitch e velocity. abito al piano terra altrimenti l avevo tirato gia' dalla finestra questo synth.

26 Mar 2020
  14. synflex forte

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    si ho provato a cambiarle ma fa sempre la stessa nota...sono andato su mcs per settare l arturia e vedere sulla parte dedita alle connessioni cv e ho provato i diversi cambiamenti da fare...niente niente niente

26 Mar 2020
  15. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    1.020
    Sequencer:
    Ableton Live
    Riesci a fare una foto al synth dove si veda tutto come è impostato?

26 Mar 2020
  16. synflex forte

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    15852557148918885418110520597388.jpg

Files Allegati:

26 Mar 2020