1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problemi mono stereo

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da oireltv, 25 Apr 2019.

1. oireltv

oireltv Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ho un problema con gli stabs. Praticamente faccio una strumentale e tra i vari strumenti ci metto anche degli stabs pero mixando mi sono accorto che quando li lascio in stereo e quando sono in mono presentano due volumi diversi, praticamente quando li metto in mono il volume si riduce parecchio. Questo è un problema perché se poi riproduco la canzone su dispositivi tipo cellulare gli stabs non si sentono

25 Apr 2019
  2. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciiao. i dispositivi cellulari comunque hanno degli altoparlanti stereo. quindi se stai facendo questa cosa per controllare la monocompatibilità stai facendo un po di confusione. per quanto riguarda la riduzione di volume possono esserci tante soluzioni.. innanzitutto in che modo passi da mono a stereo? con che daw? ci sono plugin in insert? mono = dual mono= stereo?

26 Apr 2019
  3. Split The Sound

Split The Sound Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Ciao il tuo probabilmente è un problema di fase nel suono che usi, la stereofonia appunto è dato da differenze di fase tra i due canali (L/R) più questa differenza è marcata più segnale ci sara sulla componente "Side" del segnale audio. Lavorando in stereo sembrerà tutto spettacolare e ricco di dettagli, sopratutto se usi delle cuffie, ma una volta che sei su un dispositivo mono il suono andrà a perdere il segnale Side rimanento solo con il segnale Mid.

Fai conto che ogni effetto stereo (Chorus, reverb, ping pong, phaser) vanno tutti ad intaccare la mono compatibilità perciò bisogna usarli con il senno di poi.
    Anche plugin come Serum quando aumenti il numero di voci per oscillatore, ad esempio passi da 1 a 2 voci, duplica l'oscillatore, divide il segnale mettendolo fuori fase e manda rispettivamente tutto a destra e tutto a sinistra i due segnali, creando un bellissimo effetto stereo, che però in mono lascia a desiderare.

E' importante fare sempre un check di compatibilità Mono quando si produce, mixa o si fa sound design così da essere sicuri di non aver sorprese alla fine. Io personalmente uso su ableton un Utlity che mi permetta di fare lo switch tra stereo e mono con un click.

Se posso darti altre delucidazioni fammi sapere.

1 Mag 2019
    A Samper Fidelis e Division piace questo messaggio.
  4. oireltv

oireltv Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    grazie mille molto gentile,posso chiederti un altra cosa che non centra con questo è un problema a parte. Sto mixando una traccia o anche in generale dopo aver bilanciato i livelli del volume e usato compressioni sento ancora il mio mix come se non fosse incollato. è una sensazione strana e non so come piegarla ma sembra che il mix non sia "incollato" non so nei tuoi anni di esperienza ti è mai capitato di sentire questa sensazione. I suoni sono ben bilanciati tuttavia sembrano distanti(non nelle 3 dimensioni)

17 Mag 2019
  5. Split The Sound

Split The Sound Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Ciao in questo caso un ascolto vale più di mille parole, quindi se riesci condividimi un link dove posso sentire il problema.
    Ps se vuoi puoi anche provare a mandarmi le varie parti (magari via dropbox) cosi che io possa provare a mixarle e dirti esattamente cosa ho sentito che non va. Magari ci faccio un video :)

18 Mag 2019
  6. oireltv

oireltv Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    appena posso ti mando

24 Mag 2019