1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problemi vari

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Anononimo03, 6 Gen 2016.

1. Anononimo03

Anononimo03 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti,
    Volevo esporre alcuni miei piccoli problemi che ahimè ancora non riesco a risolvere.
    Premettendo che il "mastering non fa miracoli" e che per avere una buona traccia tutto deve partire dal corretto missaggio, vorrei alcuni chiarimenti;
    L'uso del Reeverb nei vari suoni influisce sul prodotto finale? Il cattivo uso di esso, anche di piccolissimi valori, può rovinare la finalizzazione?
    So gia che la risposta è probabilmente positiva... Dunque come faccio a capire se sto usando bene il reeverb nei miei suoni? perché sentendo la mia traccia nella mia stanza coi miei monitor sembra tutto così apposto... Poi ascolto in dispositivi scarsi come smartphone e cambia tutto.
    Mi piacerebbe sapere come manipolare nella giusta maniera i vari valori di un reeverb, ovvero size, pre-delay, damp, mix ecc...
    I suoni con reeverb dei grandi produttori sono molto più "chiari" anche se "reeverberati" lo stesso...
    Mi piace produrre EDM, in questo genere il reeverb è fondamentale, soprattutto nei drop.
    Come faccio ad ottenere lo stesso risultato? :)
    Grazie in anticipo!

6 Gen 2016
  2. luckydate97

luckydate97 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Sequencer:
    My Brain
    Non c'è una regola precisa, devi prima capire come si usa il reverbero e a cosa servono tutte le ''manopole'', poi lo usi in base a quello che ti serve. Devi leggerti il manuale degli effetti della tua DAW (supposto che ci sia).

6 Gen 2016
  3. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Non capisco se parli di mix o di Mastering... penso che parli di mix dato che hai detto "nei miei suoni", quindi ti rispondo in base a questo...
    Inizia mettendo il riverbero su un nuovo canale del mixer come send, dove lascerai passare dal tuo plug-in solo il riverbero e non il suono originale (ora non so quale riverbero usi, però la maggior parte ha questa funzione), così avrai il controllo completo del riverbero e potrai equalizzarlo, comprimerlo e farci tutto quello che vuoi in modo indipendente dal suono originale. Poi per impostarlo non esiste un modo unico, ma come sempre cambia in base al tipo di suono a cui lo aggiungi. Per questo prova a vedere se nel forum ci sono già discussioni che parlano di questo con il tasto cerca. Ad esempio ne ricordo una in cui si parlava dell'aggiunta di effetti al solo riverbero (come ti dicevo prima).

Last edited: 6 Gen 2016
    6 Gen 2016
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.256
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao, prima di farti tutte ste domande su prodotto finale, dispositivi e quant'altro.. dovresti prima comprendere melgio cosa sia effettivamente un riverbero e quali sono e come si comportano i suoi parametri principali... il mio consiglio è di fare delle ricerche su google e sul forum. è pieno di studi e discussioni dai piu semplici ai piu tecnici.

Last edited: 6 Gen 2016
    6 Gen 2016
  5. Anononimo03

Anononimo03 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie a tutti per aver risposto, siete stati molto chiari e avete risolto il mio problema, non avevo mai sperimentato un reeverb in send!
    Adesso, quindi, dopo aver imparato tutti i parametri e la teoria sul riverbero...Che plug-in reeverb mi consigliate? Uno dei migliori...
    Uso FL Studio

6 Gen 2016