1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Produrre della tecktonik

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da guest, 27 Mar 2009.

1. Marco Vox

Marco Vox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Ramazzotti collabora con tantissima gente....
    Produttori...coproduttori...esperti mondiali del suono..ideatori e chi + ne ha e +
    ne metta...
    sono queste le informazioni che vengono travisate...
    alla fine però la canzone la scrive lui...ma senza questa gente i suoi album non sarebbero un granchè...

---------- Post added at 18: 41 ---------- Previous post was at 18: 38 ----------

su Battisti ho visto uno speciale su raidue dove dicevano anche che in alcuni anni Battisti era accusato di essere solo un immagine e che il vero genio era Mogol..
    cosa smentita da Mogol stesso...
    sono stupidaggini che vanno avanti da anni su qualsiasi artista famoso..
    è come credere alla superstizione..niente di +...niente di -....

28 Mar 2009
  2. Francesco87

Francesco87 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    FL STUDIO
    osceni..........

ps: voce infondata... ma strainfondata.

28 Mar 2009
  3. The Architect

The Architect Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    No il discorso qui è un pò diverso, prima di tutto non mischiamo il genere pop/musica leggera con la Dance, diversi presupposti diverso mercato, diverso ambiente.
    faccio semplicemente una distinzione tra una persona (o un team di persone) che consegna il prodotto finito a gente stile Ramazzotti e Vasco, per cui il loro ruolo si riduce a interpreti.

Altro discorso è invece per gente come Lucio Battisti. Non sto a discutere se era meglio lui o Mogol, dico semplicemente che Mogol scriveva esclusivamente le parole, Battisti la musica. Perciò se le sue musiche sono piaciute è stato merito suo.

Veniamo quindi alla Musica Dance

Nel caso dei DJ non mi piace ragionare per voci di corridoio perciò faccio riferimento a casi sicuri; vedi Cecchetto, Albertino, Molella, Prezioso e anche Benny Benassi.
    In quel caso infatti non sono stati neanche interpreti perché sono pezzi di musica elettronica quindi non c'era nulla da interpretare, semplicemente ci mettevano il nome.
    Ma la mia non è un'accusa perché del resto, all'epoca nessun DJ sapeva utilizzare i sequencers o le prime versioni delle DAW digitali.
    E nessuno si aspettava che lo sapesse fare, semplicemente perché i ruoli erano ancora separati, il DJ metteva la musica, il compositore la scriveva, il produttore la produceva.

Mentre vediamo come l'ultima generazione abbia fuso il concetto di produttore/compositore/DJ (vedi Angello, Prydz, YoungPunx, Mysto & Pizzi, DeadMau5), i quali ci mettono le idee per la composizione, l'arrangiamento e la produzione tecnica.

In conclusione gente come Benassi, per quanto sicuramente ha lasciato il segno è "concettualmente" sorpassato.
    In parole povere il novizio che si avvicina alla produzione musicale non può più permettersi di trovare un produttore paziente che gli sbrighi i problemi tecnici. Deve cavarsela da solo e penso l' abbiano capito tutti, che se si vuole combinare qualcosa bisogna essere versatili, sia sul lato artistico che sul lato tecnico, sennò questo forum non avrebbe motivo di esistere.....

28 Mar 2009
  4. Enrico Polanski

Enrico Polanski Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    vabbe ma per carità di *** se prendiamo la musica leggera,allora li le canzoni non le fa proprio nessuno dai dei cantanti,ma che scherziamo...
    Già si contano sulle dita di una mano i cantanti di cui vedi scritto sul cd,musiche e parole del cantante,e su quei pochissimi che ci sono vorrei vedere quanti hanno fatto veramente loro..

29 Mar 2009
  5. Dj Fred

Dj Fred Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    Cubase
    Onestamente a me no...(ho detto veramente pochi perché i miracoli esistono ma sono veramente rari :)

---------- Post added at 12: 41 ---------- Previous post was at 12: 30 ----------

Fu grazie ad un aggancio che riuscirono a far passare in radio il singolo Blue, fu tutto stampato a loro spese investendoci un sacco di soldi.

E come già detto erano già dei professionisti

29 Mar 2009
  6. Marco Vox

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Ramazzotti non è un interprete e ne tantomeno Vasco...non scherziamo...
    gli interpreti sono i vari Marco Carta,Giusy Ferreri,ecc...

per quanto riguarda Prezioso..non me lo immagino che non sa aprire un seq uno che ha vinto il dmc nel 90/91...in fondo ha fatto quello che facciamo noi adesso...
    con l'aiuto del cugino e di Marvin...
    di certo è impossibile sapere chi faceva di +....
    lo sanno loro e non certo io e gli altri...

---------- Post added at 13: 31 ---------- Previous post was at 13: 28 ----------

l'ultima generazione può sapar fare anche tutto ma di idee ne ha pari a zero....

29 Mar 2009
  7. Dj Fred

Dj Fred Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    Cubase
    Sono d'accordissimo, il progetto prezioso è stato per la maggioranza creato da loro tre e posso dire che anche molella è veramente un professionista competente e che i suoi brani oltre che essere creati e mixati da lui personalmente in studio (salvo per la parte della scrittura della musica) è anche dotato di un orecchio fuori dal comune...

29 Mar 2009
  8. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Su Vasco e Ramazzotti è inutile esprimermi, tu hai le tue convinzioni io le mie......

a questo punto è chiaro che non stai capendo il mio discorso, io ti parlo di produzione musicale, daw prefessionali, trattamento del segnale audio, tecnica del suono, arrangiamenti musicali.

Tu mi rispondi col dire che Prezioso è uno tecnicamente competente sui sequencers e nella produzione musicale perché era bravo a scratchare..........

affermazione totalmente senza senso.......
    Come se dicessi che un campione di tennis sarà sicuramente bravo a giocare a calcio

---------- Post added at 14: 11 ---------- Previous post was at 14: 04 ----------

ecco appunto proprio su quest' affermazione non ci troviamo, la maggior parte di noi e anche quelli famosi della nostra generazione non fa nulla con l'aiuto dei cugini e di Marvin.
    Tutto da soli. C'è una bella differenza.
    Lascia Prezioso senza sostegno e non caverà un ragno da un buco.....

29 Mar 2009
  9. Marco Vox

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    si ma tu stai mettendo i tecnici del suono alla pari dell'artista...
    fanno il loro lavoro...vengono pagati e basta..
    tutti gli artisti li usano...

comunque sono straconvinto che Prezioso sa usare un sequencer alla perfezione..

---------- Post added at 14: 15 ---------- Previous post was at 14: 12 ----------

Prezioso da solo...ascoltando le sue ultime prod lascia un pò a desiderare..
    comunque nel suo ex sito ho letto che Marvin componeva le melodie e anche i testi..
    di sicuro i vari personaggi che sanno fare tutto,quelli che hai citato tu,
    a me non lasciano nessun segno...

se lavorano da soli o in gruppo non mi interessa...i loro prodotti non mi interessano..
    non mi emozionano...

29 Mar 2009
  10. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Ma non la mettere sul piano estetico, io non ho detto che Deadmau5 è più "bello" di Prezioso.

Ho semplicemente detto che un giovane che oggi si avvicina alla produzione musicale Dance non può far altro che ispirarsi alla nuova generazione, altrimenti se si ispira a gente come i DJ vecchia scuola non andrà lontano, perché oggi sono richieste capacità tecniche e artistiche che in passato non erano necessarie.

Poi che vi piacciano più Benassi, Prezioso o quelli nuovi non è importante........
    Spero di essere stato abbastanza chiaro ora.

29 Mar 2009
  11. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Al prossimo OT cancello tutto (ciò che è OT) e ammonizione per chi lo scriverà, DUE PAGINE di OT non sono tollerabili.

29 Mar 2009
  12. The Architect

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    vabè allora passo e chiudo.........

29 Mar 2009
  13. elix england

elix england Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum, UAD2 , RME , AKG,TC Helicon,dbx,Korg,Roland, Yamaha, Presonus.
    spero che kusso non si sia ispirato a stò 3D ?! .. o forse si !!

ciao
    elix england:coffee:

29 Mar 2009
  14. Rares Dj

Rares Dj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Fl studio
    c'è anche una canzone di Klaas......sono i francesi che si inventano nomi xD lo dice anche Wikipedia vi posto una piccola parte:
    L'electro dance (chiamata erroneamente "tecktonik"), sebbene abbia radici primordiali nel Belgio, si sviluppa in Francia dove appare per la prima volta nel 2000, nel nightclub Metropolis[1], alla periferia di Parigi. Essa è poi cresciuta in popolarità grazie al passaparola e a siti di video sharing come YouTube sino all'esplosione nel 2006, fino a imporsi definitivamente all'attenzione del grande pubblico il 15 settembre 2007, durante il "2007 Paris Techno Parade"

20 Giu 2009
  15. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    No guarda non dire che Benassi è bravo perché stai facendo il più grave errore che si possa fare:

http://video.google.it/videoplay?docid=5901013647539440264&ei=eNA8SvLLJZjw2gKbhp2ZCg&q

Che bravo Benassi :mellow:

Per il discorso "non ballo la Tek" appunto non la ballo, ciò significa che è un ballo, non un genere musicale, loro ballano sotto una musica Electro House, la French House per la precisione, per chi avesse dei dubbi su come produrre la Tecktonik semplicemente non si può visto che è un ballo

20 Giu 2009