1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Produzione di un disco

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Nct, 25 Lug 2019.

1. Nct

Nct Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Salve ragazzi, vorrei avere qualche vostro consiglio.
    Mi piacerebbe produrre un album, ma non ho mai fatto nulla del genere, mi spiego:
    Ho già scritto i testi e ho le basi, so come registrare ed ho l'attrezzatura (forse mi servirebbe qualche nozione su come settare bene il microfono) ma soprattutto non so come si eseguano mix e mastering.
    Dunque mi chiedo: mi piacerebbe imparare quel che serve a me, cioè, lavorare su una voce con una base già prodotta; è fattibile in breve tempo?
    Grazie in anticipo :):D

25 Lug 2019
  2. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    se la base si presenta bene e hai un buon microfono (in un ambiente dedicato alla ripresa) sei già a metà strada, (con un multitraccia regoli bene la voce con il brano, aggiungi qualche effetto dove serve, e via non credo ci voglia molto tempo.

25 Lug 2019
  3. Nct

Nct Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Si parla di home recording, quindi non è il massimo, comunque l'ambiente è silenzioso, però come posso imparare queste cose?

Le basi probabilmente dovrò metterle allo stesso volume.

25 Lug 2019
  4. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    Magari abbassi di qualche db il brano per non sforare con il cantato sul master, ti regoli di conseguenza quando ti trovi a missare voce e brano.

sai gestire un sequencer multitraccia? se sei proprio all'asciutto ti consiglio di partire da quello, conoscere lo strumento dove lavori è fondamentale per un ottima resa.

altrimenti ci metti un eternità perché non sai dove mettere le mani.

25 Lug 2019
  5. Nct

Nct Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Un sequencer multitraccia sarebbe quello che volgarmente chiamo programma? Reaper per capirci?

25 Lug 2019
  6. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    esattamente!

25 Lug 2019
  7. Nct

Nct Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ok si, quello lo so fare decentemente diciamo, reaper lo uso da poco ma lo capisco abbastanza :D

25 Lug 2019
    A Kappa piace questo elemento.
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    891
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Consiglio spassionato e relativamente poco tecnico.
    Se non si è ampiamente rodati in ambito produttivo è meglio lavorare su singoli piuttosto che su LP.
    Il motivo è che se non si da bene ciò che si fa il rischio è di fare tot errori e riprodurli fedelmente su 8/10 brani.
    Lavorare sui singoli è invece molto efficienti dal punto di vista "sbaglio-imparo-correggo".
    E comunque anche in un'ottica di efficacia sul mercato(ammesso ci sia) il singolo ha piu potenziale.
    Per contro devo dire (perché l'ho fatto) che lavorare su un album con tot musicisti ricercando una logica ed una coerenza al tutto anche se faticoso e snervante è una bellissima(ed utile) esperienza.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

25 Lug 2019
    A Kappa piace questo elemento.
  9. Nct

Nct Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Non avrei nemmeno questo pro, sono soltanto io che rappo su basi americane, è il classico mixtape che non si usa più fare, solo a scopo promozionale, l'ho pensato di fare un po' di singoli però mi piace l'idea dell'album, anche se poi posso pubblicarlo successivamente volendo :)

25 Lug 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.