1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Progetto finito ma manca il mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da campigli, 31 Ott 2016.

1. campigli

campigli Utente Molto Popolare Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Allora ho finito un progetto su Ableton, il missaggio l'ho già fatto, ora però sono arrivato al mastering, in tanti mi dicono di esportare canale per canale per poi rielaborarli in un altro progetto, cosa dovrei fare ?

31 Ott 2016
  2. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    841
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Il Mastering lo fai sul wave del file o sul progetto missato,non dovresti lavorare su piu tracce,dato che lo fai già nel mix,ma su ciò che ne è venuto fuori da esso!:coffee:

31 Ott 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  3. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Se devi fare il Mastering devi esportare la traccia stereo alla stessa risoluzione del progetto (es: 24 bit, 44 kHz), senza processi nel canale master... Poi chiudi, riapri un progetto con stessa risoluzione e BPM, carichi la traccia stereo e ci lavori...
    In teoria potresti farlo anche sul progetto già aperto ma in pratica è sconsigliato (lavori sulla traccia anziché sui vsti, meno affollamento= meno confusione, i plugin per Mastering succhiano parecchie risorse CPU/RAM etc)... E d'altronde eviterei anche Ableton Live ma userei wavelab, audition, insomma un editor audio ad hoc... Anche nuendo e studio one sono ottimi...
    Tra l'altro se decidi di affrontare il Mastering da te ti consiglio di staccare per 2/3 gg, staccare nel senso che per 2/3 gg non la devi proprio ascoltare...
    Buona fortuna

31 Ott 2016
    A Andrea Carboni piace questo elemento.
  4. campigli

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    okey grazie ;)

31 Ott 2016
  5. campigli

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    anche Ableton Live ma userei wavelab, audition, insomma un editor audio ad hoc... Anche nuendo e studio one sono ottimi...
    Tra l'altro se decidi di affrontare il Mastering da te ti consiglio di staccare per 2/3 gg, staccare nel senso che per 2/3 gg non la devi proprio ascoltare...
    Buona fortuna[/QUOTE]
    quando citavi questi programmi ne conosci altri di questo tipo però gratuiti ?

31 Ott 2016
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    31 Ott 2016
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    31 Ott 2016
  8. campigli

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    in pratica mi era stato detto di fare un mastering così

31 Ott 2016
  9. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Sono da smartphone e al momento non posso vedere il video, mi spiace..

31 Ott 2016
  10. campigli

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    okey non importa, quale sarebbe l'ordine corretto su un canale di compressore, eq, limiter ?

31 Ott 2016
  11. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Come faccio a dirtelo se non ho la più pallida idea del brano???
    Scorri questa pagina...
    http://mastering-lowcost.weebly.com/mastering.html

Quando mi commissionano uno o più brani da finalizzare, anzitutto faccio tutte le analisi di routine coi dovuti plugin (RMS, picchi, stereofonia, spettro e non ultimo l'orecchio!), poi se il mix va bene ci lavoro altrimenti rispedisco al mittente dando qualche dritta...
    O devo immaginarmi la tua canzone?
    No perché se è così potrei pensare anche a un neomelodico tipo Gigi D'Alessio... :p

31 Ott 2016
  12. Andrea Carboni

Andrea Carboni Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    202
    Sequencer:
    FL Studio
    @bisTURI chiedo a te perché sono sicuro di avere una risposta precisa. Mentre produco, nel canale del Master metto un EQ che taglia le 16khz con uno slope leggero per eliminare l'effetto karaoke alla traccia e mi trovo molto bene rispetto prima, quando esporto per il Mastering posso tenere di nuovo quel taglio? In teoria, anche se rimane non dovrebbe tagliare nulla visto che è uguale, no? Ripetere due volte lo stesso procedimento non dovrebbe dare problemi - parlo solo dell'EQ - :)

1 Nov 2016
  13. campigli

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    okey scusa ;)

1 Nov 2016
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Anche a 18...
    Questa non l'ho capita, che intendi per effetto karaoke? In genere nell'audio si intende una tecnica o un processamento basato su fasi ed eq per far sparire il più possibile la voce di una canzone e farla diventare tipo karaoke (una base su cui cantarci/registrarci sopra un'altra voce)...
    Dipende, si parlava in un altro thread del Mastering per SoundCloud e del suo algoritmo di conversione e normalizzazione, ecco, se io uso dei filtri per finalizzare una traccia e poi nella conversione a MP3 di SC ne mette altri nello stesso punto (creando di fatto distorsioni di fase, specie agli estremi di banda), ne uscirà fuori uno schifo! Ecco perché su richiesta, esporto anche la traccia per SC (con determinate modifiche prima dell'export)... Così ci saranno meno rimaneggiamenti e il lavoro svolto (il tuo e il mio) verranno valorizzati il più possibile...

1 Nov 2016
    A Andrea Carboni piace questo elemento.
  15. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Tranquillo campigli, era come chiedere di fotografare una scoreggia! :)

1 Nov 2016