1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Prova/chiarimento Mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Vincent van Bass, 10 Dic 2010.

1. Vincent van Bass

Vincent van Bass Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Ciao ragazzi, lavorando sulla nuova traccia, (e notando che rispetto ad altri spezzettoni che ho ascoltato qui, il volume delle mie tracce era nettamente più basso) ho provato ad accrescere i valore dei db in generale. Impostando un limiter, ovviamente, non supero la soglia dei 0 db.
    Inoltre, ho aggiunto altre cose, le potete vedere in figura:

Volevo chiedervi:
    1) I plug-in che ho impostato sul master, sono adatti quantomeno per alzare il volume della traccia senza farla andare in clip (eccezion fatta per l'Hipass)?
    2) Che valori dovrò avere per avere una traccia di una qualità sufficiente e sopratutto di un volume decente?

Qui di seguito vi posto una prova senza plug-in sul master:
    [ame="http://SoundCloud.com/veens-dj/vincent-van-bass-d-r-e-a-m"]Vincent Van Bass - Vincent van Bass - D.r.e.a.m. on SoundCloud - Create, record and share your sounds for free[/ame]
    E qui quella come in figura:

Sto procedendo bene? O devo cambiare qualcosa? Aspetto vostre risposte. :coffee:

Files Allegati:

10 Dic 2010
  2. PsyGothic

PsyGothic Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    FL 9, Studio One 2
    Non ho visto bene cos'hai aperto sul master, ma di sicuro ozone è ottimo per alzare il volume di uscita! Non so dirti a che valori impostarlo, dipende strettamente da com'è costruita la traccia... Smanettaci un pò, e magari consulta la guida (free!) che trovi sul sito della Izotope! Purtoppo ascoltando il tuo brano non ho capito molto, le casse del portatile non sono molto fedeli :)

10 Dic 2010
  3. Vincent van Bass

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Allora, mo messo:
    Equalizzatore Parametrico;
    Limiter;
    Ozone 3 :coffee:

10 Dic 2010
  4. PsyGothic

PsyGothic Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    FL 9, Studio One 2
    L'equalizzatore ed il limiter in realtà non ti servono, dentro ad ozone li trovi già! Inoltre trovi anche: enfatizzazione delle armoniche, reverbero ambientale, compressore-gate a 4 bande, stereo imager! Per cominciare (il mio è solo un'esempio) taglia sotto i 30 Hz e sopra i 18kHz, e magari "scava" sui medi. Poi enfatizza le armoniche senza esagerare (puoi ascoltare la banda mettendola in solo), "bagna" con un poco di reverbero, applica il limiter e lo stereo imager. Il mio è solo un esempio, ma in genere io non faccio poi molto diversamente :) In ogni caso, con plugin avanzati come Ozone è importante "giocare" prima di aspettarsi i risultati pseudo-professionali che promette la Izotope; le funzioni sono davvero molte e spiegarle diventerebbe molto lungo, quindi leggi la guida, guarda magari dei tutorial, ma soprattutto, smanetta!!! Ps quando applichi il limiter, assicurati che lo slider "ceiling" rimanga come minimo impostato a -0.3, infatti se lo metti ad un livello maggiore (-0.2, -0.1) il segnale supererà gli 0 dB! Se invece ti trovi bene con l'eq ed il limiter di logic (che non conosco) e ti interessa solo "alzare" la traccia, ti consiglio il "Vintage Warmer" della PSP, che oltre ad incrementare il volume senza oltrepassare gli 0 dB, dona anche un piacevole "colore" alla traccia!:)

10 Dic 2010
    A 2 utenti piace questo elemento.
  5. Vincent van Bass

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Grande, ho preso il "Vintage Warmer" e ho notato un sensibile aumento dell'insieme del pezzo, grazie mille! Birra per te! :coffee:

11 Dic 2010