1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Proveniente da WorkStation passaggio a PC

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Ulell, 19 Gen 2019.

1. Ulell

Ulell Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Buonasera
    Sicuramente è un argomento già toccato in questo forum varie volte (ho letto parecchi topic a riguardo) ma nessuno ha trattato l'argomento da questo punto di vista.
    Sono un "ragazzo" di 38 anni che ha composto musica (sopratutto rock/metal gothic/pop) sempre e soltanto su sequencer di tastiera: prima una Yamaha PSR1000, poi per anni una Roland Fantom X6 e un paio di anni fa ho acquistato una Korg Kronos 73.
    Ora, per cause di forza maggiore (spazio in casa, arrivo di un figlio ecc) e anche problemi endemici legati alla "spazialità" dei suoni delle tastiere, sono deciso a passare ad una composizione fatta da pc+tastiera muta, anche per toccare con le mie dita altri generi musicali che fin'ora ho, per mancanza di strumentazione adeguata, mai esplorato: edm, ambient, ecc ecc.
    Partendo da questi lunghi ma necessari presupposti, vi pongo alcune domande che sperano di trovare risposta
    1) PC o MAC?
    Vendendo la Kronos dovrei recuperare circa 1400 euro (più una tastiera muta) che vorrei investire totalmente nella DAW. Partite dal presupposto che con il device non vorrei solo suonarci ma anche farci altro, e inoltre venendo da tastiera non riesco a sopportare latenza fra "tocco sul tasto" e "suono emesso". Ho visto che i MAC costano l'ira divina e mi sto orientando su un PC assemblato (ho un fratello assemblatore, quindi non ho problemi in tal senso)
    2)Faccio bene?
    Secondo voi, data la mia esperienza e "abitudine", mi conviene fare il passo o è meglio che rimanga dove sto? Il mio maggior timore è che non mi abitui mai all'utilizzo delle DAW e mi possa pentire della scelta fatta, senza possibilità di tornare indietro.
    3) Varie ed eventuali
    Se avete altri punti da farmi notare, fatelo senza problemi!

Grazie per la lettura e scusatemi la prolissità!

19 Gen 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    696
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    PC , non c'è storia.
    Assolutamente si.
    Scommettiamo di no ?!
    Guardati sto video , è una libreria per kontakt , il rompler per eccellenza al giorno d'oggi

Premettiamo che al giorno d'oggi pc e mac sono praticamente equivalenti ma con il bonus per il pc di un totale grado di customizzazione sia a livello di HW che di SW.
    Budget :
    tu hai previsto solo il PC ma un setup completo per lavorare puliti e senza zoppicare deve prevedere oltre alla macchina stessa anche una scheda audio dedicata , per limitare il ritardo (latenza) di cui già conosci il fastidioso effetto e un paio di ascolti dignitosi che ti permettano (insieme alla qualità di conversione D/A della scheda audio) di monitorare correttamente ciò che stai producendo....e non è un aspetto secondario !
    Dulcis in fundo , un software (daw) , che ovviamente non viene regalato !
    Quindi , non so se il tuo budget fosse i 1400 di cui parlavi , ma forse qualcosa in più potresti dover tirare fuori.
    Poi è chiaro che "tirando la cinghia" si fa saltar fuori tutto anche con quella cifra , un pò stretti ed in economia ovvio.
    :)

19 Gen 2019
  3. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    488
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    In aggiunta a ciò che ha detto mrk (sulla scelta del PC lo appoggio al 100%, @Killer of Sound ti può aiutare con la build ), ti consiglio di provare a costo 0 (sì, si può) prima di investire. Chiedi a tuo fratello se possibile di farti prestare un pc, anche vecchio, e scaricare e provare le versioni demo di alcune DAW (Ableton, Bitwig, FL Studio, Cubase, Pro Tools... ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti). All'inizio può non sembrare facile, o almeno per chi si affaccia per la prima volta al mondo della musica digitale è così (non ho esperienza su ciò che hai fatto tu, quindi non saprei nel tuo caso), ma una volta scelta la DAW che ti sembra più "facile" da apprendere e compreso se questo mondo fa per te, investici su acquistando PC, tastiera MIDI, scheda audio ecc. e continua con quella, apprendine le basi e via via tecniche sempre più avanzate fino a padroneggiarla.

20 Gen 2019
    A Killer of Sound piace questo elemento.
  4. Ulell

Ulell Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Per i suoni non avevo dubbi fossero il meglio. Il mio pensiero va al fatto che una tastiera è cotta e mangiata, cioè l'accendo e suono, mentre su pc devo fare delle preparazioni...

Come detto mio fratello è assemblatore, quindi i pezzi li pago a prezzo di rivendita. Ho già le casse monitor e le cuffie akg. Calcolando che la muta mi verrebbe data nella permuta (oltre al denaro) dovrei starci benissimo dentro con quella cifra, guardando anche le guide alle daw poste qui in alto.

Tu mi consigli una configurazione che ritieni ottimale?!?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

20 Gen 2019
  5. Ulell

Ulell Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    In realtà qualche esperienza con Cubase l'ho già fatta, ma causa pc poco performante e latenza alta all'epoca mollai tutto....

Ma il mio fratello assemblatore è anche lui suonatore come me, e qualche volta mi ha chiamato per suonare le parti di batteria (alla tastiera) per suo conto e ho visto cose interessanti.

20 Gen 2019
  6. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    488
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Ah ok, va bene. Penso che con 1400€ esca fuori un PC di fascia media contando scheda audio e DAW. Per curiosità, la tastiera MIDI è a tua scelta o ti viene dato un certo modello insieme ai soldi? Te lo chiedo perché probabilmente può risultati utile la discussione di quando scelsi la mia (fascia 100-150€). Ricordo di aver confrontato vari modelli e fatto molte ricerche su quelle tastiere descrivendone i pro e i contro.
    https://www.musicadigitale.net/threads/dilemma-tastiere-midi-m-audio-quale.92735/
    .

Last edited: 20 Gen 2019
    20 Gen 2019
  7. Ulell

Ulell Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Per la muta deve offrirmi una cosa di almeno 200 euro di valore, altrimenti salta l'affare... Calcola che ho pagato la Kronos 2600 euro 3 anni fa. Per me una 49 tasti non basta, me ne servono almeno 61

20 Gen 2019
    A Scar96 piace questo elemento.
  8. JAGO

JAGO Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.023
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    ciao, swulla tastiera muta mi orienterei su qualcosa che funga anche da buon controller, al momento una Native Instruments Komplete Kontrol 61 MK2 sarebbe una scelta eccellente, potresti controllare con facilità e senza impazzire in mappature, tutto il software della NI compreso Kontakt, se hai il software giusto di certo non ti pentirai del passaggio da fantom o kronos a questo nuovo setup, fondamentale come ti ha già detto MRK è una scheda audio esterna, per il resto ti è stato tutto detto. Personalmente sul PC ci ho buttato 2500 euro ma non lo potrei paragonare ad un mac di pari valore, il mac scomparirebbe

20 Gen 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  9. Ulell

Ulell Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    2500 è troppo per io mio budget. Però il bello dei pc è che si possono upgradare in corso d'opera. La muta che mi consigli è effettivamente quella che avevo puntato pure io...

20 Gen 2019
  10. JAGO

JAGO Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.023
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    certamente il budget che ho dedicato io non è somma da poco, ma come ben dici, con il tempo puoi aggiungerci quello che vuoi, io ho pensato di fare subito l'investimento in modo che per un pò di anni sono a posto. La mia virtù che ancora oggi compro e poi rivendo, sono un compulsivo AHIMè, ma ti posso dire che con il software che ho sotto, mi basterebbe anche solo la Komplete per fare tutto, invece oltre a quella mantengo un motif ed altri 3 controllers e sto pensando di prendere uno sledge per pilotare omnisphere, ma potrei pure farne a meno perché ho preso NKS per omnisphere ed invece riecco la compulsività, sono il classico che parla bene e razzola male :ROFLMAO::ROFLMAO:

20 Gen 2019
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    696
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Anche se mi sono sempre assemblato le macchine da lavoro da solo non sono aggiornatissimo quindi per il pc lascio la palla a chi è più preparato e sul pezzo , solo una cosa , Intel , no brain !
    Scheda audio , la scelta è vasta ma avendo un budget contenuto potresti optare per un bundle che ti permetta di risparmiare.
    Native Instruments o Steinberg ad esempio ti permetterebbero di risparmiare sulla combo hardware + software pur avendo per le mani materiale di buona qualità.
    Se invece vuoi risparmiare e basta Behringer o Focusrite entry level , chiaramente sono scelte "di compromesso".

20 Gen 2019
  12. Ulell

Ulell Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Dimmi che modello preciso consigli. Il video di kontakt mi ha colpito molto. Ci sono schede audio esterne che lo portano già con sé?!?

20 Gen 2019
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    696
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Non credo ci sia un bundle hardware+kontakt , ma tieni presente che Kontakt è solo il software che poi caricherà le librerie specifiche.
    Kontakt tralaltro esiste anche in versione player e viene quasi sempre fornito gratis acquistando una libreria di terze parti.

20 Gen 2019
  14. Killer of Sound

Killer of Sound I'm a Hardstyler Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.393
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ho letto un po' i vostri commenti, ed essendo che non voglio che Ulell spenda 1400 euro solo di PC, ho creato una bella soluzione sotto le 1000 euro dotata di monitor e periferiche in caso.
    Ti lascio tutti i link rispettivi sui nomi dei componenti.
    CPU: Intel Core i5 8400 (Ottima CPU 6 core/6 thread ad un prezzo tutto sommato buono, ideale per reggere qualsiasi carico di lavoro)

MOBO: Asus Prime Z390-P (Se tuo fratello se lo stesse chiedendo, questo modello con chipset Z390 è stato scelto principalmente per rapporto qualità/prezzo e per upgrade futuri.
    Inoltre, la scelta di una scheda madre di questa fascia la si fa per un'ottima dotazione di caratteristiche che normalmente schede madri di fascia inferiore non offrono, e per avere una scheda madre estremamente affidabile.)

RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3000MHz - CL15 (Medaglia d'oro per questo kit di RAM che in questo momento costano 120 euro, e sono, tra le più affidabili in fascia consumer.
    Il quantitativo scelto è 16GB, che ritengo sufficienti anche per diverse librerie per Kontakt.
    Naturalmente se l'obiettivo è quello di iniziare a produrre musica da cinema con 200 tracce, 16GB sono pochi.)

SSD: Samsung 860 EVO 500GB (Nulla da aggiungere sull'evoluzione del famoso e ottimo 850 EVO. Ho scelto 500GB per i software principali (DAW, Plugins e alcune librerie).
    Ho aggiunto comunque un HDD secondario da 1TB.)

HDD: Seagate Barracude 1 TB

PSU: Corsair CX450m

Case: Be Quiet Pure Base 600 Silver

Dissipatore (Facoltativo): Be Quiet Dark Rock 4 (Se punti ad un sistema super silenzioso.)

Monitor: BenQ GW2780

Kit Tastiera/Mouse: Logitech MK270

20 Gen 2019
    A Scar96 e MRK_LAB piace questo messaggio.
  15. Ulell

Ulell Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie mille! La giro a mio fratello! Per il monitor ho un tv Samsung 32 pollici che già usavo a questo scopo... Volendo potrei rinunciare al monitor e investire in ram

20 Gen 2019
  16. Killer of Sound

Killer of Sound I'm a Hardstyler Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.393
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Mi raccomando, che sia almeno fullHD però.
    Se vuoi espandere la RAM servirebbe un altro kit uguale a quello in caso. :)

20 Gen 2019
  17. Ulell

Ulell Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Certo, full HD led :)

20 Gen 2019
  18. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    696
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    A quel punto anche un i5 potrebbe essere stretto.
    comunque , se proprio vogliamo farci del male e ragionando come chi lavora veramente per il cinema , andare al minuto 6 e sbavare :D

20 Gen 2019
  19. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Prendi la scheda audio e la tastiera e vediamo quanto budget rimane...
    Io visti i sovrapprezzi delle cpu intel andrei di ryzen...
    Col Pc ci dovresti solo lavorare o fare anche altro?
    Tipo video editing o gaming...
    Non risparmiare mai su scheda madre e alimentatore.
    Per la scelta dell' alimentatore ho fatto un post in cui sono linkati una guida alla scelta dell' alimentatore e un database in cui vengono mostrati il reale produttore dell' alimentatore (propongo nuovamente che sia messo in evidenza).
    Come base partirei da una msi x470 gaming pro carbon e da un seasonic focus plus gold/platinum o da un superflower leadex (o rimarchiature degli stessi).
    Come scheda video per workstation audio pura basta veramente poco,una 1030 è già al limite dell' overkill,se ci devi fare anche altro il discorso cambia.
    Ryzen ama le ram molto veloci,le patriot 3200mhz potrebbero essere una scelta valida.
    Come case andrei di silent base 800,simile al pure base 600 ma leggermente più grande.
    SSD dipende dalla tua disponibilità e da quanto spazio ti occorre.
    Io andrei di 970 evo più hard disk meccanico (il barracuda va bene) e storemi attivato.
    Il processore vediamo quanto rimane... Ryzen 2600 dovrebbe andare circa come l' i5 sopra.

Last edited: 28 Gen 2019
    28 Gen 2019
    A Scar96 piace questo elemento.
  20. Ulell

Ulell Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao ragazzi. Oggi mi hanno regalato un iMac 27 del 2010 da riparare... Se riesco a farlo posso cominciare con questo (dopo averlo potenziato) e poi vedere come va. Che dite?

28 Gen 2019