1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Soundtrack Psalm 73: Inquisition

Discussione in 'Archivio e Brani non in gara' iniziata da Osten, 6 Set 2020.

1. Osten

Osten Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    216
    Sequencer:
    FL studio, Cubase
    https://hearthis.at/osten/psalm-73-inquisition
    Buongiorno forum
    Vorrei condividere questo brano orchestrale con voi☺️
    Qui ho utilizzato le mie librerie di kontakt, symphobia soprattutto. C'è praticamente tutto il mio bagaglio culturale e passione sulla produzione digitale e teoria musicale.
    Spero apprezziate, mi farebbe piacere leggere i vostri pareri, sia positivi che negativi ☺️ grazie!
    Hugo

6 Set 2020
    A Steve Hen, Dark Side of Synth e 3lackrose piace questo messaggio.
  2. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Ottima Soundtrack, nulla da invidiare ad altre produzioni di carattere simile. Le parti della melodia delle strings (le parti di staccati e scale rapidi per intenderci) suonano un po' artificiali ma ci sta bene lo stesso.

6 Set 2020
    A Osten piace questo elemento.
  3. Osten

Osten Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    216
    Sequencer:
    FL studio, Cubase
    Gli archi in staccato le ho editate con la libreria Monster Staccato, effettivamente li reputo anche io poco realistici, artificiali nel suono,appunto, e "macchinosi" nell'andamento ... mi sapresti consigliare dei buoni simulatori di archi staccato?
    Sono felice che ti sia piaciuto, grazie mille!:bye:

6 Set 2020
  4. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Non sono aggiornato con le ultime uscite di librerie, ricordo che le East West suonavano molto bene ai tempi (ma sono costose).

Di strings free non mi viene in mente nulla degno di nota. Se trovo qualcosa di faccio sapere. Prova a dare un'occhiata a Spitfire, hanno qualcosa di free se non sbaglio però non si possono usare in polifonia senza l'iscrizione mensile. Od hanno qualche limitazione, sto andando a memoria.

La qualità mi sembra migliore nel primo link. Alcuni dettagli nella versione di SoundCloud mi sembrano lievemente muddy e distorta se comparata alla versione su Heartis, che formato audio hai usato per caricarla sul sito? Forse qualcosina è andato perso in una conversione interna durante l'upload. Lo faccio notare perché è un peccato perdere alcuni dettagli :)

6 Set 2020
  5. Osten

Osten Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    216
    Sequencer:
    FL studio, Cubase
    E' cosi, East West è veramente troppo per il mio budget, lo conosco, è il top di gamma ma per adesso non potrò metterci mano.
    Però ho trovato questa libreria in alternativa, più accessibile, da consigliare:
    https://www.YouTube.com/watch?reload=9&v=DUb-bcSUqY8

Si! Grazie per avermelo fatto notare(y), in effetti il sound del pezzo si è rovinato con questo export, frequenze tagliatissime, me ne accorgo solo ora, anche se lo ho caricato in mp3 non mi aspettavo tutto ciò... lo ho caricato di nuovo sul canale SoundCloud, ora in formato WAV: mi sembra moto meglio ora, vero? :)

6 Set 2020
  6. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Sì è successo anche a me.. e sicuramente anche ad altri. Con il wav va meglio. Provato anche formati mp3 di qualità alta ma niente, poi SoundCloud convertiva e andava a perdere sempre qualcosa.

Soprattutto i riverberi diventavano un disastro :) La lista dei formati più adatti per non perdere qualità su SoundCloud sono elencati sotto allo schermo quando si fa l'upload (lo scrivo anche per altri utenti se gli capita di leggere qui).

6 Set 2020
  7. Osten

Osten Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    216
    Sequencer:
    FL studio, Cubase

6 Set 2020
  8. Dark Side of Synth

Dark Side of Synth Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Sequencer:
    Ardour, MuLab, Ableton Live Lite, Cubase LE
    Gran bel pezzo. Date sempre in pasto versioni di alta qualità alle piattaforme, tanto ci pensano loro a peggiorarle. Se però già si parte male... ;)
    Premesso che, a prescindere dalle librerie, un'orchestra vera è un'orchestra vera e suonerà diversa ogni santa volta, concordo che gli staccati siano un po' troppo meccanici. Secondo me, dipende anche da come ti giochi coi parametri e se in alcuni passaggi in realtà ci sono legature, va cambiata articolazione per quella parte. Su passaggi così rapidi, a meno che il campione non comprenda proprio quel fraseggio, sono cavoli a renderlo realistico. Tipo ad esempio con Action Strings.
    Vero o falso, l'importante è che suoni bene. Non scordiamoci che la musica non è fatta per i musicisti ma per il grande pubblico, che se ne sbatte di cosa è stato usato, chi l'ha fatto, come ecc. Il gusto anche cambia col tempo in base a ciò che ci circonda. Anche Mozart e Beethoven non erano "standard" all'epoca e 70 anni fa una chitarra distorta era considerata un difetto, oggi la distorsione la mettiamo anche nel caffè e le chitarre le accordiamo più basse di uno gnomo ;)
    Piacevolezza e idoneità possono tranquillamente vincere sul realismo. In fondo, è una vita che sentiamo le scazzottate nei film con rumori che nulla hanno a che fare coi pugni veri... anzi... il 90% dell'audio nei film è "fasullo" indi... figurati per "2 archi finti" ;)

8 Set 2020
  9. 3lackrose

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Sì è vero, l'importante è che suoni bene. Poi alcuni elementi delle soundtrack quando suonano in sottofondo accoppiate ad altri suoni, dialoghi eccetera della scena nemmeno ci fai caso (a quanto sia realistico un dettaglio o meno).

Lo stile dark / fantasy sia grafico che di colonne sonore era molto in voga nei giochi degli anni 90 (diablo, Baldurs Gate, doom, heretic, hexen ed una miriade del genere)

Il pezzo potrebbe essere tranquillamente parte di qualche soundtrack con queste tematiche :) od altri usi

Last edited: 8 Set 2020
    8 Set 2020
  10. Osten

Osten Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    216
    Sequencer:
    FL studio, Cubase
    Eh si, chi é il musicista, cos'è la musica? sono un autodidatta ma sopratutto un ascoltatore. Cerco di ricreare i suoni e le idee che ho in mente con i mezzi che possiedo... ma rimango spesso insoddisfatto, a volte deluso delle mie creazioni. Però mi piace quello che faccio... Vorrei raggiungere la perfezione, una chimera, ma non importa, provo e mi impegno di suonare e comporre bene.

Bella la colonna sonora di Baldurs, non la conoscevo, si accosta molto a questo pezzo, non ci avevo pensato sebbene conosca alcuni dei videogiochi elencati.
    Mi sono ispirato alle colonne sonore dei film e alla musica classica, Mozart, Bach, Vivaldi, Beethoven.
    Sono contento di questi feedback

8 Set 2020
    A 3lackrose piace questo elemento.