1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Pseudonimo e nome "band" vs. SIAE

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da luk.rome, 23 Nov 2020.

  1. luk.rome

    luk.rome Utente Attivo

    Registrato:
    23 Nov 2020
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e, da pochi giorni, anche in SIAE, dove mi sono registrato come autore.
    Sto cercando, con difficoltà, di capirci qualcosa, ed al momento ho depositato 1 brano in fase di iscrizione.
    I brani fanno parte di un progetto solista che sto portando avanti, per l'appunto, da solo, e quindi sono io l'unico autore e compositore.
    Non prevedo copie fisiche ed esibizioni live quindi al momento la mia unica preoccupazione riguarda la pubblicazione dei brani sui vari store digitali e piattaforme di streaming (Spotify, ecc..)

    Detto ciò. in generale ho 2 esigenze, che non sono riuscito ancora a capire del tutto se possono essere un problema o no:

    1. vorrei non utilizzare i miei dati anagrafici, ma uno pseudonimo. Mi è stato indicato di inviare un modulo, e l'ho fatto qualche giorno fa, quindi spero che questo punto sia smarcato;
    2. i brani non saranno pubblicati sugli store con il mio nome (o pseudonimo, appunto), ma a nome della "band".
    Sperando che il punto 1 sia risolto con il modulo, non sono ancora riuscito a capire se il punto 2 puo' essere un problema visto che tra i 2 è quello più importante sinceramente. Ho ricevuto risposte da me poco comprensibili e vorrei avere la vostra opinione (e se possibile qualche consiglio).
    Non credo di essere il primo al mondo ad avere questa esigenza ovviamente. Per fare un esempio stupido diciamo che:

    all'anagrafe mi chiamo Paul David Hewson;
    voglio usare lo pseudonimo Bono per i "credits";
    canto in un gruppo chiamato U2, ed i brani sono pubblicati sugli store a nome della band;

    upload_2020-11-23_12-19-7.png

    Come posso ottenere tutto cio' in SIAE? Ripeto, non sono neanche sicuro che sia un problema, ma vorrei esserne sicuro.

    Grazie in anticipo ed ancora bentrovati a tutti. :)

    luk
     
    23 Nov 2020
    #1
  2. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Non puoi , la registrazione in SIAE deve avvenire con i corretti dati anagrafici anche perché in sede di liquidazione dei diritti (se li maturi) viene rilasciata la certificazione fiscale che per ovvi motivi non può essere intestata con pseudonimo.
    Questo non ha nulla a che vedere con la siae , il "nome 'd'arte" è una cosa tra te e la Label che ti pubblica e se la label che pubblica sei tu , beh , no problem !
    Al limite in SIAE puoi depositare uno pseudo con il quale firmare/depositare i brani , ad esempio Mogol usa firnarsi così ben chiamandosi in altro modo.
     
    23 Nov 2020
    #2
    A luk.rome piace questo elemento.
  3. luk.rome

    luk.rome Utente Attivo

    Registrato:
    23 Nov 2020
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao MRK_LAB e grazie mille per la risposta innanzitutto.

    Per quanto riguarda lo pseudonimo non credo che non si possa fare. Io non voglio registrarmi con uno pseudonimo, ed infatti mi sono registrato con il mio nome e cognome. Vorrei, pero', che poi la voce sui brani online fosse il mio pseudonimo e non il mio nome e cognome.
    Dico che non credo che non si possa fare perché' ho trovato 2 moduli (richiesta pseudonimo e richiesta nome d'arte) proprio sul sito SIAE e tra l'altro mi hanno appena risposto a quello che ho inviato la settimana scorsa dicendo che "purtroppo lo pseudonimo da lei richiesto, è già esistente e generante confusione in quanto costituito da nome e cognome e da più parole".
    E' già esistente? E grazie, sono io! o_O
    Uso già questo pseudonimo per altri progetti quindi ovviamente esiste già....sul fatto che sia costituito da 2 parole è vero, ma non riesco a capire perché' sia un problema.
    Tra l'altro ad ogni risposta il ticket viene chiuso e non c'e' possibilita' di rispondere quindi ogni volta bisogna aprire un altro ticket....veramente scomodo.
    Comunque aggiungono "In alternativa, se già utilizza in campo artistico il nominativo indicato, potrà richiedere il nome d’arte di cui si allega il modulo." quindi spero di poter risolvere con questo, anche se rimane il problema del nome composto da 2 parole.

    Per quanto riguarda il secondo punto (cioe' il nome della "band") io non voglio depositare in SIAE i brani con quel nome...mi va benissimo depositarli con il mio nome (o pseudonimo)...vorrei solo non avere problemi con SIAE visto che i brani verranno pubblicati sugli store a nome della "band" e non con il mio quindi da quello che mi dici non ci dovrebbero essere problemi.. :)

    Grazie mille!
    luk
     
    23 Nov 2020
    #3
  4. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Ripeto , questo non dipende da Siae.

    In siae come dicevo è possibile depositare uno pseudonimo ma che riguarda la sola parte autorale , non ha nulla a che vedere con il nome che comparirà sulle produzioni.
    E comunque si , depositare lo pseudonimo è sempre un casino , quando l'ho fatto io richiedevano 5 o 6 alternative e chiaramente non veniva mai scelta la prima.
    Infine , il "nome d'arte" è un'altra cosa ancora e siae diciamo che ne può "prendere atto" ma non tutela ne in qualche modo genera un gettito.
    Tanto non potresti , il sistema accetta solo nomi di persone fisiche nel caso di autori/compositori ed editori o nomi di soggetti fiscali nel caso di editori.
    Sono procedure scorrelate , ti faccio un esempio , Patti Pravo e/o come lei altri millemila interpreti puri (non compositori o autori) , i brani li trovi tutti e ovunque (fisico e virtuale) a suo nome ma autori e compositori sono altri.
    E ti dirò di più , c'è gente che pubblica e monetizza (o anche no) dagli stores senza neanche essere registrata ad una qualunque società di collecting (Siae o equivalenti).
     
    23 Nov 2020
    #4
    A luk.rome piace questo elemento.
  5. luk.rome

    luk.rome Utente Attivo

    Registrato:
    23 Nov 2020
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Confermo l'ultimo punto...infatti con l'altra band abbiamo pubblicato un album senza registrare in SIAE o altro.

    per quanto riguarda il resto ok, mi sembra di capire che la pubblicazione in realta' ha poco a che fare con la registrazione...a questo punto meglio cosi', forse mi sto ponendo un problema inutile...io volevo solo che non ci fossero problemi nel momento in cui i brani sono online a nome U2 invece che Paul David Hewson :)

    in qualche modo comunque risolvero' perché' davvero non sono il primo al mondo a voler fare una cosa del genere...grazie mille per le risposte :)
     
    23 Nov 2020
    #5
  6. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    No , non è un problema inutile , è un dubbio lecito.
    Esatto , sono due cose distinte ma che poi in realtà concorrono (se ci sono le condizioni) a racimolare diritti.
    Premesso ovviamente che la quota autorale derivante dal digitale (non le royalties derivanti dalla vendita e dallo streaming che sono un altro discorso) è veramente molto bassa finchè i numeri non diventano a 6/7 zeri almeno.
     
    23 Nov 2020
    #6
    A luk.rome piace questo elemento.
  7. luk.rome

    luk.rome Utente Attivo

    Registrato:
    23 Nov 2020
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    ma certo, ma (purtroppo) non credo che avro' questi problemi ;)

    il mio dubbio non era sui guadagni, ma su "problemi" derivanti dal nome utilizzato...non vorrei che qualcuno in SIAE dicesse "ma chi sono questi U2 che rubano il brano del nostro assiociato Paul David Hewson?" o_O
     
    25 Nov 2020
    #7
  8. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Guarda , in siae l'ultimo pensiero che hanno è quello di farsi problemi !
    E' un errore abbastanza comune immaginare la siae come un cavaliere in armatura splendente che si erge a difesa di pulzelle in aria di guai.
    In realtà in siae si limitano a prendere atto di cosa i suoi iscritti depositano e poi....fine.
    Saranno poi artisti , cantanti , compositori , editori e via discorrendo che scoperto il ladro/plagiatore/etc. dovranno muovere guerra alla controparte e la siae in questo caso non farà altro che produrre la documentazione a suo tempo depositata.
    Questo riguardo la tutela.
    Il discorso collecting è un'altra storia.
     
    25 Nov 2020
    #8
    A luk.rome piace questo elemento.
  9. luk.rome

    luk.rome Utente Attivo

    Registrato:
    23 Nov 2020
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    ok allora evitero' di denunciarmi da solo :D
    comunque non hanno piu' risposto niente quindi credo che abbiano recepito la mia comunicazione :)
     
    27 Nov 2020
    #9