1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto "Pulire" la cartella Audio dai file non usati

Discussione in 'Cubase' iniziata da Dj Fugo, 14 Set 2017.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    120
    Ciao a tutti amanti di Cubase! Oggi volevo chiedere a qualcuno che sa usare bene il programma, come si fa a eliminare i file audio che non vengono utilizzate in un progetto di Cubase5. Ammesso che si possa fare. perché ci si trova spesso ad avere cartelle "audio" piene di registrazioni che non abbiamo utilizzato, magari le nostre performance peggiori, o quelle registrazioni che contengono l'errore di esecuzione dell'artista, oppure un suonato che non ci soddisfa...e in una sessione di registrazioni si arriva ad avere fatto più di dieci rec senza averne "una buona", che ci piace, che vogliamo utilizzare.Queste rec rimangono salvate nella cartella audio purtroppo, e pesano MB, e creano confusione. Quindi mi chiedevo, per non dover impazzire ed eliminare tutto quello che non serve a mano, non esiste un modo per dire al programma di eliminare automaticamente i file non usati? Grazie a tutti!

14 Set 2017
  2. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Non credo....tu possa farlo fare in automatico al programma,
    dal momento che sono stati salvati nella apposita cartella,
    quelli sono sempre validi, potresti però spostarli fuori magari
    in un HD esterno...buona norma invece sarebbe quella di
    eliminare i file ".bak" sono quelli dell'autosave....questi
    si che una volta terminati i progetti puoi buttarli tranquillamente
    e liberare spazio utile.
    Se non l'hai mai fatto fai la ricerca in C: te li trova tutti in un click.

14 Set 2017
  3. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    puoi eliminarli dal "pool" direttamente dal progetto... in modo da vedere facilmente quali sono utilizzati e quali no, così da evitare anche di cancellare cose sbagliate e fare un un intervento "più pulito"... ma non credo si possa fare qualcosa per renderlo automatico

14 Set 2017
    A Dj Fugo piace questo elemento.
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.312
    Sequencer:
    Ableton live 10
    apri un nuovo progetto e trasini tutti i canali del vecchio e salvi... almeno su ableton con questo modo elimini i campioni non usati che fan solo peso

14 Set 2017
  5. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    120
    Sonico, grazie della risposta! Come funziona il pool, come faccio a guardare i file usati? Questa cosa mi può essere utilissima per sistemare i vecchi progetti pieni di audio.
    ImLobo, molto intelligente la mossa che mi proponi, effettivamente è un altro modo possibile per farti un progetto ben ordinato, con solo i file audio usati! Direi che terrò buono questo consiglio per i futuri progetti! Grazie mille a tutti intanto!

14 Set 2017
  6. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    ctrl+P e si apre la finestra del "pool"
    troverai l'elenco di tutti i file audio e di fianco, nella colonna "used", quante volte sono usati all'interno del progetto.
    quelli senza numerino corrispondono a quelli non utilizzati
    selezioni ed elimini... potrai scegliere se eliminarli solo dal pool e definitivamente anche dalla cartella audio
    svuoti il cestino e avrai una cartella e un progetto pulito

ti allego una schermata generica presa da google
    ;)

15 Set 2017
  7. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.577
    Sequencer:
    Cubase
    Nel menu in alto : MEDIA > APRI FINESTRA POOL> dovrebbe aprirsi il menu pool.Su Audio premi il tasto destro è trovi: Rimuovi file mancanti e rimuovi media inutilizzati.
    Da li ti si sfoltisce la lista e poi elimini dalla cartella del pc i file che non ti servono.

15 Set 2017
  8. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    Svuotando il cestino del pool si possono rimuovere definitivamente anche dalla cartella audio sul pc... evitando così un ulteriore passaggio e il rischio di cancellare file sbagliati

15 Set 2017
    A Dj Fugo e SagZodiac piace questo messaggio.
  9. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.577
    Sequencer:
    Cubase
    Non sapevo che cancellando il cestino ti si svuotava il resto.Buono a sapersi @Sonico

15 Set 2017
  10. Sonico

Sonico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    775
    Sequencer:
    Cubase
    Si, se non ricordo male, quando svuoti il cestino dovrebbe chiederti se vuoi eliminare definitivamente anche dal pc o solo dal pool

15 Set 2017
  11. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    120
    Grandissimi, grazie a tutti ragazzi! L'utilizzo del pool ti permette di fare proprio quello che mi serviva, pulire la cartella Audio manualmente, eliminando tutti i file di troppo. Cubase ha messo a disposizione anche questa possibilità, e devo dire che nel costruirlo hanno pensato proprio a tutto. Lunga vita al cubo, un bel programmino. E soprattutto lunga vita a Musicadigitale!

Last edited: 20 Set 2017
    20 Set 2017
    A Sonico piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. reaper pulire cartella file inutilizzati

,
  2. cancella re file cartella audio cubase 5

,
  3. svuota cartella audio cubase

,
  4. pulizia progetto cubase,
  5. CUBASE 10 - CANCELLARE AUTOMATICAMENTE DATI AUDIO NON UTILIZZATI,