1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Pulizia bassi

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da Sarge_201, 10 Ago 2018.

1. Sarge_201

Sarge_201 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Buona sera a tutti, eccomi per sottoporvi un altro problema:D.
    In un beat se così lo si può chiamare, sto usando dei bassi 808 scaricati da internet come faccio ad alzare il volume evitando che il suono diventi sporco e anche a ripulire il suono nel caso fosse già troppo sporco?

10 Ago 2018
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    É bene usare il miglior materiale possibile, nel caso dei campioni....
    Comunque un sub 808 é pure semplice da sintetizzare e ti viene più comodo....

10 Ago 2018
  3. Sarge_201

Sarge_201 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Alla fine giocando un po' con il volume e il mod x e mod y nella sezione con la chiave inglese (non so come si chiami ma ho da poco cominciato ad usare fl studio chiedo venia quindi ahah) sono riuscito a rendrli un po' più morbidi e meno sporchi.
    Domani provo con il tuo consiglio, grazie mille.

10 Ago 2018
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Alzando il volume il suono non si "sporca" , ma neanche se piangi in aramaico !
    Probabilmente percepisci di più l'eventuale rumore presente nel campione , tutto li.
    Oppure stai lavorando a malomodo e stai saturando l'uscita della scheda audio.
    In quest'ultimo caso (e comunque buona norma) setta i canali in modo che il meter del master buss ti segnali una headroom di 6/9 dB.

10 Ago 2018
  5. Sarge_201

Sarge_201 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ah ok grazie, comunque il problema e che il rel. Era troppo lungo e quindi il suono del primo colpo di basso si sovrapponeva al secondo creando un suono sgradevole

10 Ago 2018
  6. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    Per alzare il volume dei suoni devi creare delle parallele prendi la tua 808 tienila pulita e apri una sua parallela,su quest ultima inserisci un effetto in insert tipo (eq,compressore,saturatore)poi, apri un'altra parallela dove ci infili un reverbero tipo ROOM,poi ne apri un'altra di parallela e ci infili un compressore multibanda o quello che vuoi,infine convogli queste parallele in un unico canale e fai la stessa cosa che ho scritto qui sopra:apri la parallela di quest ultimo,ci metti un compressore e saturi e cosi via...ricordati che una volta creati questi canali di effetti puoi convogliare all'interno di esse suoni nuovi che decidi di inserire durante le produzione,in modo tale da avere quei 7/8 effetti in generale su tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!

21 Ago 2018
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Senza polemica eh , ma in tre discussioni con tre diverse problematiche hai suggerito sempre la stessa soluzione.
    Ok , lavorare in parallelo può essere utile in certe occasioni ma non sempre.
    Sopratutto non è un sistema "curativo" a fronte di problemi ma migliorativo di determinate peculiarità.
    :)

21 Ago 2018
  8. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    mi dispiace che sei infastidito dal mio suggerimento, ma,nella maggior parte dei casi, le persone quando hanno dei problemi con i volumi,non sanno o non si rendono conto che la soluzione è quella che ho dato io,poi per carità in questo caso il problema dell'utente può essere un altro ma,ciò che voglio suggerire magari può risolvere diversi problemi nel mix.
    negli altri due casi,quando chiedono come Pompare una cassa o un basso,il mio suggerimento era più che pertinente,a differenza del tuo in quest'ultimo dove hai focalizzato il problema su un eventuale "saturazione dell'uscita della scheda audio" e presunti rumori di fondo...

21 Ago 2018
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ma non sono infastidito , ci mancherebbe !
    Facevo solo notare che per quanto sia un'ottima soluzione in certe circostanze in altre non lo è.

21 Ago 2018
  10. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    come ti dicevo...molte volte ci sono utenti non esperti e molto confusi come lo ero io ai tempi,mi ritrovavo a fare delle domande sul pompaggio e le risposte degli utenti più esperti erano fuorvianti e piene di tecnicismi date fino a se stessi che non aiutavano anzi,mi mandavano ancor più in confusione,tanto è che per capire che cosa mi avevano risposto dovevo leggermi manuali su manuali e spulciarmi 100 tutorial sul tubo,senza in fine arrivare ad un risultato.
    Gli utenti esperti come te,devono leggere tra le righe delle domande dei neofiti e capire di cosa hanno veramente bisogno e non divulgarsi in chilometri di spiegazioni che non portano da nessuna parte.
    Tempo fa creai una discussione sul utilizzo dei compressori in send,sul'utilità e se si poteva fare e del perché,mi ero raccomandato di rispondere esclusivamente alla domanda che avevo posto,consapevole del fatto che su un forum è un attimo perdere la bussola..indovina cosa è successo?
    Vai a leggere quella discussione e poi mi dici..si chiamava credo "Effetti di dinamica in send"

21 Ago 2018
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.376
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    non avercene a male ma la soluzione più contorta l'hai fornita tu , sei tu che sei andato a tirar fuori una soluzione complessa per un problema già risolto peraltro in maniera semplice.

21 Ago 2018
  12. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    Spesso alla domanda "come faccio a "Pompare una cassa?" rispondono:Taglia sotto i 30hz,boosta gli 80 hz e poi limiter.Ti sembra una cassa pompata?Ed è pieno di risposte simili,io do una soluzione e gli utenti mi ringraziano in privato,dicendomi che la mia risposta è stata di vero aiuto per loro,e non le risposte di 20 utenti esperti come si vuole pensare..

21 Ago 2018
  13. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    ripeto in questo caso può essere,ma ricordo anch'io che ho avuto un problema di questo tipo associando il discorso del volume alle ottave e alle note,ma poi ,quando ho capito l'inghippo delle parallele non mi sono più posto questo problema,perché la soluzione era quella..Tanto che anche il discorso dei tagli di frequenze diventa più semplice ed intuitivo con l'approccio delle parallele

21 Ago 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  14. 1234567890

1234567890 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Logic Pro 10
    Per ridurre il noise equalizza e poi alza il volume

21 Ago 2018
  15. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    fino a che non la porti a 0 dBFS non distorce se non era distorta prima ma questo kick deve coesistere con altri elementi/tracce...
    quindi sarei incline (perché immaginaria) a tagliare certe parti dello spettro che non mi piacciono e filtrerei gli estremi di banda (un po di frequenze sub spurie che si mangiano volume/headroom e parecchio frequenze alte che non ti servono), comprimere e poi riequalizzare valorizzando elementi dello spettro che mi piacciono...

ste robe chissà perché mi funzionano su tutte le batterie tranne che sui kick...

dipende, lo stesso aumento di intensità e una certa "ambienza" io li ottengo con un comp in insert... Anzi, sconsiglio sempre reverb su questi tipi di kick...

Sempre a trovarne uno che compensi la latenza (che di solito 99 multibanda su 100 hanno) dai canali aux/send!!!
    Ma poi 3 processi paralleli per un kick che, se trovi un campione buono non ce n'è proprio bisogno... Cioè, allora sulla voce metti 30 effetti/processori???

In linea generale, bisogna vedere/sentire il contesto...

21 Ago 2018
  16. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    non so,forse lavori in modo errato,comprimere e saturare in parallelo una 808 si fa e a me viene bene personalmente

21 Ago 2018
  17. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    sicuramente aggiungere un reverbero al kick non è cosa facile,ma in parallelo puoi dosare bene quanto dagliene,poi considera che una volta che hai fatto il bus delle parallele ne apri una altra di parallela dello stesso e saturi quest'ultima,cosi facendo il piccolo reverbero della parallela di prima si enfatizza giusto da creare la patina

21 Ago 2018