1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Pulizia bassi

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da Sarge_201, 10 Ago 2018.

1. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    cè bisogno in fase di mix e non in fase di scrittura,poi la latenza a me personalmente non crea problemi..
    io prima faccio sound design dove elaboro il kit di batteria campione per campione con tutte le parallele che mi servono,poi faccio i suoni anch'esse con molteplici parallele,campiono tutto e poi scrivo senza effettare un gran che (tutti canali singoli) al massimo automazioni ecc..poi bounce e infine faccio il mix (multitraccia)vero e proprio, dove approccio con parallele finche mi regge la cpu,poi esporto tutta la traccia faccio un master, e anche nel master se voglio faccio qualche parallela,lasciandone uno pulito e negli altri comprimo e saturo e reverberizzzo dolcemente,tutto cosi è al suo posto e posso permettermi di mettere un reverbero su un kick

Last edited: 21 Ago 2018
    21 Ago 2018
  2. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    per farti capire ulteriormente: apro un kick,lo equalizzo(taglio boosto,quello che vuoi,estremi di banda ecc..)poi comprimo,riequalizzo,limito,campiono.ADESSO il mio KICK è pronto per il processo delle PARALLELE..
    riapro il mio kick e inizio con parallele,(che poi determineranno l'effettistica della mia batteria)apro una parallela del kick e ci metto in insert un distorsore o saturatore con un eq prima o un compressore quindi,questo canale mi sarà utile poi per mandarci anche il rullante se voglio o altri elementi del kit di batteria.
    per intenderci:apro la parallela del kick ma poi non diventa più una sua parallela quanto un canale d effetto dove convogliare gli elementi,lo chiamo canale DIST.
    Poi apro ancora una parallela e la chiamo COMP dove ci infilo un compressore multibanda o ancora meglio un limiter multibanda e cosi via per tutti gli effetti che mi servono

21 Ago 2018
  3. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    582
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    @Korex onestamente non vedo come si possano dare soluzioni "standard" (e oltretutto spacciarle a prescindere come corrette) in un campo dove le problematiche da risolvere sono "random".
    Tra l'altro questo significa spingere verso un determinato risultato non solo senza sapere quale sia il materiale di partenza ma senza nemmeno sapere se il risultato che ritieni di ottenere tramite un certo approccio sia quello realmente desiderato.

In più, non vedo come si possa dire che per alzare il volume di un certo elemento sia necessario usare processing in parallelo.
    Caso mai, usi del processing in parallelo quando vuoi aggiungere degli effetti e mantenere parte del suono originale nel mix.

Effettivamente, questo può portare a livello teorico ad un aumento del valore rms mantenendo il valore di picco (ed è certamente uno dei motivi per cui puoi voler usare del processing in parallelo). Forse quando ti riferisci all'aumento di volume parli di questo.
    Ma dipende pure cosa stai facendo, perché potresti benissimo ottenere l'effetto opposto. E non significherebbe commettere un errore a prescindere.

Inoltre stai mettendo carne sul fuoco che poco si addice col thread.
    E' chiaro che l'utente Sarge_201 è agli inizi e si capisce benissimo che ha le idee ancora confuse, quindi prima di cominciare a parlare di 18 canali di processing in parallelo sul kick sarebbe molto meglio capire cosa intende e aiutarlo a capire che probabilmente si sbaglia quando dice

dato che

21 Ago 2018
    A MacGyver e MRK_LAB piace questo messaggio.
  4. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    sicuramente! fin'ora m'ha funzionato solo coi plugin distorsori/overdrive per chitarra in parallelo (non scherzo, successo su un progetto hiphop!)

invece è facilissimo da un punto di vista fisico, non lo è da un punto di vista di "fisica" del suono, specie quando nelle fasi successive ti ritrovi troppo kick sul side, almeno con l'808, diverso sarebbe su un kick di musica country non troppo compresso ma che mantenga un' ambienza funzionale al brano, tanto per fare un esempio... Questo te lo dico anche a beneficio tuo...

Azz, immagina di avere 45 tracce dentro la daw e mixarle... ma presumo avrai un pc molto potente...

pure il limiter sul kick? :-O robe da usare con cautela ma è evidente abbiamo visioni diverse... ma come dice Sky:

21 Ago 2018
    A MacGyver e MRK_LAB piace questo messaggio.
  5. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    scusa ma,non mi sembra proprio di buttare carne sul fuoco,ho espresso la mia tecnica che prevalentemente uso nell'edm e nei generi dove cè un bassissimo range dinamico,suppongo che, chi usa e apre le questioni sulla gestione di una 808 faccia Trap o simili,e non consiglierei a uno che mixa folk un approccio del mio tipo,quindi mi sembra di essere abbastanza contestualizzato nell'argomento...

21 Ago 2018
  6. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    ho un pc normale,mediamente buono niente di chè ma, se legessi quello che ti ho scritto capiresti come risparmio in cpu

21 Ago 2018
  7. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    io non do soluzioni standard,consiglio solo a chi vuole incrementare le armoniche ed il loudness di approcciare alle parallele mantenendo il suono origniale integro nel salvaguardare la dinamica

21 Ago 2018
  8. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    582
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Con "buttare carne sul fuoco" intendevo dire che stai discutendo di cose che sono sicuramente troppo complesse per chi ha iniziato il thread.

Secondo me.

Poi ovviamente ognuno è libero di parlare di quello che vuole esattamente come tutti gli altri sono liberi di replicare o meno.

21 Ago 2018
  9. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    assolutamente si,tecnica usatissima nei migliori studi del mondo,mi domando solo di come un esperto del forum come te non ne abbia la conoscenza,eppure è un approccio,quello del limiter sul kick che si fa anche nel rock e diversi generi musicali strumentali

21 Ago 2018
  10. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    è giusto che se ne parli,se la discussione nasce spontanea,specialmente se uno non condivide le risposte degli utenti alla domanda fatta in partenza nel thread

21 Ago 2018
  11. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    nessuna cautela,apri un limiter e lo lasci settato a 0 basta

21 Ago 2018
  12. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10

qui puoi notare come il maestro Lecci usa il limiter

21 Ago 2018
  13. MacGyver

MacGyver Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    138
    Sequencer:
    Cubase 8
    Evidentemente non tutti hanno la possibilità e la fortuna di frequentare e/o confrontarsi con i migliori studi del mondo...

Inviato dal mio SM-irnofF utilizzando Topa-talk

21 Ago 2018
  14. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    assolutamente non vero,bisogna gestire bene e sapere come fare da mantenere sia una buona correlazione mono sia la presenza dell'effetto,in ogni caso per correggere si può sempre equalizare in mid/side e risolvere il problema del troppo side come dici tu..

21 Ago 2018
  15. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    e i processamenti paralleli servono anche a questo ma se devo aprirne 3/4 per un kick, allora preferisco una channel strip buona in insert ma parere mio, niente di assolutistico e anzi...

hai fatto benissimo...

le armoniche sono multiple e in un kick dopo i 5 kHz non è che ci siano tutte ste informazioni utili, per quello ti dicevo che a me determinati esperimenti non riescono... forse delle volte alcuni saturatori...

mmmh... io ho determinati limiter a latenza 0 che uso in insert su chitarre acustiche e se mi gira pure sul kick o sul basso ma con la consapevolezza di stravolgere un suono non meno che se mettessi un chorus in insert!= kick super schiacciato! ma...

cosa, il ceiling? o la threshold?

21 Ago 2018
  16. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    il mio interesse mi ha portato a informarmi ed ascoltare gente con anni di esperienza che hanno vino dischi d'oro,e per rispetto e umiltà faccio tesoro dei loro consigli,sia si tratti di un articolo di giornale che di un video di loro che smanettono in studio

21 Ago 2018
  17. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ah, vabbè...

vero ma in quel caso non sto correggendo un'imperfezione ma una bruttura/neo/errore e m'è capitato pure che c'erano dei kick o dei bassi synth talmente larghi che una volta ristretti suonavano demmerda peggio ancora e allora (per correttezza) devi ricontattare il cliente e spiegargli un po la fisica del suono, la stereofonia e la mono compatibilità...

Credo però, in generale, ci sia un misunderstaning di fondo...

21 Ago 2018