1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Domanda Qual è il miglior sequencer?

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da Giorgilorio, 19 Dic 2020.

?

Qual è il sequencer che preferisci e che reputi migliore?

1. Ableton Live

33,3%
  2. FL Studio

16,7%
  3. Pro Tools

8,3%
  4. Reaper

16,7%
  5. Bitwig

16,7%
  6. Cakewalk

0 voti
    0,0%
  7. Cubase

16,7%
  8. Nuendo

0 voti
    0,0%
  9. Logic

16,7%
  10. Studio One

0 voti
    0,0%
  11. Altro (specificate nei commenti)

16,7%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Attenti il titolo è clickbait! :D
    Non esiste un sequencer migliore di un altro, ma voglio fare un sondaggio per vedere le valutazioni degli utenti.

Insomma la domanda è "quale sequencer preferite e secondo voi è migliore degli altri?".

19 Dic 2020
  2. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    233
    Sequencer:
    FL Studio
    FL Studio per la composizione/produzione.

Acid Pro per Missaggio e Mastering.

Ho avuto da sempre l'idea che FL Studio non elabori i suoni come tutte le altre DAW, boh..

Un kick su FL Studio non lo sento "pulito, flat" come quando lo inserisco su Acid Pro!

20 Dic 2020
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    :D

20 Dic 2020
    A Lux Aeterna, AED e halion piace questo messaggio.
  4. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.359
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Manca Reason Studio all'appello!!! (ve dimenticate sempre del mio Reasonuccio :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:)

A me Cubase piace molto, intuitivo ed ha un ottimo editing

ma il mio voto va a Reason Studio lo trovo immediato, divertente e potente. (anche se devo ammettere che Reason sembra che lo conosco io e poche persone :LOL::LOL::LOL:, anche se faccio una ricerca su YouTube o su google, tra le migliori Daw, Reason fatica e non poco ad essere presente, eppure per la creazione della musica elettronica non ha eguali, un modulare che ti permette di fare tutto.

dire quale sia il migliore non ha poi così tanto senso, forse alcuni hanno qualche funzione in più, ma se vogliamo cercare il migliore io direi che bisogna cercare altrove ad esempio a chi ha le idee giuste e sa spremere il suo sequencer anche se non ha milioni di funzioni rispetto ad altri.

un martello senza il suo fabbro è solo un martello come tanti altri.

22 Dic 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  5. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Direi Ableton, ma visto il prezzo non posso negare che Bitwig sia allo stesso livello. :)

22 Dic 2020
  6. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    @Kappa , Reason paga il prezzo di aver sviluppato in ritardo rispetto ad altre daw tracking e gestione dell'audio , che è arrivato quando la massa dell'utenza aveva oramai consolidato nel workflow l'utilizzo di sw con almeno 15(se non 20) anni di esperienza accumulata.
    Per contro (per fortuna) ha possibilità di routing sconosciute ai competitors , forse anche proprio perché la sua elezione nativa non era fare la daw ma il synth.
    Le differenze si appianeranno certamente nel tempo ma al momento con la mossa del Reason Rack vst3 hanno ri-confermato la vera natura di Reason ed è una goduria poterlo usare in Cubase (ad esempio) senza dover ricorrere a Rewire o ad altre soluzioni artigianali (cosa fatta peraltro).

22 Dic 2020
    A Kappa piace questo elemento.
  7. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    387
    Sequencer:
    ABLETON + FL STUDIO (VSTi)
    Ho risposto altro semplicemente perché alla domanda del miglior sequencer rispondo sempre: tutti e nessuno perché sta tutto in come li si usa!!! :D
    Un "genio" che usa da 20 anni fl studio ( o ableton o logic o ecc...) può trovarsi spiazzato con un altro sequencer e dire che fa schifo, ma non è la verità, solo non è capace di usarne un altro come quello che usa da 20 anni appunto ;)

22 Dic 2020
  8. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.359
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Scusate Off Topic. a me il rewire piaceva, sicuramente andava perfezionato e comprendo che il solo vst di Reason è più leggero, ma è anche vero che in rewire potevi missare in cubase usando tutte le uscite ausiliarie di Reason, caricava ogni synth (dove ora sei costretto ad aprire un nuovo rack ogni volta. (e sembra stressante sulla cpu (impressione)

concordo sulla questione audio e aggiungo anche il supporto ai vst, ma nel 2020 quando si parla di daw, non si può escludere Reason che da 2 o 3 anni ha fatto un cambio radicale.

domanda prima sfruttavo le uscite ausiliarie di Reason per missare in Cubase in Rewire, oggi nell'11 che non supporta più il Rewire a cosa servono?? ad esportare in multi traccia??? ..non ho approfondito.

22 Dic 2020
  9. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    In italia !
    Io bazzico due o tre gruppi Face internazionali e gente che lo usa come daw ce n'è a pacchi !

Devo indagare , per quanto io preferisca avere più istanze per gestire il mix da cubase utilizzando reason come "mero" rack.

Questo in parte si lega al punto precedente , secondo me è possibile utilizzarlo con più synth , fx o combinator in una singola istanza ulizzando le uscite ausiliarie che però devi rendere operative dal Cubo.

22 Dic 2020
    A Kappa piace questo elemento.
  10. Tommy

Tommy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Ho votato Logic solo perché ho sempre usato Cubase e da quando ho deciso di passare all'altra sponda (da win a mac che credete :) ) è quello con cui mi sento più a casa.
    Quando usavo win mi piaceva la logica di Reason, bello, bellissimo.
    Fruity Loops non me lo sono mai sentito mio e nemmeno Ableton.
    Come molti hanno detto, il sequencer sta tutto in chi lo usa, in come ci si trova e come si è abituati.

25 Dic 2020
    A AED e MRK_LAB piace questo messaggio.
  11. John Cinema

John Cinema Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Magix..
    ha pagato il prezzo di essersi presentato come programma facile,adatto a tutti,sposta sample la,sposta drum li..tutto preimpostato.
    Questo ha portato a una sequela di video YouTube senza arte ne parte,ma solo con assemblamenti di roba gia' fatta.

In realta' magix puo' anche mixare delle tracce suonate da un gruppo,puo' fare un segnale audio seghettato come triangolo,mezzo triangolo destra e sinistra,onda quadra,onda che segue l'andamento del segnale ( se metti una canzone salira e scendera il volume in base a come è fatta la canzone..
    puo' remixare piccole porzioni,battute di pochi secondi,in automatico trasformando un giro di basso in un altro giro di basso(esempio)
    ottimi sample drum and sound che possono integrare una canzone fatta da musicisti(aborro anche io chi posta la canzoni gia' fatte dal programma)
    sintetizzatore a battuta con inviluppi,acidita',tramite mouse
    puoi' creare drum machine..
    sicuramente altri software fanno lo stesso e meglio(piu' precisi senza dubbio)
    ma magix ora sta con la sony e fa tantissimo costando poco..

su fruity loops sento cose incredili ma lo trovo farraginoso..

per me magix va bene,perché' io creo i suoni(cassa rock editata per essere techno ecc ecc
    faccio rumori con la bocca ecc ecc
    quando dovro' mixare daro' tutto a un fonico con le tracce allineate.

Magix ti permette di concretizzare subito un idea musicale..

7 Feb 2021