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Qualcuno mi può aiutare a capire come si masterizza?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da aleaus, 1 Lug 2019.

  1. aleaus

    aleaus Colonna del Forum

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    ... oppure mi piglio ozone e buona notte?...
     
    1 Lug 2019
    #1
  2. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

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    Bastasse quello a fare un buon mastering......e invece !
    :rolleyes::ROFLMAO:
     
    1 Lug 2019
    #2
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  3. aleaus

    aleaus Colonna del Forum

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    ciao mrk come va? mi potresti aiutare o consigliare una lettura in italiano?... :cry::rolleyes::whistle::D
     
    1 Lug 2019
    #3
  4. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

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    Bene grazie.....caldazzo porco a parte !
    :LOL:
    In realtà tutte le letture che ho tentato (anche non in italiano) sono sempre molto superficiali o totalmente teoriche , quasi astratte ed in ogni caso poco utili dal punto di vista pratico sopratutto per un neofita.
    Imho se veramente ti interessa investi in workshop , dal vivo capisci realmente cosa e come si fa e sopratutto prendi estrema consapevolezza dei limiti che un setup casalingo "standard" impone.
    Ti assicuro che dopo aver sentito con le mie orencchie un eq intervenire di 0.3 dB su di un full mix ho capito l'importanza di una sonorizzazione e di un sistema di monitoring serio.
     
    1 Lug 2019
    #4
  5. ASmoke

    ASmoke Vincitore della canzone del mese Utente VIP

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    0.3 dB.... ah l'importanza di un buon impianto.... è indiscutibile se suona bene su un buon impianto, suonerà bene ovunque... ma 0.3 dB???? Raccontami, che sensazione hai avuto all'ascolto?
     
    1 Lug 2019
    #5
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  6. aleaus

    aleaus Colonna del Forum

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    ma quindi anche nella musica dance elettronica è comunque consigliabile rivolgersi a terzi?

    nel senso, se voglio presentare un pezzo a una label, visto che vogliono tutto schiacciato per la disco, che accorgimenti potrei prendere? LANDR può andare?
     
    1 Lug 2019
    #6
  7. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

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    non è strettamente obbligatorio rivolgersi a terzi ma se non sai quello che fai potresti al limite anche darti la.zappa sui piedi.
    Nel senso che , "tutto schiacciato" come dici tu è vero si , ma fino ad un certo punto !
    Bastasse comprimere indiscriminatamente sarebbero piu o meno tutti capaci cosa che invece non è !
    Ci sono valori da rispettare genere x genere e addirittura label x label.
    E poi deve suonare bene( se non meglio )o quantomeno in maniere coerente e/o pari al materiale pubblicato dalla label in questione.

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    1 Lug 2019
    #7
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  8. aleaus

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    e quindi iun demo come consiglieresti di mandarlo? con landr? senza mastering?
     
    1 Lug 2019
    #8
  9. MRK_LAB

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    Generalmente si mandano lavori a livello master poi può capitare che talune label richedano il premaster o addirittura gli stems affidando il mastering a strutture di fiducia.
    Landr.....no comment.
    Ricordo di aver fatto una comparativa tra un un servizio simile a landr ed un mio master neanche troppo spinto , neanche lontanamente paragonabili ed io non sono il genio del male del mastering sia chiaro !
    Peraltro il servizio in questione riconsegnò il lavoro a 48/24 , roba da matti !


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    1 Lug 2019
    #9
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  10. aleaus

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    ok, quindi alzo il gain della traccia fino al clip e basta?
     
    1 Lug 2019
    #10
  11. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

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    Scusa , dove l'hai letta sta roba ?!

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    1 Lug 2019
    #11
  12. aleaus

    aleaus Colonna del Forum

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    intendevo dire fino al limite in cui poi clippa
     
    1 Lug 2019
    #12
  13. AmbientVisions

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    Cakewalk Sonar by BandLab
    Il Mastering non è cosí semplice come il mixaggio.
    Neanche un corso formativo/tirocinio ti permetterebbe di acquisire competenze in merito ma anni e anni di esperienza.
    Se vuoi livelli professionali devi rivolgerti a professionisti come fonici audio presso etichette discografiche.
    I video tutorial di YouTube difficilmente ti supporterebbero.
     
    1 Lug 2019
    #13
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  14. MRK_LAB

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    Si avevo capito ma la normalizzazione a >0dBfs non è una pratica utile nè al mastering nè a generare un premaster utile, anzi , tutt'altro !
     
    1 Lug 2019
    #14
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  15. aleaus

    aleaus Colonna del Forum

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    Quindi anche per farla ascoltare deve stare sempre sotto i - 6dBfs?
     
    1 Lug 2019
    #15
  16. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

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    Purtroppo vince sempre la regola del "è più bello quello che suona più forte".
    Si chiama "demo submitting" ma a tutti gli effetti devi inviare il lavoro pronto-stampa/pubblicazione.
    Solo su esplicita richiesta della label si invia materiale prefinalizzato.
     
    1 Lug 2019
    #16
  17. aleaus

    aleaus Colonna del Forum

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    cioè l'unico investimento che posso fare in ta senso è pagare io il mastering?
     
    1 Lug 2019
    #17
  18. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

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    Dipende da te , comunque sia un percorso didattico che sia guidato o condotto in autonomia non ti darà certo risultati di rilievo a brevelissimo termine.
    Ad ogni modo questo è un classico:
    Mastering Engineer's Handbook - Bobby Owsinski
    in inglese chiaramente.




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    1 Lug 2019
    #18
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  19. MaxDenoise

    MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

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    io come sempre dico che forse forse il Mastering è stra sopravvalutato, quello che conta davvero credo proprio sia il mix ( la cosa più difficile è quella non si scappa.. se esce bene quello puoi mettere anche un eq ed un limiter , settare in base alla label, mattone o dinamico ma comunque con un mix che suona bene anche con due cose il pezzo suona da paura ) fa tutto il mix, mah io sempre pensato che il Mastering fa veramente poco a livello di miglioramento del pezzo, anzi a volte più cose si mettono e più rischi di rovinare il pezzo in mastering
     
    Last edited: 2 Lug 2019
    2 Lug 2019
    #19
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  20. aleaus

    aleaus Colonna del Forum

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    Già toccare i picchi più alti senza tagliare parti importanti del suono è difficile...
     
    3 Lug 2019
    #20