1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Quale mixer per Korg Volca?

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da PMM, 28 Ott 2020.

1. PMM

PMM Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti. Premesso che io sia completamente inesperto e neofita del campo, vorrei dei pareri su quale soluzione adottare. Vorrei acquistare un mixer per poter usare un Volca Beats e un Volca Bass, solo che cercando tra i vari siti, ci si perde nella moltitudine di informazioni, dati e caratteristiche, per cui vi chiedo dei consigli in modo tale da fare la giusta scelta. Il mio budget è intorno ai 150€, basso lo so. Dato che mi piacerebbe utilizzare anche degli effetti, tipo riverbero o delay, ho notato il Behringer Xenyx X1204 USB è su quella fascia di prezzo, solo che ho vari dubbi: 1) il numero di canali è eccessivo rispetto a quelli che mi servono o vanno bene? 2) ho notato che i primi 4 canali sono "microfonici", mentre a me, da quel che ho capito, servono canali "stereo", giusto? Oppure sono comunque utilizzabili con gli strumenti dato che sotto c'è un ingresso "LINE IN"? 3) Infine, mi chiedevo se fosse il caso di optare per soluzioni più rudimentali ed economiche, considerata la mia inesperienza, per cui comprerei un Behringer MX400 MicroMix, che costa tipo 25€, comprando separatamente gli effetti, in modo da poterli usare anche in futuro, ed eventualmente mi piacerebbe avere qualche consiglio su quale effetto acquistare, sempre low budget. Ho citato solo Behringer perché ovviamente sono quelli che saltano prima all'occhio considerando il prezzo, però sarei felice se qualcuno potesse consigliarmi anche qualcos'altro in linea con le mie esigenze. Scusatemi se ho scritto qualcosa di inesatto, ma capitemi, non ne so nulla ma ho davvero tanta voglia di imparare! :)

28 Ott 2020
  2. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Scusami, ma non fai prima a passare per una scheda audio?

29 Ott 2020
  3. PMM

PMM Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Perché credo che un mixer sia più versatile. Il Behringer che ho visto comunque può essere collegato al PC. Anche per il discorso effetti, preferisco l'hardware al software. Oltre al fatto che a livello di prezzo comunque siamo lì più o meno, visto che nel caso prenderei una scheda audio con più ingressi, dato che sto considerando di prendere un terzo Volca.

29 Ott 2020
  4. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    A parità di prezzo avrai sicuramente meno componenti in una scheda audio, quindi maggior valore nei componenti per prezzo.
    Behringer non mi convince tantissimo a dirla tutta.

30 Ott 2020
  5. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Behringer è la classica azienda che copia e produce prodotti a prezzi più competitivi.
    Quel mixer non so se sia prettamente da studio, ma in caso va bene.

30 Ott 2020
  6. PMM

PMM Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    @Giorgilorio Sicuramente avrei maggior valore nei componenti, però nel mio caso avendo un budget ridotto, credo sia meglio massimizzare la versatilità nell'uso. Non posso spendere 150 di scheda audio, 150 per effetti, ecc. Anche perché ho notato che molte schede audio hanno 2 ingressi e, come dicevo, sto considerando di prendere un terzo Volca. Per questo sto chiedendo consigli su come poter gestire un budget simile, intorno ai 150 o poco più, magari esiste una soluzione che io non ho ancora considerato. Quello che vorrei di base è collegare entrambi i Volca ed avere un paio di effetti. Anche perché non ho particolari pretese di qualità al momento, essendo inesperto.

@Nicolas-El Si, a quanto ho capito Behringer non convince troppo. In caso puoi suggerirmi qualche altra marca?

30 Ott 2020
  7. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.032
    Sequencer:
    Ableton Live
    La tua situazione e indecisione mi ricorda la mia TANTI anni fa

Se come mi pare di capire preferisci l'hardware alla daw allora ti suggerirei di prendere un mixer, seguendo questa strada sono passato negli anni da un mixer con 6 ingressi a quello attuale con 32

Per quanto riguarda Behringer io sono un loro fan, i primi prodotti erano effettivamente solo cloni di bassa qualità ma ora le cose sono decisamente cambiate, gli ultimi prodotti sono validi e a prezzi ragionevoli

Una cosa che ho imparato è che gli ingressi in un mixer non bastano MAI !!!

Effetti: non conosco gli effetti integrati nei mixer ma per iniziare penso vadano benissimo, più avanti se valuti anche l'usato con 100 euro potrai trovare ottimi effetti come Lexicon MPX550 o T.C. Electronic M-One XL, comunque per gli effetti prima di pensare all'hardware ti suggerirei di usare quelli della tua DAW

Sbagliato :)
    Negli ingressi microfonici usi il line in e in quelli colleghi i Volca, che hanno un'uscita stereo perché è quella delle cuffie e quindi devi sentire il suono a destra e sinistra, ma il suono è mono, useresti un ingresso stereo se il Beats permettesse di pannare i suoni a dx e sx ma non credo lo permetta

Se hai un cavo stereo li colleghi agli ingressi stereo, il bello di avere più canali è che hai più scelte.
    Vedo che con il mixer ci sono 150 :eek: plugin effetti, prima di comprare hardware provali ;)

Da malato dell'hardware ti dico che se vuoi imparare il software è la strada a mio avviso migliore.
    Ad esempio se vuoi imparare cosa fa un compressore hai 2 strade:
    1- apri una traccia audio nella daw, inserisci un compressore della daw o uno free ... studi provi e impari (costo 0 tempo in preparativi 0)
    2- con circa 100 euro prendi un Alesis 3630 usato, poi ti servono 4 cavi mono, una mandata (meglio 2) un ritorno (meglio 2) liberi nel mixer, un'altra mandata (anche 2) per un eventuale sidechain, passi qualche ora per capire come collegare il tutto ... studi provi e impari (costo elevato tempo perso tantissimo)

Quando hai imparato cosa fa un compressore e hai deciso se ti serve o meno ALLORA è il momento eventualmente di pensare all'harware, altrimenti rischi di spendere un sacco di soldi in attrezzature per te inutili

30 Ott 2020