1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Guida Quale sequencer usare? guida alla scelta del programma giusto per fare musica

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da Gas, 9 Nov 2011.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. Secco

Secco Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Reaper è l'unico di questa lista con il quale ho un po' giochicchiato in passato, perché l'aveva installato sul computer il mio coinquilino. Cubase l'ho visto sempre utilizzare in studio ma non mi ci sono mai avvicinato praticamente, mi hanno sempre detto che non è affatto facile all'inizio.

10 Ott 2012
  2. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Solo una cosa, ragazzi: non per fare il polemico ma....Skaf, Reaper non è assolutamente freeware, non forniamo indicazioni sbagliate ;).
    Appena si apre Reaper in versione trial il primo messaggio che esce è appunto "REAPER IS NOT FREE" con tanto di maiuscolo.

10 Ott 2012
    A roby_pro piace questo elemento.
  3. Blackhat

Blackhat Duke Nukem Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    il prossimo che entra in discussioni del tipo "questo è meglio di quello" lo banno immediatamente :) ne abbiamo parlato a sufficienza e in tutte le salse.

10 Ott 2012
    A Biohazard e roby_pro piace questo messaggio.
  4. Mr.Quid

Mr.Quid Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Pro tools è il più usato negli studi di registrazione non per il software ma per la strategia adottata in partenza da chi lo creò, abbinandolo al top dell'hardware o perlomeno allo standard dell'hardware usato allora e anche oggi. Questo parallelismo ha logicamente influito moltissimo sulla scelts del programma.
    Ho la fortuna di avere un amico con studio e protools HD. iniziando da i convertitori, tutta la catena audio è da capogiro.
    Quindi se il pacchetto top HW è abbinato con un software che "gli si veste addosso" e che comunque è un buon software, proporre di poter interagire con l'HW, usando altro programma è poco edificante.
    In pratica, utilizzando il solito paragone automobilistico: se un motore è il meglio e, questo meglio è riconosciuto e confermato da esperti e utenti; se questo motore viene allestito su una carrozeria ad hoc che ne sfrutta tutte le qualità e le performance... beh, dimmi perché mai si debba optare per carrozeria diversa per poi affrontare mille magagne.
    Spero di essermi capito
    Ciao

10 Ott 2012
    A Biohazard piace questo elemento.
  5. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Ciao Mister.
    Dico solo questa e chiudo: si, so bene quali sono le caratteristiche salienti di Pro Tools ci mancherebbe :) però i commenti stile "il software X è meglio di Y e tutti gli altri" sono dannosi sia di per se che per l'immagine che danno al sito in genere (addirittura si insinua di "consigliare software sbagliati" ma la gente i commenti li legge e potrebbe sentirsi spaesata danneggiando soprattutto gli utenti novizi e/o poco esperti e non sarebbe proprio il caso), specie quando espressi con un tono del tutto inadatto e poco posato.
    Siamo su un sito/forum ed ognuno può esprimere quello che sente e preferisce senza avere il dovere di scannarci a vicenda, appunto perché ogni programma ha pregi e difetti ed ognuno sceglie in base ai suoi gusti e capacità.

EDIT Obiettivo del sito è fornire informazioni attendibili, sulle quali le persone possano fare affidamento. È vero che agli utenti è data ampia possibilità di esprimersi, ma la politica editoriale è di evitare discussioni da tifoseria e dare rilievo ai fatti. – MusicaDigitale.net

11 Ott 2012
    A M.Dij piace questo elemento.
  6. M.Dij

M.Dij Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Cubase 5,Ableton Live
    ogni programma ha pregi e difetti ed ognuno sceglie in base ai suoi gusti e capacità. Questo è il concetto giusto,bravo Biohazard ;)

12 Ott 2012
  7. Secco

Secco Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Questo è anche il problema, quando sei alle prime armi e non sai come girarti! Sarebbe molto più comodo che qualcuno ti dicesse "tò, questo è quello che serve a te. Dacci dentro" :D

12 Ott 2012
  8. Mr.Quid

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Secco
    ormai tutte i sequencer più blasonati si equivalgono.
    Sei tu che devi, nell'approccio, decidere con quale lavori meglio.
    Man mano che ti diverrà meno ostico avrai dei risultati.
    Ma sappi che per sviscerare tutte le potenzialità del programma non ti bastano pochi minuti
    Io ne uso uno e potrei consigliarti quello ma poi magari a te risulta antipatico o ti crea problemi al pc o non ha implimentato il plug in che più ami e così via

12 Ott 2012
  9. M.Dij

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Cubase 5,Ableton Live
    è come fare ''gavetta'' piu che altro..ci vogliono anni per imparare a conoscere e gestire un software musicale,come me,io sono partito dal nulla,con il Music Maker 2003,non ci capivo una mazza,ma pian piano con il tempo,ho scoperto le potenzialita' del software,e cambiando le versioni,mi aggiornavo sempre di piu studiandole per bene,poi uno col tempo decide se continuare ad usarlo,o affacciarsi ad uno professionale,adesso sto imparando ad usare Cubase,che per quando mi riguarda,lo vedo molto intuitivo come programma :)...come dice Secco: ''To',questo è quello che serve a te.Dacci dentro''...e se poi non piace come programma?,cioe come fai a capire che è quello giusto per te?..devi scegliere te quale software ti puoi trovare meglio ;)

ho scritto un papiro..:barefoot::D:cautious:

12 Ott 2012
  10. Mr.Quid

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    M.Dij da music maker al cubo?
    perché non rimani in casa Magix?
    Hai provate il Magix Samplitude. Io ne sono rimasto folgorato! Ha delle prerogative incredibili. Ne ho scaricata la demo e, sebbene assai ostico, lo sto provando e nel caso in cui casa Roland lasci naufragare quello che uso ora, credo di aver trovato ottimo sostituto. Vedremo!
    In tema: non lo consiglio ad un inesperto.
    Secco è avvisato!
    Ciao

12 Ott 2012
  11. M.Dij

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Cubase 5,Ableton Live
    vbb lo uso perché lo vedo molto simile a Music maker,come sequencer,ed anche perché l ho imparato ad usare in meno di una settimana,ma come dice il grande Eduardo: gli esami non finiscono mai,quindi devo studiarlo ancora per bene,devo superarmi :) e lo uso anche perché',lo vedo molto piu veloce e intuitivo rispetto a Magix che va spesso in crash,l ultima versione che ho usato è stata la 17..Ciaoo :bye:

12 Ott 2012
  12. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    M.Dij tra Music Maker e Samplitude ci passa la stessa differenza che tra un triciclo ed una Harley Davidson onestamente....Magix produce anche Sequoia, una DAW del costo di 4000€, quindi pensa che quali legami ci possano essere tra quest'ultimo e Music Maker, ma anche solo tra Samplitude e Music Maker: le versioni Pro di Samplitude sono quanto di più vicino alla perfezione assoluta per via della stabilità a prova di roccia e del motore audio e wrapper x86/x64 progettati in maniera impeccabile, però sono software che costano (si va dai 500€ ai 1000€) ma ti assicuro che valgono ogni singolo centesimo del loro prezzo.
    Per me sono software di livello superiore, altrimenti tra i software a più buon mercato ci sarebbe Studio One della Presonus che ha una semplicità d'uso rivoluzionaria e permette tutto quello che ti permetterebbe un Cubase.
    Se proprio poi si è corto di soldi, Reaper is the way (che non ha nulla da invidiare a nessun altro, solo che io non mi ci trovo per nulla)!

@ Mister: non consigliarlo Sonar, altrimenti le imprecazioni del compratore arrivano sino a casa tua :LOL:.

13 Ott 2012
  13. Mr.Quid

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Bio, sempre leggendo il forum della Cake mi è parso di notare qualche irritato che gliele ha ben cantate tanto da smuovere l'interessamento e le risoluzioni dello staff cake. Difatti è uscita una piccola patch e ne sta uscendo una seconda. Quello che appare però, sono le felici considerazioni del salto rispetto all'x1. Aspettiamo!
    In merito a Samplitude sono veramente sorpreso (ha anche lo staff, Wow!). Ci ho già perso due giorni guardanto tutorial e per capirne la filosofia e sinceramente sono stupefatto.
    Strano che sto Sam non desti interesse!
    Avrei qualche domanda da fare in suo merito ma qui non è la sezione adatta; ho letto che qualcuno del forum lo usa ma in merito alle mie domande non mi ha ancora risposto. Sarebbe interessante aprire un thread particolare.

Infine, tornando in tema, posso affermare che anche in questo caso, Sonar ha qualche peculiarità in più che il Sam non ha; e così, viceversa il Sam ha qualcosa che Sonar non ha.
    Ovvero sia, come già da molti espresso: aldilà della Daw poi, è la creatività e l'esperienza che danno il resto!
    Ciao

13 Ott 2012
  14. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    160
    Andrebbe un pò aggiornata...Ad esempio aggiungendo NI maschine...a chi ha già usato sia logic che NI maschine...il maschine somiglia molto a logic(questo mi ha detto un amico dei miei ex coinquilini)dato che lui ha un mac con ableton e logic...e qualche tutorial sul maschine non sarebbe male come idea...,intanto penso a imparare a usare i vst più tosti sul fruttolo...poi passerò ad ableton/maschine pure io...

30 Nov 2012
  15. RobyMusic64

RobyMusic64 Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    61
    Sequencer:
    SONAR X3 Producer + Studio One 4 +Protools
    Quindi se non ho letto male per Cakewalk Sonar conviene tenersi ancora X1
    ... ho scaricato la demo del X2 e come ho detto in un post manca l'asta seguibrano all' esecuzione e altre cose...

27 Dic 2012
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. cosa vuol dire sampler instrument per ableton o motu ecc?

,
  2. m audio keystation 88 www.musicadigitale.net