1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Quale sintetizzatore mi consigliate di acquistare?

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da AlfioneAspie, 13 Giu 2016.

1. AlfioneAspie

AlfioneAspie Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao! Quale sintetizzatore mi consigliereste di comprare? Mi piacerebbe produrre brani di musica d'ambiente / chillout tipo "earth song" del compositore shakra.

13 Giu 2016
  2. deepnoise

deepnoise Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    ciao! ho sentito la canzone e in realtà non mi è sembrato di riconoscere tracce di synth.. forse qualche pad si.
    penso che tu possa farcela benissimo con samples e tanto reverb. Però per questo genere mi sento di consigliarti il Bloefeld , per fare appunto pad e suoni da atmosfera, magari e ti ci prendi pure dei pedali reverb/delay

13 Giu 2016
    A Skrim piace questo elemento.
  3. AlfioneAspie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Quanto costa/no? A me piace proprio creare i cosidetti PAD ma possibilmente creandoli prima con synth.

13 Giu 2016
  4. deepnoise

deepnoise Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    il bloefeld nuovo sui 380 e usato 300, per i pad è perfetto, guardati un po' di demo su YouTube. I pedali.. ci sono da tutti i prezzi, se non hai problemi di soldi guarda gli eventide: timefactor e space

13 Giu 2016
  5. AlfioneAspie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Pensavo di più come costo. Ho provato a dare uno sguardo ai synth della Yamaha e costano molto di più. Una domanda curiosa: come fai a distinguere il suono generato da un PAD da un suono generato da un sintetizzatore?

13 Giu 2016
  6. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Pad è il nome generico di un tipo di suono che viene generato da un synth, impostandolo con un alto numero di voci, modificando l'ADSR con attacco lungo e lunga release, e settando adeguatamente un filtro passabasso e resonance; con l'aggiunta di Reverb e/o Chorus e/o Flanger e/o Delay. E se si vuole un leggero LFO sul pitch in modo di dargli "movimento" con un vibrato se si gradisce. Riguardo al synth da acquistare è estremamente cobsigliato un synth polifonico, e ti consiglio di armarti di tanta pazienza e di non procedere ad un acquisto frettoloso: fatti una cultura su tutte le marche più famose di synth e controlla i vari modelli di ciscuna di esse guardandoti o leggendoti recensioni sui vari prodotti. Ciao

13 Giu 2016
  7. AlfioneAspie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao! Per il momento ho trovato questo modello della Yamaha. Mi si sono raddrizzati i capelli ascoltando i suoni riprodotti nei video demo su YouTube! Costa 474 €. Sarebbe un affare o meglio cercarne altri? Ne vorrei comprare uno "base" che non costi molto ma di cui ne rimanga soddisfatto. Ho fatto la ricerca sul sito strumentimusicali.net e sino adesso ho trovato questo interessante. Naturalmente più si va avanti più il prezzo è caro però (al momento) non ne vorrei comprarne uno professionale.

Ultima modifica: 13 Giu 2016
    13 Giu 2016
  8. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Sinceramente non posso dirti se vale o no perché a dirla tutta dovrei provarlo dal vivo, metterlo a confronto con altri synth, magari qualcuno sul forum lo ha e può confermarti se ne vale l'acquisto. Su YouTube potrebbero anche modificare leggermente l'audio per fartelo suonare meglio. Comunque il mio consiglio è tieniti a mente questo modello se ti piace, ma non limitarti a guardare gli yamaha, cerca anche tra i korg, roland, moog, akai. Guardati i diversi modelli di queste marche, ne hanno di tutte le tasche, più ne conosci più potrai essere sicuro di non buttare i soldi in qualcosa che in poco tempo potrebbe andarti stretta.

Il 90% delle volte che inquadri qualcosa in internet e ne sei quasi sicuro dell'aquisto, se vai a provarlo in negozio (come si dovrebbe fare per ogni strumento musicale) ti ritrovi in una situazione di stallo totale perché scopri che l'altro synth che avevi scartato precedentemente effettivamente suona meglio o ti ci trovi di più.

13 Giu 2016
  9. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    KORG Oasys... ;)

13 Giu 2016
  10. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Seeeee, notte! :)

13 Giu 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  11. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Comunque Alfione, è vero anche ciò che dici tu: 500€ di synth per iniziare ti viene qualcosa di per sè buono. Che fa il suo sporco lavoro e non dovrebbe neppure suonare male. Quindi se proprio ti ha preso acquistalo, male che vada te lo tieni un annetto per imparare e poi lo vendi a 400€. Forse molti leggendo diranno "ma che stai dicendo" ma ti diro che quelli entry level, a mio parere personale, sono quelli in cui ti divertirai di più e ti restano nel cuore. Io tuttora tengo un microkorg ad esempio, e ancora adesso mi diverto a giocarci ogni tanto; sono quelli che ti faranno crescere artisticamente più di tutti perché da synth "limitati" dovrai sforzarti a tirar fuori suoni belli dal poco/nulla.

13 Giu 2016
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Però ammetterai che è mostruoso!!! ;)

13 Giu 2016
    A Psychedelic piace questo elemento.
  13. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Certo! È un super synth l'oasys. 88 tasti e funge da workstation se non ricordo male: 3000€ di synth.

13 Giu 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  14. AlfioneAspie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    In genere non sono propenso al comprare il top. É inutile comprarsi una Porsche se non hai una minima idea di come si usa. Mi conviene un synth a poco prezzo come quello che ho citato sopra, poi mi diverto a manipolare i suoni con fl studio o simili :D Dico male?

13 Giu 2016
  15. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Nono dici bene, la penso così anch'io. Io non volevo indirizzarti a synth costosi, semplicemente a considerare più strumenti possibili sempre in base alle tue tasche. Diciamo che il suono te lo dà già il synth, poi ovviamente se vuoi puoi processarlo ulteriormente quanto vuoi usando la tua daw.

13 Giu 2016
  16. brun hello

brun hello Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    un sintetizzatore è uno strumento musicale, niente di meno niente di piu .

ci sono synth piu duttili e altri piu ostici , altri che sono facilmente manipolabili e altri meno , altri che suonano bene ogni tipo di suono che vogliamo suonare , altri che hanno il loro forte carattere e non si smuovono una virgola dal loro "comportamento ". alcuni suonano bene per un genere musicale , altri suonano bene per un altro , altri suonano bene in ogni genere .

la scelta è ampia e quando si inizia ad interessarsi ai synth l esperienza è poca .

comprane 2 entry level ma che siano completamente diversi , comincia a conoscerli e scopri le loro differenze ; mi viene da dirti, cosi su 2 piedi , un mopho della dave smith e un nord lead usato che riesci trovare a buon prezzo , o magari al posto del nord lead ti fai un access snow che non sbagli mica .

nel mentre che li cominci a conoscere comprati il manuale di enrico cosimi che tratta dei synth , una mano santa per chi come noi smanetta su questi strumenti .

non avere fretta a comprarne uno !

14 Giu 2016
    A Skrim piace questo elemento.
  17. Manuel Marino

Manuel Marino Industry World Recognized Producer and Composer

"Mi Piace" ricevuti:
    450
    comunque quel modello della Yamaha non è male per iniziare. Però almeno prendere la versione a cinque ottave.

14 Giu 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. quale sintetizzatore comprare

,
  2. conviene un sinteizatore o strumenti virtuali

,
  3. quale synth comprare

,
  4. suoni pad migliori quale sintetizzatore,
  5. hybrid sintetizzatore per fare musica,
  6. quale sintetizazatore per computer acuistare,
  7. miglior sintetizzatore per iniziare,