1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Synth Quale Synth per LFO o bass Wobble

Discussione in 'Strumenti Musicali (synth, chitarre, etc.)' iniziata da Fabio0776, 7 Nov 2020.

1. Fabio0776

Fabio0776 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve, avrei necessità di un consiglio. Vorrei riprodurre suoni stile LFO-Wobble (almeno, mi pare che si chiamo cosi dai video che ho visto su YouTube).

Quale Synt mi consigliereste di acquistare per ottenere suoni del genere?
    Con quelli virtuali proprio non mi trovo.
    Grazie

7 Nov 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.471
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Qualunque synth con una matrice di modulazione poco più che dignitosa permette quel genere di modulazione.
    Anche una sezione di filtro e fx possibilmente con possibilità di posizionamento pre/post aiuta molto.
    Poi bisogna capire su che tipo di sound orientarsi , un sottrattiva suonerà diverso da un FM così come da un wavetable.
    Un ibrido sarebbe il top.
    Infine , o in principio a seconda delle priorità , il budget.
    Si può andare da un onestissimo nonchè potentissimo Blofeld passando per un Hydrasynth per approdare a colossi tipo Peak o Iridium/Quantum.
    A latere l'universo modulare , conoscenze e dindi permettendo.

Ultima modifica: 7 Nov 2020
    7 Nov 2020
  3. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    267
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Mah sinceramente sono suoni estremamente semplici con una modulazione del filtro fatti con un LFO.
    Non so se vale la pena prendere un hardware solo per questo.

8 Nov 2020
    A IDK piace questo elemento.
  4. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.471
    Sequencer:
    Beh , nel video dell'esempio viene modulato solo il cutoff del filtro ma parlando di wobble per applicazioni dubstep , riddim , neuro e via discorrendo è tutt'altro che raro che lfo ed inviluppi modulino anche altro come sezione fx o wavetable.
    Detto questo è vero che è piu facile trovare soluzioni virtuali che soddisfino tali necessità anche se gli esempi di synth che (volutamente) ho riportato lo permettano.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

8 Nov 2020
  5. Fabio0776

Fabio0776 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie per le risposte. Vorrei iniziare ad approfondire il mondo dei synth , tenendo presente che miro soprattutto (al momento) ad ottenere quei suoni indicati nel video postato (in particolare al minuto 2). Quindi, cosa mi consigliate di acquistare come modello low entry, dotato di tastiera, e che dal punto di vista didattico mi permetta di mettere in pratica le nozioni teoriche di un libro che vorrei seguire. Grazie ancora

8 Nov 2020
  6. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.471
    Sequencer:
    Budget ?

8 Nov 2020
  7. Fabio0776

Fabio0776 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Nell'ordine dei 200 - 300 euro .

8 Nov 2020
    A halion piace questo elemento.
  8. halion

halion Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    127
    Sequencer:
    Logic pro x
    andrei sui virtuali allora

8 Nov 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  9. Fabio0776

Fabio0776 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie ma proprio non mi trovo con gli strumenti virtuali. Del Microbrute che ne pensate?

8 Nov 2020
  10. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.471
    Sequencer:
    In effetti come cifra è un pò bassa però potresti buttarti su un Blofeld desktop usato.
    Ha possibilità sonore seconde a pochi , grazie ad una matrice di modulazione elasticissima è possibile modulare qualsiasi parametro con qualsiasi altro , per dire ci si può spingere a modulare un primo oscillatore wt con un secondo , cosa che praticamente fanno solo alcuni vsti e pochi e recenti synth hardware.
    Considerando che è una macchina che ha quasi 20 anni , che è ancora in produzione , che deriva da synth che hanno fatto storia e che costa relativamente poco direi che è un no brain.
    Ah , didatticamente è una palestra totale visto che implementa sottrattiva , fm e wt.
    P.S.
    non sono un endorser.....purtroppo !

8 Nov 2020
  11. Fabio0776

Fabio0776 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Scusa ma sarebbe questo? scusa l'ignoranza, ma senza tastiera come si usa?[​IMG]

8 Nov 2020
  12. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.471
    Sequencer:
    Si esatto è lui.
    Questo è il modello desktop e chiaramente va pilotato da un sistema (indifferentemente hardware o software) che includa una master keyboard.
    Esiste anche il modello con tastiera che costa qualcosa in più.

8 Nov 2020
  13. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Sinceramente per quello che richiedi anch'io ti direi più virtual instrument.
    Ora non vorrei dire ma con poco più di 300 euro prendendo la versione 12 usata ti prendi l'intero bundle di Komplete NI.
    E non parliamo di 4 strumenti, ma ti danno una valanga di synth + milioni di librerie/plugin vari.
    Il mondo dell'hardware a meno di non sapere specificatamente cosa stai cercando direi di ignorarlo.
    Se poi ti fa schifo usare il mouse investi qualcosa e ti prendi pure la tastiera/controller Native Instruments che sono costruite in maniera eccellente.

Pensaci.

8 Nov 2020
    A halion piace questo elemento.
  14. Fabio0776

Fabio0776 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie , quindi mi consigli una tastiera midi associato a un synth virtuale? si, ma per non perdermi nella valanga di plugin non potreste indirizzarmi per favore verso dei prodotti semplici per iniziare? vi ringrazio

9 Nov 2020
  15. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.335
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ogni tanto sul sito di pluginboutique, mettono in offerta un vst, si chiama Hybrid 3

io li pagai poco più di un euro, con quello hai un vst che ti da la possibilità di fare tutto.

ogni tanto controlla se é in offerta.

9 Nov 2020