1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Quali guide vorresti trovare su MusicaDigitale?

Discussione in 'Annunci Ufficiali' iniziata da Gas, 30 Set 2011.

?

Quali guide vorresti trovare su MusicaDigitale?

1. Tutorial sui sequencer (specificare quale sequencer rispondendo alla discussione)

8 voti
    19,5%
  2. Creazione di nuovi suoni e uso vsti(specificare che tipo di suoni e con quale vsti)

16 voti
    39,0%
  3. Guide al missaggio (equalizzazione, compressione ecc, specificare)

22 voti
    53,7%
  4. Uso strumentazione (monitor, schede audio, cdj, mixer, registrazione voci o strumenti..specificare)

7 voti
    17,1%
  5. Utilizzo sample

4 voti
    9,8%
  6. Armonia e teoria musicale

20 voti
    48,8%
  7. Altro (specificare grazie!)

3 voti
    7,3%
Sono ammessi Voti Multipli.
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    Ciao producers!
    Siccome questa è la vostra community, vorrei sapere da voi quali guide preferireste leggere su MusicaDigitale.
    Votate nel sondaggio, vi invito anche a lasciare una risposta qui sotto, spiegando con un po' di dettagli cosa vorreste leggere e perché (ad esempio, perché ho problemi con...).
    Successivamente al sondaggio, proporro' un'altra cosa, della quale pero' ora non posso svelare nulla, ma spero che sara' gradita!

Grazie ragazzi!

30 Set 2011
  2. Djmegaflor

Djmegaflor DJ di fama internazionale

"Mi Piace" ricevuti:
    508
    Sequencer:
    fruity loops aka fruttolo
    - Tutorial sui sequencer (specificare quale sequencer rispondendo alla discussione)
    - Guide al missaggio (equalizzazione, compressione ecc, specificare)
    - Armonia e teoria musicale
    ...

ho dimenticato di mettere..

- Creazione di nuovi suoni e uso vsti(specificare che tipo di suoni e con quale vsti)
    - Trucchetti vari del sequencer, tipo usare la tastiera normale del pc (la qwerty intendo) come tastierina midi per iuna preview delle note e via dicendo.. ;)

30 Set 2011
  3. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    io sono per la guida sul mixaggio e per l'armonia e teoria musicale,diciamo che alla fine sono due cose estremamente complesse,e molte volte noto che gli utenti non trovano le risposte che vogliono,si parla anche poi di linguaggi particolari che non tutti masticano bene,quindi due belle guide su queste argomentazioni secondo me sono l'ideale,un po come quelle che aveva fatto steeve mac semplici ma efficaci!:coffee:

30 Set 2011
  4. in4minuti

in4minuti Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    258
    Sequencer:
    Fl Studio 10 (Per i midi) --- Cubase 5.5.1 (Produzione --- Wavelab 6 (Mastering)
    guida sui sequencer : cubase nei dettagli (tipo la guida di picci, ma molto dettaglaita)
    creazione nuovi suoni : lead, kick, bass, synth, scratch hardstyle, con qualsiasi vst
    guide generali su eq, missaggio, mastering
    teoria musicale : arpeggi, etc, fa sempre bene

30 Set 2011
  5. Djmegaflor

"Mi Piace" ricevuti:
    508
    Sequencer:
    se possibile magari matteo, fai con il parlato e piano.. perché con i vecchi tutorial non se capisce una mazza :cautious:

cioè, mentre operi operi PIANO e spieghi quelo che fai.. ;)

30 Set 2011
  6. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    Ma per quanto riguarda la creazione dei suoni, vi va bene un vsti come z3ta?
    O magari non lo usano tutti e quindi la guida sara' seguita da meno persone?
    So che non esiste un "vsti definitivo" , ma con quale vsti a vostro parere sarebbe meglio realizzare le guide sui suoni?

30 Set 2011
  7. in4minuti

"Mi Piace" ricevuti:
    258
    Sequencer:
    Fl Studio 10 (Per i midi) --- Cubase 5.5.1 (Produzione --- Wavelab 6 (Mastering)
    sylenth1. predator. z3ta 2. albino

30 Set 2011
  8. Djmegaflor

"Mi Piace" ricevuti:
    508
    Sequencer:
    e farlo un pò con tutti no?? :D

magari con dei pro e dei contro anche tipo, in modo che se uno avesse soldi solo per acquistarne uno sente bene i pro e i contro e ci pensa un'attimo su senza andare alla cieca

30 Set 2011
  9. in4minuti

"Mi Piace" ricevuti:
    258
    Sequencer:
    ah, secodno me dovreste anche metterne una dove ti spiega come scegliere le varie parti hardware (casse, cuffie, scheda audio....)in base alle proprie possibilità $ e alle proprie occorrenze

30 Set 2011
  10. skyscape

skyscape Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    Cubase 5
    per me tutorial sui sequencer e tutorial su un certo tipo di effettistica particolare (non compressione, eq ma roba tipo pitch bend in audio e cose simili)

30 Set 2011
  11. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    mi accodo a skyskape e aggiungo..qualche tutorial fatto da professionisti..a mo' di intervista anche..per esperienza personale..sono entrato qui partendo da un livello molto basso..ora sono a un livello - anche grazie al forum ovviamente- in cui di tutorial, guide e materiale che possano interessarmi e spiegarmi cosa che non so ce ne sono molto pochi su md..perché non mi servono più le cose di base..sempre per quanto riguarda me..mi sono iscritto ad altri forum per cercare risposte su argomenti più "difficili"..io sono comunque rimasto qui ma molti altri magari se ne sono andati o se ne andranno anche per questo motivo..:)

30 Set 2011
  12. zangoborillo

zangoborillo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    guide generali su eq, missaggio, mastering
    teoria musicale : arpeggi,accordi (molto importante)
    per i vst penso che bisogna prenderne 1 come il sylenth1 visto che ha quasi tutto e basta capirlo per capire più o meno gli altri

30 Set 2011
  13. SrJonam

SrJonam Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io ho votato per teoria e armonia musicale che penso possa essere utile in quanto dà una base per poter esprimere al meglio la propria creatività anche se magari c'è chi a orecchio se la cava abbastanza non è mai abbastanza quanto uno che sa qualcosa in più in ambito musicale. Poi ho votato missaggio che penso sia la croce di tutti quindi più info si colgono su questo ambito meglio è a mio parere... poi ho votato anche utilizzo sample ma non intendendo l'utilizzo normale, magari qualche trucchetto riuscito bene da condividere da parte di qualcuno che li maneggia spesso. Grazie ragazzi di tutte le iniziative siete grandi ! ;)

1 Ott 2011
  14. Lancers

Lancers Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.245
    Sequencer:
    Nuendo
    Bè ... se si parla di quel che vorrei .. direi tutte .... :)
    Sono tutti argomenti interessanti ... quindi opterei x tutte e con il tempo aggiornarle ... :coffee:

1 Ott 2011
    A antovm piace questo elemento.
  15. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    rispondendo a gas,secondo me è molto soggettiva,ma se non sbaglio c'era un topic dove si chiedeva qual'era il vst/synth che si preferisce,si potrebbe usare quello come riferimento,però io prenderei in considerazione un vst con un interfaccia piu semplice,perché molte volte si è detto che zeta non viene usato per la sua interfaccia un po particolare..poi vabè un synth vale l'altro si sa su per giu la struttura è la stessa,comunque quoto anche lancers si puo partire da alcuni argomenti e piano piano espandersi,sono tutte cose molto importanti!:coffee:

1 Ott 2011
  16. Djmegaflor

"Mi Piace" ricevuti:
    508
    Sequencer:
    ma non capisco perché farla solo sun un vst/synth... non è meglio se si facessero tutorial su tutti i vst?? e descriverli magari con dei pro e dei contro... in modo che (anche se già proposto più in su..) una persona se deve acquistarne solo uno perché ha pochi soldi da parte, ci pensa bene invece di andare alla cieca.. magari tutti parlan bene del vanguard, questa persona lo compra e dopo ci si trova male...

1 Ott 2011
  17. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    secondo me c'è da distinguere bene il concetto gas ha parlato di creazione di suoni,quindi in poche parole sintesi,quello che dici tu megaflor si potrebbe fare,ma è piu una guida all'aquisto se vogliamo...che non sarebbe poi male parlare dei vari vst e recensionarli,ma è un altra cosa forse..:coffee:

1 Ott 2011
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.