1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Quali guide vorresti trovare su MusicaDigitale?

Discussione in 'Annunci Ufficiali' iniziata da Gas, 30 Set 2011.

?

Quali guide vorresti trovare su MusicaDigitale?

1. Tutorial sui sequencer (specificare quale sequencer rispondendo alla discussione)

8 voti
    19,5%
  2. Creazione di nuovi suoni e uso vsti(specificare che tipo di suoni e con quale vsti)

16 voti
    39,0%
  3. Guide al missaggio (equalizzazione, compressione ecc, specificare)

22 voti
    53,7%
  4. Uso strumentazione (monitor, schede audio, cdj, mixer, registrazione voci o strumenti..specificare)

7 voti
    17,1%
  5. Utilizzo sample

4 voti
    9,8%
  6. Armonia e teoria musicale

20 voti
    48,8%
  7. Altro (specificare grazie!)

3 voti
    7,3%
Sono ammessi Voti Multipli.
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. halion

halion Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    138
    Sequencer:
    Logic pro x
    creazione suoni con Massive suoni psytrance

2 Ott 2011
  2. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    utlizzo di più strumenti midi in contemporanea, funzioni program change ecc..per suonare in live i propri brani..quindi magari anche questo discorso unito ad ableton live..

5 Gen 2012
  3. GGProduction

GGProduction Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Bhe, A me piacerebbe, Guide sul missaggio e Teoria musicale, che a mio parere sono 2 degli argomenti più complicati nel produrre, e concordo con Dj flex, sul fatto
    che non tutti masticano bene il linguaggio usato dagli esperti, Io stesso a volte trovo difficoltà nel capirli, E riguardo al mix, Molti di noi stiamo Imparando E delle guide ben fatte non ci farebbero che piacere

23 Feb 2012
  4. guest

guest Ospite

Un tutorial su LMMS... Per ora non ho l'opportunità di acquistare un sequencer più serio :(

23 Feb 2012
  5. Guest

Guest Ospite

Io ho votato "guide al missaggio" perché penso che sia la cosa più difficile da apprendere,penso che se dovrebbe nascere un progetto dove si aiuta come si deve nel missaggio..il forum avrà ancora più utenza.

24 Feb 2012
  6. audiodrome

audiodrome Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sul missaggio, direi..
    Una guida sull'equalizzazione ci starebbe, ma è anche difficile farla.. se leggi gli articoli su internet alla fine dicono 3 cose e aggiungono : fai esperienza!

...e del resto che si potrebbe dire di piu..?
    Forse servirebbero delle audioguide.. nel senso, con la voce che parla.. e gli esempi dei suoni dopo i vari trattamenti..

Anche la sintesi dei suoni è molto interessante.. io direi di partire dai bassi, dai vari tipi..

..e poi una guida minima su COSA SONO i vari strumenti che uno può incontrare.. enhancer, exciter, saturator, limiter, ecc ecc..
    ..con su scritto semplicemente :

A è un aggeggio che fà questo e quello.. funziona prendendo il suono e facendogli bla bla bla.. non bisogna abusarne nel caso X Y Z, nel caso che ci si abusa produce tali e tali difetti..

è molto consigliato nel caso che...

...Cose del genere..
    Una sorta insomma, di guida logica conoscitiva alla strumentazione, più che pratica..

24 Feb 2012
  7. Guest

Guest Ospite

In effetti quoto pienamente, è inutile che mi dici di fare esperienza quando non so come iniziare il tutto, quello vuol dire non avere voglia di spiegare e nemmeno di condividere, poi escono con la solita frase "Noi abbiamo sudato per questo" ma cosa vuol dire? Che se hai sudato non puoi aiutare il prossimo? Se il ragionamento è questo allora possiamo dire "Con che scopo è stato aperto musicadigitale? Se non si aiutano gli utenti come si dovrebbero aiutare tanto vale chiuderlo" loro non fanno altro che dirti solamente gli errori, poi usano termini che spesso e volentieri non sono semplici da capire, io personalmente se fossi in voi inizierei fare una sezione a parte dedicata a chi ha voglia seriamente di imparare, apri la sezione "Missaggio" e vedi le solite cose, come mai? perché non spiegano come si risolve il problema, dicono le solite 2 3 cose in croce, non sono qua a criticare nessuno e tanto meno il forum, però un minimo di voglia nell'aiutare il prossimo ci deve essere! Prendete in considerazione queste proposte che noi utenti vi scriviamo, giustamente avere tutta la pappa pronta no..ma un minimo di base per iniziare a fare qualcosa di decente mi pare ovvia la cosa, detto questo aspetto altri pareri :)

25 Feb 2012
  8. martymau91

martymau91 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic 9
    Desidero il manuale di logic 9 in Italiano....faccio prima ad imparare l'inglese :oops:...

13 Mar 2012
  9. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Giude sul missaggio e sul mastering. Sono gli argomenti più delicati.
    E poi qualche tutorial sul sequencer maschine della native instruments

15 Ott 2012
  10. Bluelight

Bluelight Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    Orchestrazione generale e in ambito cinematografico e di colonne sonore.

6 Nov 2012
    A antovm piace questo elemento.
  11. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    è molto interessante come cosa

6 Nov 2012
  12. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    penso che conoscere i principi di orchestrazione possa aiutare chiunque nella composizione di qualsiasi genere

6 Nov 2012
    A antovm piace questo elemento.
  13. FenLLocK

FenLLocK Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    fl studio 10, logic pro X
    io vorrei trovare guide su fl studio 10 (abbastanza dettagliate) perché io sento delle canzoni fatte con fl che sono veramente belle, ma non riesco a farle nemmeno simili

11 Nov 2012
  14. Bluelight

"Mi Piace" ricevuti:
    131
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    facci ascoltare un pezzo e ti diciamo a grandi linee come agire

11 Nov 2012
  15. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    non credo onsetamente si tratti di fl10 quanto piuttosto di saper missare e masterizzare un brano..su fl 10 ci sono così tante guide su YouTube che ogni singolo argomento riguardo quel software è già stato trattato..se vuoi farci sentire qualcosa, apri un topic in "canzoni incomplete e spezzoni". ciao ;)

11 Nov 2012
  16. FenLLocK

FenLLocK Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    fl studio 10, logic pro X
    11 Nov 2012
  17. michele91

michele91 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    savle a tutti...mi sono iscritto a questo forum per avere aiuti per quanto riguarda l'uso di programmi per comporre musica techouse minimal e tecno.....volevo qualke consiglio dato che sono proprio inesperto non so da dove iniziare avevo pensato di comprare il programma cubase ma penso che aspettero inizio dicembre quando uscira la versione nuova ma vi ripeto non so che fare e da dove iniziare...voi che cosa mi consigliate???mi conviene spendere 600 e passa euro per un programma che non conosco????e sono proprio inesperto???a un'altra cosa volevo sapere che strumenti sevono dopo che ho comprato il programma ......è gia incluso tt il pacchetto dei vari suoni ecc o li devo scaricare e poi che strumenti servono per itegrarli cn il pc.......grazie in anticipo;)

16 Nov 2012
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.