1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Quali sono i passi fondamentali per un buon missaggio?

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da andreadeglio, 8 Gen 2017.

1. andreadeglio

andreadeglio Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve ragazzi! Chi mi enuncia i passi principali da fare per ottenere un buon missaggio in home studio?!

8 Gen 2017
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    balance
    pan
    dinamica
    eq e filtri
    delay e reverb

8 Gen 2017
  3. Artista Sconosciuto

Artista Sconosciuto Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    FlStudio
    Prima ancora di questo devi sapere cosa ottenere.....sembra una cosa scontata ma secondo me è la cosa fondamentale....

Devi sapere cosa vuoi arrivare(prendendo spunto da un mix a te famigliare): fidati questo è l'ostacolo più grande.....

Questo perché non serve a nulla piazzare un eq o un riverbero o un comp a caso senza sapere il perché e solo perché qualcun'altro lo ha detto.....poi viene quello che dice bisturi

8 Gen 2017
    A DJSIMOS e profesorius piace questo messaggio.
  4. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    I passi fomdamentali del mix? Una produzione solida. Poi, sì, tutto il resto...

8 Gen 2017
  5. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Qui ci sono molti progetti multitraccia per esercitarsi a mixare...
    http://www.cambridge-mt.com/ms-mtk.htm
    Ora, se io ho gia le tracce, come faccio a sapere cosa prima?
    Si, a me piace il Rock\Metal ma lavoro molto con la House, EDM, Trance, Techno etc... Ti immagini prendessi spunto dai metallica per quelle altre robe..?
    In che senso?

8 Gen 2017
    A Gear e Artista Sconosciuto piace questo messaggio.
  6. Artista Sconosciuto

Artista Sconosciuto Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    FlStudio
    Si hai ragione mi sono dimenticato di dire "con un minimo di coerenza".......quello che intendo è che bisogna studiare il genere ascoltando come influisce il Kick, o la batteria (per esempio) nel mix prendendo spunto da brani dello stesso genere.

Penso intenda che se già l arrangiamento è buono si ha un ottimo punto di partneza

8 Gen 2017
  7. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Le persone non dicono:"uh, questo lead ha una bella compressione" oppure "compa' quella voce grazie a quella saturazione del 2A ha proprio un bel tono". Se hai scelto ottimi suoni e arrangiato in modo pro il mix si riduce ad alcuni minimi aggiustamenti. Sei d'accordo?

8 Gen 2017
    A Dj Fugo, DJSIMOS e bisTURI piace questo messaggio.
  8. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    In parte... Possono capitare mix dove tutto è patinato (quasi preconfezionato: loops & samples già mix ready), in altri c'è bisogno dell'LA-2A o di quela saturazione... Certo, io stesso mica penso cose tipo: "Caspita che rullante compresso magnificamente" (etc, anche perché ascolto nell'insieme e la musica me la godo come un qualsiasi ascoltatore, tranne rari casi in cui non puo fare a meno di vibrarti il kulo nella sedia)... Però ora capisco... C'è gente che microfona bene (anche quella è EQ), comprime bene già in tracking, con mics buoni che alla fine la DAW si riduce a una sorta di multi player dove sistemare i volumi, il pan e qualche automazione... Ma d'altra parte lì ci vònnu i sordi mentre qui...
    :coffee:

8 Gen 2017
    A Artista Sconosciuto piace questo elemento.
  9. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.584
    Sequencer:
    Cubase
  10. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    condivido in pieno la conoscenza del genere per cui stai mixando. do il 90% d importanza a questo fattore :D

9 Gen 2017
    A Artista Sconosciuto piace questo elemento.
  11. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Prima mi sbattevo sulla teoria e basta, adesso vado a orecchio. Devo dire che il vero segreto è l'orecchio, se viene tarato bene non si fa fatica nel Missaggio..

12 Gen 2017
  12. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Anche se non hai fatto a me la domanda... ti rispondo che, è vero, le persone non dicono "che [email protected] di lavoro che fa l'LA2A su quella voce"... Però è vero anche che quando l'ascoltatore medio ascolta musica ed apprezza una voce che è presente, in face, consistente e calda, è probabile che sotto ci sia un LA2A (o comunque un ferro simile, o un'emulazione di quel ferro).
    Alla fine, ci sono una manciata di timbriche di base (parlando ad esempio della compressione di una voce, direi LA2A,1176, o un classico VCA da banco) che fanno ormai parte del DNA di qualunque ascoltatore moderno, anche incosapevolmente.

12 Gen 2017
    A roby_pro e bisTURI piace questo messaggio.
  13. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Tipo i bus comp della SSL, spalmati dappertutto (almeno sulle produzioni rock)... :p

12 Gen 2017
  14. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    absolutely

13 Gen 2017
    A roby_pro e bisTURI piace questo messaggio.