1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Quali sono le impostazioni che utilizzate per esportare con Live?

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da Smoke, 29 Mag 2013.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. Smoke

Smoke Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Logic Pro X, Ableton 9
    In merito alla domanda in oggetto mi interessa sapere se ad esempio tenete attiva la normalizzazione, se esportate a 16 o 24 bit e quale opzione di dithering utilizzate, per quest'ultima leggendo sul manuale sembra che la POW-r 3 sia la migliore per il genere elettronico se la traccia non dovrà essere lavorata successivamente.
    Aspetto i vostri commenti :)

29 Mag 2013
  2. Scaglio

Scaglio Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    Sequencer:
    Ableton
    Io di solito opto per il 24 bit...

30 Mag 2013
  3. CoRo Kickass

CoRo Kickass Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Anche a me interessa, soprattutto il dithering di ableton è valido o meglio usare quello di ozone5 o della waves?

30 Mag 2013
  4. Smoke

Smoke Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Logic Pro X, Ableton 9
    Anche io opto per i 24 bit perché si fa sempre in tempo a perdere di qualità :LOL:

30 Mag 2013
  5. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Il discorso può, secondo me, portarsi su un piano più generale che non relativamente al solo Ableton, dato che i principi sono indipendenti dalla piattaforma; sarebbe inoltre utile sapere se la domanda è relativa al bounce di un mix desitinato alla finalizzazione, o di un lavoro finalizzato.
    Nel primo caso, è sempre preferibile esportare nel formato nativo del progetto (es. progetto a 96kHz/24bit -> esporto a 96kHz/24bit) e lasciare il lavoro di resampling e conversione di word lenght al processo di finalizzazione.
    Viceversa, se parliamo di export di un lavoro finito, il formato di destinazione è necessariamente 44kHz/16bit, sia che il prodotto finito finisca su CD, che su formato compresso (.m4a, .mp3, ecc.).
    In questo caso la funzione di normalizzazione non va utilizzata, in quanto il rapporto di livelli peak/RMS dovrebbe essere già stato definito nella catena di finalizzazione, e non vogliamo sicuramente che qualcuno/qualcosa si prenda la briga di alterarcelo ulteriormente.
    Il dithering: occorre solo quando si effettua una conversione di word-lenght (ad esempio passiamo da 24 a 16 bit). Oggi praticamente tutti gli algoritmi di dithering forniscono buoni risultati; iZotope spicca da sempre per la qualità dei suoi dithering usati anche in campo professionale, quindi utilizzare Ozone non è una cattiva idea. Se ne avete voglia, sperimentate con diversi tipi di noise-shaping, ma vi accorgerete che la differenza fra uno e l'altro è davvero lontana dall'avvertibile, specie se non utilizzate in ascolto una conversione DA di alto livello. Importante invece usare, se disponibile, la funzione di auto-blank, ovvero quella che abbatte il dithering nelle parti di traccia prive di segnale; in questo modo non avrete noise di fondo avvertibile sulle pause.

30 Mag 2013
    A dmn e Smoke piace questo messaggio.
  6. Smoke

Smoke Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Logic Pro X, Ableton 9
    Considera che Ableton su Mac esporta in wav o aiff quindi io in ogni caso preferisco esportare a 24bit 44KHz, poi al massimo converto in mp3 con un altra applicazione. Molto interessante il tuo discorso comunque :). Per quanto riguarda la frequenza a 96KHz in campionamento se non erro vale solo in registrazione, utilizzanto synths e qualche sample non credo mi tocchi :). La funzione auto-blank direi che non c'è su ableton ma anche quella è valida per tracce registrate. Grazie per il tuo parere da esperto sempre molto apprezzato.

30 Mag 2013
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  7. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Attenzione però al fatto che se lasci fare la conversione da 24 a 16 bit ad un encoder mp3, non è detto che lo faccia nel migliore dei modi, e che applichi dithering... Se puoi, fallo tu a monte. Se i tuoi progetti sono nativi a 44kHz il problema del resampling effettivamente non si pone. Per quanto riguarda l'auto-blank, mi riferisco ad una funzione degli algoritmi di dithering (non all'utility presente in molte daw di azzeramento del volume nelle pause delle tracce registrate), quindi è pertinente ovunque tu applichi del dither!

30 Mag 2013
  8. Smoke

Smoke Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Logic Pro X, Ableton 9
    Di solito finalizzo su ableton, esporto in wav e mi affido a Fission o a Logic per la conversione wav->mp3.

30 Mag 2013
  9. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Se usi Logic, puoi applicare il dithering durante il salvataggio in mp3. Viceversa non avevo mai sentito Fission, ma non conoscendo con quali algoritmi lavori, ti consiglierei vivamente di passargli per la conversione dei waves già a 44kHz/16bit.

31 Mag 2013
  10. Mi.Lo

Mi.Lo Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    Ableton Live 9 Suite with Push
    io esporto a 96k/32bit senza dithering se devo lavorarci, altrimenti 44k/16bit dithering triangolare.
    non ho l'orecchio tale da apprezzare la differenza dei vari tipi di dithering....

l'opzione normalizza non la tocco mai per ovvi motivi.

12 Giu 2013
  11. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton

Distrugge la dinamica della track?

12 Giu 2013
  12. Mi.Lo

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    si, ma più che altro lo fa a modo suo, senza che tu possa metterci naso.
    se devo esportare una traccia "ready to play" ne faccio il mastering in live, quindi ho già sistemato il segnale per come intendo comprimerlo, limitarlo ecc.
    Rovinerebbe tutto il lavoro fatto fino a quel momento, imprimendo un'ulteriore compressione non necessaria, e solo dannosa.

12 Giu 2013
  13. maurone dj

maurone dj Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    La normalizzazione non fa niente didistruttivo, alza soltanto il volume finchè il picco a volume piu alto raggiunge gli 0Db...

Se normalizzi puoi riabbassare il fader dopo tranquillamente :)

Sul fatto che in ambito professionale sia poco usata credo non ci siano dubbi, non serve praticamente a nulla a noi (mentre se si vuole utilizzare il volume piu alto possibile senza rovinare i picchi di un mix, ad esempio per un veloce ascolto su diversi sistemi di riproduzione, è la funziona che fa al caso nostro).

Come al solito sempre tutto secondo me :)

12 Giu 2013
  14. Mi.Lo

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    più che altro il limiting di ableton live fa un pò.... beh... schifo.....
    non lo definirei proprio trasparente

12 Giu 2013
  15. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Se fai una normalizzazione peak sì, ma se fai una normalizzazione RMS ti viene applicato anche un limiter ai picchi sopra allo 0dBfs...
    E comunque sia normalizzare implica moltiplicare ogni sample per un fattore di scala, ottenendo decimali più lunghi di quelli di partenza, che poi vengono ri-troncati (e dove tronchi, devi applicare altro dithering... lo fa il sistema in maniera trasparente all'utente, ma lo fa)... Uno stress ulteriore al segnale digitale che imho si può tranquillamente evitare.

12 Giu 2013
  16. Francy

Francy Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Dipende.Io faccio il 24 sensa dithering!Se mi chiedono 16....allora dithering triangolare e quello che mi piace di piu.Pero il dithering viene aplicatto solamente una volta.Cioe,se hai per esempio sul master un plug-in per il mastering che ha dithering.Lo devi levare.O vedi qualle ti piace di piu tra quello di Ableton e quello dell plug-in!

12 Giu 2013
  17. Mi.Lo

"Mi Piace" ricevuti:
    273
    Sequencer:
    io non ci riesco a sentire le differenze tra l'uno e l'altro :(

12 Giu 2013
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando: