1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Quali sono le percussioni usate in Ignition di Hans Zimmer?

Discussione in 'Tutorial Colonne Sonore - Musica Orchestrale' iniziata da D4NI3L3, 26 Ago 2016.

1. D4NI3L3

D4NI3L3 Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Ciao a tutti, cerco un parere di qualche esperto percussionista.
    Da autodidatta da tempo mi sono accorto che l'uso delle percussioni con suoni molto bassi e potenti deve essere moderato e ben studiato altrimenti si mangia tutto il mix.
    Ascoltando molto infatti si sentono più suoni alti o acuti che danno carattere alla percussione, da tempo tuttavia mi sto chiedendo quali percussioni sono state usate in questo pezzo di Hans Zimmer:

Credo siano tom ma non riesco a metterli insieme, specialmente non riesco a capire quale sia la parte che crea l'accento quindi quella più alta che si amalgama bene con il resto.

Qualcuno mi sa dire che tipo di strumenti siano e magari che librerie li contengono? Devo fare il layering di vari strumenti per ottenere il risultato finale.
    Le mie realizzazioni percussive non sono male ma mi manca ancora qualcosa per ottenere quanto voluto.

Grazie.

26 Ago 2016
  2. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    So che è in ritardo ma lo vedo solo ora.La Spitfire ne ha fatto una libreria.Poi HZ si fa tutto da se.

5 Apr 2017
  3. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Credo un Percussionista vero possa parlarti di percussioni intese in modo molto diverso da quelle che sento qui...
    Tuttavia Scott Rockenfield (batterista dei Queensryche e Produttore) ha fatto con la Loopmasters diversi pacchetti loops (molti dei quali scaricabili a mò di demo con meno loops ovviamente) che rientrano perfettamente in quello che cerchi...

http://www.loopmasters.com/search?utf8=✓&q=Scott+Rockenfield

;)

5 Apr 2017
  4. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    5 Apr 2017
    A Dreamless piace questo elemento.
  5. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Grazie ad entrambe per la risposta. :)

Conoscevo già le librerie di HZ e so che lui si fa i suoni da se, nello specifico qui ha utilizzato mi pare 8 percussionisti messi in surround intorno ai microfoni però volevo capire come venga reso l'accento nelle percussioni e quindi quali siano le percussioni nella parte alta del registro che creano quell'effetto.

@bisTURI, grazie del link, gli darò un'occhiata.

6 Apr 2017
    A bisTURI piace questo elemento.
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Prova ad alzare la velocity nei colpi che vuoi accentuare...

6 Apr 2017
  7. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Uso già molto la velocity ma non è quello il punto, il punto è trovare il corretto layering degli strumenti.

9 Apr 2017
    A bisTURI piace questo elemento.
  8. Levegő

Levegő Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    878
    Sequencer:
    Logic Pro X, Pro Tools 12
    Premetto che Non ho provato a farlo ma così a naso mi sono venute un paio di idee:

1- aumenta le armoniche dei timbri percussivi con gli harmonizer

2- quando meni forte tipo su un tom , sembra quasi che il suono subisca una leggera variazione di pitch verso l alto, ora non so se sul sample aumentando il velocity lo fa già , ma non penso... Quindi potresti provare a mettere in layer la stessa percussione leggermente pitchata verso l alto (ovviamente molto più bassa di volume rispetto al resto del layering) quando vuoi far sentire l accento in battuta :)

10 Apr 2017
  9. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Mi hai dato due buoni spunti di test, appena ho un attimo faccio un esperimento.

Con il pitch ci avevo pensato ma in effetti non ho provato, devo testare. Con la velocity si ottiene solo più intensità nel timbro dello strumento, quindi più loudness se mi vuoi passare il termine, qui si lavora sulle alte frequenze più che altro.

10 Apr 2017
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Allora usa l'eq e fai qualche piccolo boost largo tra i 3 kHz e i 6 khz...

10 Apr 2017
  11. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Ok, proverò anche questa. Ma parli di equalizzazione dinamica solo sugli accenti (piuttosto complessa invero) o di creare un layer con boost su quelle frequenze e magari un filtro passa alto per non sovraccaricare le basse frequenze?

11 Apr 2017
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    No, di equalizzazione classica e basta...
    No no, cosi dovresti automatizzare fino alla fine dei tuoi giorni!!! ahahahaha
    Eh, perché no? ;)

11 Apr 2017
    A D4NI3L3 piace questo elemento.
  13. Dany Cosmo

Dany Cosmo Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    Studio One 3, Pro Tools 12, FL Studio 12
    Solo una piccola nota, anche se a distanza di mesi... Per fare l'Eq dinamica ci sono diversi equalizzatori moderni che hanno l'apposita funzione, senza dover automatizzare nulla. Un esempio è iZotope - Neutron ;)

12 Lug 2017
  14. Dany Cosmo

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    Comunque hai risolto poi per le percussioni? Io non vorrei dire una sciocchezza...ma secondo me anzichè tirare in ballo harmonizer e simili, potrebbe trattarsi semplicemente di uno strumento sovrapposto solo in quei punti, per dare gli accenti di cui parli (se sono quelli che ho inteso io). Si tratta solo di trovare uno strumento adatto... se non ne fossi ancora venuto a capo, quando riesco faccio una bella ricerca nelle mie librerie e vedo se trovo qualcosa di adatto. In ogni caso lì può esserci anche del lavoro di post-produzione per dare un certo effetto...o ancora, perché no, un layering di percussioni registrate e percussioni vst con distorsione o saturazione... Tutto può essere. La cosa migliore è sempre sperimentare...anche cose apparentemente assurde... ne vengo da quasi un anno di corso da tecnico del suono... e in giro c'è gente che fa davvero di tutto... anche distorsori sugli archi, per dire... sempre a seconda dell'effetto desiderato ovviamente. ;)

12 Lug 2017
  15. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Guarda da poco ma ho trovato.
    Semplicemente servono diversi tipi di percussioni di cui fare il layering, i Dhol se usati bene possono davvero fare la differenza:

Si sente che hanno un suono alto e secco, si sente bene quindi in un gruppo di percussioni.

12 Lug 2017
  16. Dany Cosmo

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    Verissimo...i Dhol sono molto indicati in effetti! C'è un ottima libreria di 8Dio...Epic Dhol Ensemble... o comunque li trovi in molte altre.

12 Lug 2017
  17. D4NI3L3

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Si, vista. Molto interessante. Ci farò un pensiero.

Vediamo anche che altro c'è in giro.

12 Lug 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. hans zimmer ignition