1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Qualità Cavi Jack/Multicore su Synth e Drum Machine

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da Slothek, 22 Ago 2017.

1. Slothek

Slothek Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Buongiorno, ho bisogno di acquistare un bel pò di cavi nuovi per lo studio..

Nei forum è pieno di discussioni riguardo la qualità dei cavi ma quello che non è chiaro è:
    influiscono sugli strumenti come drum machine e synth?
    O il cavo di qualità serve solo per i collegamenti chitarra/ampli?

Tempo fa feci il test registrando la tr 808 con un cavo jack proel e un Reference Ric S01 ... non sentii alcuna differenza..

E ancora...i cavi multicore hanno la sezione finale del cavo con il diametro della sezione del conduttore della metà di un cavo normale e non sono schermati...non influisce sul suono ciò?

Al momento mi ritrovo con vari cavi di varie marche acquistati nel tempo.. klotz, reference, sommer cable.. ora, visto che ho comprato di recente un mixer soudcraft 6000 24ch dove vorrei collegarci le tr 808 e 909 con tutte le uscite separate vorrei capirci qualcosa con questi cavi senza comprare random come feci anni fa.. (in realtà proprio random non era..mi informai ma nei blind test e nelle discussioni si tratta di chitarre e basta..)

Ho quindi bisogno di una 20ina di jack.. con 65€ a frusta posso prendere dei cavi multicore 8 way della cordial... o aspettare e comprare 20 cavi normali.. magari i sommer spirit xxl che costano un pò meno e sono fatti veramente bene..

Last edited: 22 Ago 2017
    22 Ago 2017
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    In studio uso decine di metri di multicore (Alva, Digidesign, ma anche degli economicissimi Ssnake di Thomann), mi sento di dire che il 99,9% di ciò che senti/leggi sui cavi è pura fuffa.
    Cavi che utilizzino rame di qualità decente, buone schermature, saldature ben fatte e connettori onesti, per trasportare segnali di linea andranno più che bene; e tutti i marchi che hai citato garantiscono queste caratteritiche minime.

22 Ago 2017
    A Shyfox, Slothek e Division piace questo messaggio.
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    ma infatti pure io lavoro con proel e xavi sulla 15ina e mi trovo benissimo.. la differenza dei cavi la sentirai sulle lunghe distanze credo e comunque uso sia synth che mic e problemi non ne ho

22 Ago 2017
    A mixe piace questo elemento.
  4. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    grazie per le risposte! ma i cavi multicore sono schermati? non hanno la guaina e i singoli cavi sono finissimi..

22 Ago 2017
  5. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    E' vero che hanno sezioni mediamente inferiori a quelle dei conduttori che si trovano nei cavi singoli, però certo che sì, sono assolutamente schermati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

22 Ago 2017
    A Slothek piace questo elemento.
  6. alberoverde00

alberoverde00 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    ogni componente della catena audio da il suo contributo. e i cavi non sono da meno. un cavo economico non suonera mai come un reference o vovox.

22 Ago 2017
  7. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Pareri discordanti come al solito.. Io ho provato anche i klotz da 70 euro e suonava uguale al proel scacio dovrei riprovare... O comprare un multicore per provarlo e semmai utilizzarlo live se non mi soddisfa.. Ma la differenza come dicevo sopra non è solo con le chitarre/ampli? Io ho ascoltato anche in cuffia oltre che dai monitor era identico..stesso discorso un po' OT per i pre (tranne i valvolari): la focusrite Isa Two che ho appunto venduto non faceva differenza nemmeno con la DI e gli ingressi mic sulle drum machine... Cambiava il suono leggermente del 1% a seconda Dell impedenza selezionata perché passa comunque dai trasformatori ma non si può definire un miglioramento.. Cosa che con i microfoni è sicuramente molto diversa (o comunque batterie vere registrate tramite microfoni).. Tanto per dirne un altra l ssl x-desk ha solo ingressi d-sub.. E quindi solo multicore.. E quindi come dicevano sopra fruste alva da 100 euro per 8 cavi.. E non 100 euro a cavo.. Penso di aver buttato via molti soldi in cavi.. Sono pieno di Jack, xlr e midi da 30 euro minimo a cavo...qualcuno da 50 e 70 euro..

Last edited: 22 Ago 2017
    22 Ago 2017
  8. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Ogni volta che si affronta il discorso cavi si solleva un vespaio di commenti, è inevitabile.
    Avvicinare o allontanare un cantante di 5cm dal microfono ha un'influenza timbrica infinitamente maggiore di quanto possa averla l'utilizzo di un cavo microfonico piuttosto che un altro (purché di qualità costruttiva onesta)... Dire che un vovox "suona" fa molto cool, ma al lato pratico non ho mai incontrato nessuno in grado di esplicitare tale discriminante con parametri oggettivi (men che meno distinguere in un mix una traccia registrata usando cavi vovox piuttosto che un buon cavo da poche decine di euro).
    Dopotutto, dubito fortemente che i cavi con cui erano cablati gli Abbey Road ai tempi di The Dark Side of The Moon fossero tecnicamente molto migliori di quanto non sia un odierno Cordial da 2 euro al metro ;)
    Fra tutti gli scenari, sicuramente quello di strumenti con alte impedenze (ad esempio bassi e chitarre passivi) è quello che in una qualche misura può venire più influenzato dalla qualità dei cavi, perché parliamo di segnali di voltaggi davvero molto bassi, di conseguenza sia l'esposizione ad interferenze che gli effetti capacitivi (specie su lunghezze importanti) possono diventare tangibili.
    Ma, anche qui, la perdita ad esempio sul range alto di una chitarra dettata da fenomeni capacitivi su un cavo molto lungo, è di entità non dissimile dall'appoggiarsi inavvertitamente sul pot dei toni ruotandolo di un pelo...
    Quando parliamo di robusti segnali di linea, come nel tuo caso, si tratta davvero di fisime.

22 Ago 2017
    A Division, mixe, IDK e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Sui preamp in genere le differenze diventano via via più palesi (e spesso in modo radicale) quanto più lavori in condizioni lontane dal lineare... Ma, in ogni caso, un orecchio ben educato è in grado di distinguere a colpo sicuro e senza ombra di dubbio un preamp Neve da un ISA, lì le differenze ci sono, e sono misurabili fisicamente oltre che riconoscibili soggettivamente :)

22 Ago 2017
    A Slothek e IDK piace questo messaggio.
  10. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Bah....tu hai fornito argomentazioni concrete e precise, basate sulla tua esperienza personale, e hai dato indicazioni verificabili sulle caratteristiche di un buon cavo. Aspetto di leggere un commento altrettanto circostanziato che riesca a smentirti...ma non trattengo il fiato nell'attesa.

22 Ago 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  11. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Ho ordinato 1 frusta per provare... settimana prossima vi posto i test del proel, klotz da 70 euro e multicore... non penso cambi niente..

22 Ago 2017
  12. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    1 Set 2017
  13. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Dicci qualcosa in più su come hai effettuato il test... noto cose che dubito possano dipendere solo dal cavo in sé.

1 Set 2017
  14. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Ecco un altra prova... questa volta ho registrato le uscite separate della tr 909 entrando quindi nei canali del mixer.
    Sulle uscite jack è stato usato un cavo per L e uno per R in modo da avere lo stesso segnale identico real time (visto che le roland tr suonano sempre diverse durante la riproduzione). Nel primo test ho registrato loop singoli in momenti diversi quindi l'intonazione e i decadimenti variano leggermente. Nel primo file, dove c'è solo il kick, la registrazione è stata fatta sulle uscite l/r della tr 909 nello stesso momento.
    Ho utilizzato il mixer nel secondo test perché nella 909 alcuni suoni sono pannati.
    http://www.ravitoccafondo.com/download/testmixer.zip

1 Set 2017
  15. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Effettivamente, su una 909 "ruspante" impossibile ottenere due take identici ;)
    C'è comunque un 0.5dB circa di differenza su tutto, che, avendo presumibilmente il multicore un'impedenza parecchio maggiore dovuta a maggior lunghezza e diametri ridotti, ci sta; ma che di per sé non ha alcun impatto sul risultato finale.
    Dubito purtroppo che un null-test possa dare risultati significativi, perché hai registrato molto alto, con picco a 0dB, quindi anche normalizzando non possiamo avere la certezza che alcuni picchi non siano stati limitati a 0 anziché svilupparsi come avrebbero dovuto... peccato sarebbe stato interessante.
    Ho comunque ancora la curiosità di ascoltarmeli in studio.

1 Set 2017
  16. Slothek

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Mi fa piacere che li stai ascoltando.. comunque io da ableton vedo -3.9 db circa in registrazione.. non sono mai stati limitati a 0 i picchi.
    Se vuoi qualche test in particolare lo faccio subito.
    Stasera faccio il test con mixer e tb 303
    edit: avevo -3.50 sui canali non sò perché...comunque c'è 0,30 a 0 non arriva mai mi sembra

1 Set 2017
  17. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Uhm, no no, ti confermo che tutti i file, quale più quale meno, hanno picchi a 0dBfs:

upload_2017-9-1_14-39-11.png

1 Set 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. cavi jack migliori synth