1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Qualità complessiva

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da DJ Davidiz, 3 Set 2009.

1. DJ Davidiz

DJ Davidiz Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao a tutti!

Avrei bisogno di pareri esperti e non riguardo a delle semplici domande.

Sarei indeciso sull'acquisto di un nuovo PC oppure di un MAC.

Quello che a me spaventa molto al passaggio di un MAC è il non aver poi la piena compatibilità su molti software(girando discussioni in internet vedo che sono pochi i programmi che girano su MAC).

Mi è sempre stato detto che la qualità complessiva del sequencer Logic fosse migliore rispetto alla concorrenza ma non saprei se si trattasse di voci di corridoio o voci che derivano da un test serio e veritiero sulla questione di missaggio e mastering.

Chiedo a tutti voi,sperando mi aiutaste, utilizzatori esperti e non di pormi delle differenze in fase di plug-ins effetti vari,strumenti ,qualità sonora etc etc... che intercorrono tra Cubase 5 e un Logic 9..solamente tra questi due. E in ultima analisi quale mi consigliereste e perché?

Grazie infinite!

Saluti!

3 Set 2009
  2. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Eh va bene... ripetiamolo per l'ennesima volta <_<

La scelta del passaggio da PC a MAC è determinata dalla stessa scelta di passare da MAC a PC: esigenze individuali.

Anche la scelta del Sequencer è relativa al proprio modo di lavoro e feeling, non esiste nessun test di qualità, entrambi offrono gli stessi strumenti per creare un ottimo prodotto.... sta a te saperli sfruttare

3 Set 2009
  3. DJ Davidiz

DJ Davidiz Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie della risposta e chiedo scusa se ho ripetuto una cosa già magari discussa!

Sono partito da una radice diversa dalle altre discussioni per evitare la ripetizione di un argomento che davo per scontato esserci già; proprio dalla completezza del sequencer cioè dalla quantità e dalla qualità dei Plugins inseriti nativamente nell'imballaggio.

Sapresti indicarmi gentilmente cosa intendi per esigenze individuali? E' molto ristretto MAC come software come si legge in diverse parti della rete?

Leggevo tempo fa un tuo intervento in questo forum riguardo alla qualità dei Plugins di Cubase dicendo che non era adatto per il mastering. Questo è un punto che mi ha fatto cambiare(o meglio la "propensione al cambio" di sequencer) da Cubase a Logic però forse ho interpretato male io e volevi solamente dire un'altra cosa ;)

In definitiva tu su quale sequencer mi consiglieresti di buttarmi visto che devo comprare un nuovo PC(o MAC che sia) e quindi ritornare tutto al punto zero?

Grazie Mille Nuovamente!

Cordiali Saluti!

3 Set 2009
  4. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Anche Logic non è nato per il processamento del master, se è per quello. Nessun sequencer nasce con quello scopo.

La scelta del sequencer è una scelta personale e varia a seconda delle proprie caratteristiche compositive e tecniche: scegli quello che non ti fa mancare nulla e che ti rende possibile le cose nel minor tempo possibile. Prova.

A questo proposito devi solo tener conto che certi sw non girano su Mac, così come altri non girano su Pc.

Il fatto che MacOs non supporti molti software non lo limita poi così tanto visto che probabilmente più della metà della musica che ascolti è stata prodotta su Mac.

Per me l'unica buona ragione per spendere i soldi di un mac da utilizzare in studio (live ce ne sarebbero forse di più) è se si vuole utilizzare Logic.

Che è una buona ragione, con i suoi svantaggi.

3 Set 2009
  5. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Neanche i plugin di Logic sono adatti cioè se proprio devi usare qualche compressore o eq sul master bus devi usare prodotti di terze parti.

Per il resto vale quello che si dice 300 volte al mese, cerca di provarli in qualche modo e usa quello che si adatta meglio al tuo modo di lavorare. Fra le poche cose oggettive in cui mi sento di sbilanciarmi è la stabilità. Cubase 5 è forse il sequencer più stabile al momento. (con dei test ufficiali si potrebbe togliere anche il "forse")

3 Set 2009