1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Quando mixo in mono alcuni suoni si perdono

Discussione in 'Missaggio' iniziata da wendigor, 4 Gen 2021.

  1. wendigor

    wendigor Partecipante

    Registrato:
    26 Lug 2020
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao a tutti, sono un principiante e chiedo consigli per quanto riguarda il mixing di un brano.
    Di solito applico su alcuni plugin Ozone Imager per "allargare" le frequenze medio-alte lasciando quelle basse in mono. Tutto suona piuttosto bene fino a qui, ma se sento un'anteprima del brano mettendo il master channel in mono, noto che questi plugin hanno un volume molto più basso di quanto lo abbiano in stereo, e dunque il mix si sbilancia completamente. Come dovrei comportarmi in questi casi, per rendere il mix equilibrato sia in stereo che in mono? Come posso aggiungere corpo alla parte "mid" dei suoni?
     
    4 Gen 2021
    #1
  2. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Beh , è normale , i plugin che lavorano sul mid-side operano sulla fase tra L ed R , sopratutto se il segnale ha poco side e si esagera nell'allargare la monocompatibilità a farsi friggere.
    Vanno usati con parsimonia e su sorgenti appropriate.
    Per allargare ci sono comunque altri sistemi come eq a pettine (comb filter) indipendente tra L ed R , effetto haas , dual pitch o layer simili ma hard-pannati etc.
     
    4 Gen 2021
    #2
    A Lux Aeterna piace questo elemento.