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Risolto Quando riapri il progetto,magicamente la CPU arriva al 90%

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Dj Fugo, 30 Mag 2020.

  1. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

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    Vi è mai capitato su FL studio, di lavorare ad un progetto senza troppi problemi, senza problemi alcuni di cpu....e poi di riaprire il progetto e non riuscire a lavorare perché l'utilizzo della cpu è salito assurdamente a 90%?..A me non è la prima volta che succede, e volevo chiedere a voi se sono io che non sono fatto caso all'utilizzo di cpu, che magari è sempre stato alto...oppure c'è qualche fenomeno anomalo in FL.
    Grazie a tutti!
     
    30 Mag 2020
    #1
  2. AED

    AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

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    Ciao,
    con il progetto più pesante che ho, a pieno carico (sul drop) arrivo più o meno al 50/55%; il carico maggiore ce l'ho solo quando sto facendo suonare la traccia, (praticamente non la fermo) e carico magari il backup vecchio (per un errore) in quel caso mi arriva anche all'80%, ma finito di caricare torna al solito.
    Forse è anche una questione di che tipo di performance hai scelto di avere da FL, io tutti gli effetti ed effettini grafici li ho disabilitati (non me ne faccio nulla :D)
    risparmi poco ma qualcosa risparmi!
    Sul sito di IL c'era una guida per alleggerire il carico della Cpu disabilitando tutte quelle opzioni "inutili" che non servono in fase di produzione,
    appena ho un attimo provo a vedere se l'avevo salvata e ti aggiorno! ;)
     
    30 Mag 2020
    #2
  3. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

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    ...Solo 80% al massimo?? E' un sogno per me! Davvero un sogno....e ho un Ryzen5 4core, fascia media...mi trovo benissimo su Reaper...ma su FL sempre un pò di problemi, ed effettivamente non ho adottato alcun accorgimento per migliorare la situazione, grazie che me l'hai detto, pensavo non ci fosse speranza e quindi non ho mai indagato più a fondo la questione...! Se per grafici intendi tipo il display di qualche plugin come l'eq2 che ti fa vedere lo spettro delle frequenze , si...si può fare a meno di tutto piuttosto di avere un pò di cpu in più. Beh a me FL impazzisce anche solo se costruisco delle partiture complesse con tante note che suonano assieme, tanti strumenti che suonano molteplici note lo fanno impazzire..
     
    30 Mag 2020
    #3
  4. AED

    AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

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    Ciao, purtroppo non l'ho salvato,
    a questo punto mi permetto solo di darti qualche consiglio:
    Fondamentale (per la ram... :D ) - se il tuo sistema è a 64bit, usa FL a 64bit e tutti i VST che hai cerca sempre la versione a 64bit (ovvero, meno a 32bit hai è meglio è).
    Dato che hai scritto che usi partiture complesse e tanti strumenti, ricorda di consolidare la traccia cosi da ottenere il file wave! in quel modo non hai più il carico del vst sulla cpu; se questo lo fai per ogni singolo strumento già ottieni migliori prestazioni!
    Un altro punto fondamentale è quanto buffer vuoi, (ovvio che questo dipende molto dalla tua scheda audio ;) ) ma a prescindere, io quando devo registrare sto sui 10-12ms (mai oltre i 40ms o quando premi un tasto devi farti un caffè prima di sentirlo suonare!!!!!!!) e quando ho finito ed inizio a lavorar sulla traccia vado anche a 140-150ms (più alto è il valore e meno carico ha la CPU) ma non andare mai oltre a questi valori se no come dicevo poi inizi a sentire dei ritardi E-Sa-Ge-Ra-Ti :ROFLMAO:
    Altra cosa da verificare se non è già impostata in automatico sono il Multithreaded generator e mixer, assolutamente abilitati; ah e sui vst devi avere la spunta anche per il threaded processing!
    Poi il resampling a 32-point (puoi eventualmente scendere anche a 24, fai qualche prova) e il sample rate a 44.1KHz.
    Per chiudere in bellezza, vai nel menu generale e disabilita tutte le funzioni inutili di visualizzazione!!!! (y)(y)(y)
    Spero di esser stato utile, se hai qualche problema fammi sapere!
    :notworthy:
     
    30 Mag 2020
    #4
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  5. Solve Coagula

    Solve Coagula FL Studio Helper

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    @Dj Fugo potresti dirmi tutte le caratteristiche di Sistema complete del tuo PC con tanto di marca? Grazie :)
     
    30 Mag 2020
    #5
  6. Nicolas-El

    Nicolas-El Colonna del Forum

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    Non è che c'è qualche plugin in particolare che crea problemi di CPU? Si era discusso tempo fa di un problema relativo a questo.
     
    30 Mag 2020
    #6
  7. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

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    Ti ringrazio per tutti i consigli, li metterò in pratica subito! Ah, una cosa c'è da dirla, ho controllato ora e come Resampling avevo 24...
    Intendi nelle opzioni "geneal", impostare "Animations"-don't distract me?
    CPU: Ryzen5 4 core 1400, 16bg di ram e la scheda video sinceramente non ricordo..una base se non sbaglio..ma comunque non dev'essere una questione di computer ma piuttosto di fl studio, ci sono tanti thread aperti qua su musica digitale che possono far luce su questa cosa, https://www.musicadigitale.net/threads/gestione-multicore-fl-studio.84665/. Su altre DAW non ho questo problema...il brutto è che io adoro fl studio, ci lavoro da *** e mi dispiace un sacco che abbia questo difetto..secondo me è un programma magnifico. Comunque riesco a lavorarci, solo su alcuni progetti riscontro problemi, accade talvolta però accade, ed è questo che è fastidioso..purtroppo..
    L'ultima volta mi ha dato problemi il Vhalallah room, se lo spegnevo la situazione migliorava molto..
     
    Ultima modifica: 2 Giu 2020
    2 Giu 2020
    #7
  8. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

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    Ho appena fatto una prova su di un progetto che scoppiava letteralmente...con tutti gli accorgimenti di AED, e in più con un'opzione veramente utile che ho trovato facendo ricerche che si trova in Tools-Macros-swich smart disable for all plugins, e ho spuntato Allow threaded processing per ogni VST...e il progetto è sceso drasticamente al 50% di CPU utilizzata, quindi ragazzi questi accorgimenti possono cambiare veramente le cose su Fruity loops, di sicuro questi accorgimenti possono cambiarti la vita su FL.
     
    2 Giu 2020
    #8
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  9. Steve Hen

    Steve Hen Colonna del Forum

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    Comunque non vorrei aprire un flame, ma FL studio mi sembra un software non all'altezza per quanto riguarda la gestione della CPU.
    Sento e ho avuto sempre problemi.
     
    2 Giu 2020
    #9
  10. AED

    AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

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    @Dj Fugo ottima notizia se hai risolto!
    Eh si, togli tutte le "distrazioni" :D:D:D
     
    2 Giu 2020
    #10
  11. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

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    Ecco, a tal proposito Aed, ti volevo chiedere, spuntando "don't distract me" che effetto ottieni? Io non mi sono accorto di cosa è cambiato una volta spuntato, quindi mi sono incuriosito e volevo chiederti...!
     
    3 Giu 2020
    #11
  12. Ale2001

    Ale2001 FL Studio Helper

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    Prima ti spiego cosa fa quella funzione, ma poi vorrei precisare una piccola cosa.
    Comunque, quella funzione ti permette di attivare/disattivare molte delle animazioni presenti in FL. Come dimostra il fatto che non ti sei accorto di cosa sia cambiato, queste animazioni sono di lieve importanza. Ti faccio un paio di esempi così capisci subito di cosa si sta parlando. Per vedere di persona, prova a scegliere un'impostazione come Make It Pretty (che dovrebbe essere l'impostazione di default) e poi ripeti la stessa operazione con don't distract me.
    Come primo esempio, prova a cambiare la tab delle impostazioni di FL con entrambe le impostazioni e vedrai che con le animazioni disattivate FL si limita a cambiare tab, mentre con le animazioni attivate vedrai come una piccola e veloce dissolvenza tra gli elementi della prima tab e quelli della seconda. Ti accorgerai anche che si trtta di un'animazione minima e quasi impercettibile se non ci si fa caso.
    Altro esempio: prova a creare un send nel mixer premendo il tasto a forma di triangolo nella parte bassa del canale. Con le animazioni attivate vedrai che il cavo di collegamento (quello verde) si muove leggermente appena effettui il collegamento e quando crei un altro send sempre a partire dallo stesso canale, i cavi si muoveranno di nuovo. Con le animazioni disattivate questo non accade. Anche qui, si fa quasi fatica a notare se prorpio non ci si fa caso.

    Vorrei però precisare una piccola cosa. Il fatto che disattivando queste animazioni si risparmi risorse non è del tutto corretto. Per prima cosa, la quantità di operazioni svolte dal processore per eseguire queste animazioni è talmente bassa rispetto ai calcoli che deve fare per gestire tutto il resto, che diventa assolutamente trascurabile. Poi oltretutto, non è sempre vero che disattivando le animazioni si usi meno CPU, a volte potrebbe essere il contrario. Può sembrare strano ma è così. E comunque ripeto, la quantità di risorse utilizzate per queste operazioni è talmente bassa da essere trascurabile in entrambe i casi, sia con le animazioni atttive, sia con le animazioni disattivate.

    Tutto ciò è anche scritto nel manuale: "NOTE: Animations generally don't increase CPU load, sometimes higher animation levels use less CPU."

    Come è possibile capire quindi, quell'opzione è stata creata per quelle persone a cui danno fastidio queste animazioni, non tanto per evitare di utilizzare risorse inultilmente. Per quanto riguarda le altre indicazioni non ho niente da dire, ma volevo giusto fare questa precisazione in quanto il discorso delle animazioni in relazione alle risorse utilizzate dal processore è spesso frainteso.
     
    3 Giu 2020
    #12
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  13. AED

    AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

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    Ottimo, ti ha già spiegato a cosa serve! (y)
    Però mi permetto di dissentire sul fatto che non utilizzi risorse perché quando un progetto é pesante (sulle 150 tracce inviate a 110 canali) io personalmente non avendo le "distrazioni" ( :D ) nom clippo di cpu ne di latenza, se le attivo vado in overload! Parlo sempre e solo per mio provato, conseguentemente mi son permesso di sconsigliare di usare proprio perché non servono a niente ( :D )
    Rimane comunque il fatto che ogni pezzo é un piccolo mondo a se, in alcune non arrivi nemmeno a 70 tracce e 50 canali quindi potrei attivarr qualsiasi porcheria, ma perché rischiare??? :D:D:D
     
    3 Giu 2020
    #13
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  14. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

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    Grazie a entrambi per la spiegazione, si ho fatto la prova ho visto! Beh..diciamo che per sicurezza lo metterò su Don't distract me...che male non fa, comunque un'ultimissima cosa che aggiungo alla discussione per concluderla, è che facendo ricerche ho scoperto inoltre che per risparmiare cpu c'è anche l'utilizzo dei canali gruppo, ovvero, raggruppando tanti canali in uno solo si ottiene un risparmio di CPU, quindi anziche avere tante tracce che ti vanno a pesare sulla cpu ne avrai solo una, diciamo che questo è il concetto...spiegato più o meno alla buona. Grazie a tutti per le delucidazioni, topic risolto!
     
    4 Giu 2020
    #14
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