1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Quanta headroom devo lasciare per svolgere un buon mastering?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Rospo, 3 Giu 2016.

1. Rospo

Rospo Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase Suite Tools X
    Ciao, ho provato a googlare. Ma mi escono molti pareri discordanti a riguardo e pochi post/materiale da leggere. In pratica ho letto che l'headroom sono i db di differenza dal picco che raggiungo in master allo 0 (che il punto oltre il quale inizia il clip nelle daw digitali a differenza dell'analogico che ha 18db in più). E che devo regolare il volume degli strumenti dall'input, cioè dal gain del preamp della scheda audio o dal gain dei vst. Prima domanda: Quindi i meter della daw devono stare tutti allo 0?? Se si, anche in fase di missaggio è sbagliato toccare i meter volume dei canali e del master? Seconda domanda: quanta headroom lasciare? perché ho letto in qualche post qui precedente che non è importante, poi ho letto in altri post di lasciare sempre 6db di differenza, ho letto addirittura di lasciarne 20, insomma potete chiarirmi le idee?

3 Giu 2016
  2. JAGO

JAGO Amante dei VST Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    no dal picco che raggiungi in mix e non in master
    se suoni con strumenti elettrici ed amplifichi una chitarra con microfono piazzato d'avanti ad un amp, regoli il volume dell'amp e non toicchi i fader del mixer? e se fossero tutti a - inf? quindi i fader channel vengono toccati e come, un buon punto di partenza sarebbe tenerli tutti a -12 dB e poi alzi o abbassi a seconda dello strumento, invece il master fader resta a 0 e non va toccato, in molti casi durante il mix si necessita anche di fare automazioni sui fader channel, metti che in una parte vuoi risaltare uno strumento o un gruppo, ci fai una automazione.
    io tendo a lasciare intorno i -6 , ma come detto in altri post a volte esco a -4 altre a -3 altre a -7 o -9 dipende anche dal genere, ma sempre nella stessa conversazione, il cavaliereinesistente che è un ottimo master engineer, ci diceva che un buon ME che ha la strumentazione adeguata, non si fa problemi a lavorare anche con picchi che ti arrivano a 0, l'importante in ogni modo, è che non ci sia nulla che vada in clip, quindi nulla sopra lo 0. Ora siccome la gran parte non hanno la strumentazione e lo studio che può avere un ME professionista, è buona norma non superare i -3dB

3 Giu 2016
  3. Rospo

Rospo Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase Suite Tools X
    Io uso Ableton Live 9 dove vedo il picco di mix? Ogni singolo canale non deve superare la soglia decisa? Ma poi il master non è appunto il "mix" di tutti i canali?

Si se fossero tutti a -inf dovrei alzarli il dubbio mi era è partito perché di default le daw ti danno i fader dei canali già aperti sullo 0

Era proprio quella la conversazione che ho letto!!!!

3 Giu 2016
  4. Danny Fontana TECHNO

Danny Fontana TECHNO Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    105
    Non c'è una regola , ognuno lavora come meglio crede ..
    L'importante è che fai un buon mix a volumi moderati , in modo che non clippano tra loro ..
    Poi il mix se lo esporti a -6 , -5 -4DB fa lo stesso.. L'importante è rimanere un po lontani dallo 0 .. Se esporti a -6 e ogni tanto il picco va a -2 fa niente ..

3 Giu 2016
  5. Manuel Marino

Manuel Marino Industry World Recognized Producer and Composer

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    sostanzialmente per molto tempo si è accettato il -6 come buona norma. Cavaliere ha detto chiaramente che non è necessario e che siamo fissati con sto -6 ed ha ragione, ma più che altro lo si fa per avere una sorta di procedura uguale un po' per tutti, in modo che chi è novizio abbia delle regole semplici da imparare ed usare prima di mandare il mix "in lavorazione" presso un tecnico professionista come (oh, ti faccio pubblicità!!) @bisTURI

5 Giu 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Grazie @Manuel Marino ... Per come la vedo io ci si può spingere fino a - 4.5 dBFS... L' headroom (spazio) è un margine che permette di prendere determinate decisioni in fase finale che possono essere cruciali, e poi, in base al genere conta anche l'rms... Però in genere -6/-4.5 va bene... :)

5 Giu 2016
  7. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.271
    Ciao anch'io uso ableton, tutti hanno detto cose esatte, se vai nella session view, vedi un bel mixerone, lascia stare i db che trovi sotto ogni fader, ma i dbfs, cioè i db di picco del tuo mix, li troverai nel fader del master, quindi l'ultimo sulla destra. Il mio range di riferimento è - 3 - 6 ma vai tranquillo che se sfori un po' non ti morde il cane

5 Giu 2016
  8. KARIBUMASTERING

KARIBUMASTERING Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    ProTools, Sequoia...e vari giocattoli...
    E' un problema/dubbio ricorrente, spesso noto confusione tra il discorso headroom e il discorso dinamica nel mix.

Il fatto di tenere un valore o l'altro di picco nel mix è pressochè irrilevante, mi spiego meglio: ormai che tutti si lavora a 24bit la dinamica a disposizione è talmente elevata che il mix potrà essere trattato senza alcun problema sia che arrivi a -3, -6, -10 ma anche -12,16,18...andate pure tranquilli :)...idem dovesse arrivare a 0dB, se il ME avrà bisogno di spazio, semplicemente lo abbasserà in play prima della catena di mastering e non ci sarà problema alcuno.

Il motivo per cui si consiglia di non picchiare a 0 è per sicurezza: se non sappiamo chi mixa e come, diamo indicazioni in modo da essere più tranquilli che non arriveranno clip (che invece darebbero fastidio), e siccome i ME sono in genere pigri e amano essere conservativi negli standard, propiniamo amabilmente a tutti i -6 o -3 o simili....almeno diciamo una cosa uguale per tutti e siamo più sicuri.

Il vero problema (del quale invece si parla poco rispetto al discorso headroom) è il controllo della dinamica in mix, ossia il fattore di cresta: poco importa se mi arriva da masterizzare un mix a qualsiasi picco sia, ma se la differenza tra picco e valor medio è 30dB, farvelo suonare al volume di Yeezus sarà un problema.

Per cui mi permetto di spostare leggermente il tiro della discussione sul fatto di controllare durante il mix che i transienti siano tenuti d'occhio e senza limitare in uscita, perché sarebbe solo un modo per mascherare un problema che tanto poi in mastering salterebbe fuori.

14 Giu 2016
    A bisTURI e cavaliereinesistente piace questo messaggio.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. lasciare piú headroom al master é meglio

,
  2. headroom prossime

,
  3. quanta headroom?

,
  4. headroom per mastering