1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Altro Quanto spendereste per un sequencer?

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da Steve Hen, 4 Ago 2020.

1. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Quanto sareste disposti e sarebbe giustificato per voi spendere per un determinato sequencer? :)

4 Ago 2020
  2. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.279
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Solitamente si inizia con quello base, quindi parti a spendere poco, poi con i vari aggiornamenti ti rendi conto che alla fine lo hai stracomprato per intero. (se vuoi la versione full il prezzo è quello anche se te lo compri un pezzo alla volta)

tutto dipende dall'utilizzo che ci vuoi fare e alla propria preparazione, se sai già quello che vuoi e conosci il programma, punti subito in alto, anche perché con le versioni ridotte stai sempre con l'acqua alla gola, quindi ti ritrovi lungo il percorso una spesa pressoché obbligata. (mi rendo conto che tutti insieme non è come spenderli poco alla volta) perché chi è agli inizi la scalata è forse il passaggio più indolore, per quelli che necessitano già di un prodotto completo la mattonata purtroppo è obbligatoria.

oltre al costo del sequencer, c'è da considerare anche quelli dei vst di terze parti.

se è per lavoro quei soldi ti rientrano (se sei bravo e lo sfrutti bene)
    se è per hobby, ...è costoso come tanti altri.

8 Ago 2020
    A AED piace questo elemento.
  3. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Per le Daw oggi rispetto al passato si possono pure non spendere soldi, le alternative free buone ormai ci sono come i vst. Poi ci sono competizioni, promo e giveaway che ti permettono di avere la possibilità di ottenere con bravura (o pazienza) o vincere a qlo quelli ottimi e posso testimoniarlo personalmente, quasi tutto il mio set di plugin l'ho ottenuto proprio così senza spendere un euro (anzi, 6€ li ho spesi per le promozioni su plugin boutique). Poi ci sono tipi di pagamento a "rate mensili" che ti permettono di acquistare i plugin dilatando la spesa nel tempo.
    Lato software almeno, lato hardware non c'è storia, o paghi o ti attacchi. :confused::D

11 Ago 2020
    A AED piace questo elemento.
  4. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    307
    Sequencer:
    Fruttolo
    @Steve Hen Ciao!
    in merito alla tua domanda, io personalmente rispetto "probabilmente" ad altre persone, sono disposto a spendere il prezzo che mi viene richiesto qualunque esso sia, ovviamente solo nel caso in cui mi necessita un determinato prodotto e non posso farne a meno ( :sneaky: ), in caso contrario, non cerco sotterfugi per testarlo ( :ROFLMAO: ), guardo qualche video su YouTube, mi faccio l'idea, non lo compro e muore lì :D ; entrando nello specifico ho comprato Fruity loops 5 (se non ricordo male) nel lontano 2003/4 e se non erro mi è costato sui 300/400€, poi ho fatto un piccolo aggiornamento al passaggio di FL studio di qualche centinaia di €!
    Mi trovo molto bene e non riesco a farne a meno, anche se posseggo Ableton lite regalatomi con l'acquisto della mia prima midikey della Novation!
    ovviamente l'ho provato e sembra molto comodo e facile, ma rimettermi a studiare tutte le possibili funzioni proprio non mi và :LOL::LOL::LOL: (sono uno scansafatiche :sleep: ) :notworthy:
    A presto!

Ps. come è stato richiesto dai moderatori evitiamo di continuare ad andare OT! (y)

13 Ago 2020
    A Steve Hen e 3lackrose piace questo messaggio.
  5. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sequencer:
    cubase forever
    @AED @Andrea Carboni direi che si può chiudere qui evitando di rendere trafficato il thread iniziale con OT che, devo ammettere, hanno aperto spunti di riflessione anche interessanti ( ad esempio: la pirateria ha in qualche modo inflazionato il mercato?Ad oggi la qualità, l'impegno, la legalità pagano nel mondo della musica? ) per i quali ci vogliono thread appositi.
    Tendo a sottolineare ancora che il forum non accetta la pirateria, nè silenziosamente l'approva ( della serie: tanto lo fanno tutti...) nè si può passare l'idea che all'interno del forum vi siano pirati conclamati e riconosciuti.
    Poi ad ognuno fare i conti con la propria coscienza.
    Il primo post di Andrea forse era passibile di interpretazioni errate e fraintendimenti e ha scatenato una piccola reazione a catena. Ma mi pare abbia chiarito il suo punto di vista.
    Detto questo, buona discussione e speriamo che @Steve Hen abbia ricevuto risposte esaurienti. Una buona giornata a tutti.

13 Ago 2020
    A Steve Hen, halion, AED e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Sequencer:
    Oh mamma quanti bei commenti, mi ero scordato di questo thread. :D

Grazie davvero a tutti, ho apprezzato anche i malintesi spero risolti e tutti i vostri punti di vista. :)

13 Ago 2020
    A Scar96 e AED piace questo messaggio.
  7. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Sequencer:
    FL Studio 20
    “Migliore Risposta”
    mi sono dimenticato di riportare il mio punto di vista: per me dipende più da come viene gestito il sistema di fruizione degli update (nei quali ci sono anche i bugfix, sì perché se sono a pagamento ti tocca pagare pure per risolvere gli errori) e upgrade da parte della software house più che dalla spesa iniziale, le spese una tantum e a lungo termine insomma. Per esempio avere la versione signature bundle di fl studio che costa 289€ con il 90% degli effetti e un 30%(forse?) dei suoi synth tra cui il Sytrus e avere update futuri gratis per sempre sia per la daw che per i plugins inclusi nel pacchetto, è più conveniente a lungo termine per chi come me lo considera un hobby poiché paghi una volta e stai letteralmente senza pensieri per il futuro se non vuoi passare ad altro. Andare oltre le 300€ per me ha senso come investimento solo se con questa roba ci lavori.

Poi come detto poc'anzi, rispetto al passato ora si può partire a fare musica digitale avendo tutto l'occorrente a costo 0 senza rinunciare troppo alla qualità, dalle daw ai plugin, dai sample alle librerie (e finalmente pure con quelli orchestrali si inizia a ragionare!!!).

Un esempio di setup a budget 0€:
    DAW: cakewalk (lo reputo il migliore per versatilità e completezza tra le seguenti), waveform di tracktion (sostituto del T7, che provai un paio d'anni fa... non mi piacque per niente e mi crashava spesso, ora non so com'è ma hey magari è migliorato parecchio e se la combatte con il cakewalk essendo cambiato persino il nome :coffee:), Studio one prime, pro tools first (non li ho provati ma questi ultimi 2 li reputo troppo limitati, specialmente pro tools one, rispetto a cakewalk e waveform per il fatto di non poter usare plugin esterni. In più, nel caso di pro tools, il numero di tracce è limitato (16), è cpu hungry ed è pesante in termini di spazio su ssd, ma contiene la versione FULL di Xpand!2 che è davvero ottimo come alternativa ai suoni dei plugins di spitfire audio (lo so perché ce l'ho). Nel caso di studio one, esso contiene un set essenziale di effetti nativi ridotto proprio all'osso (9) ed ha un solo synth, ma il tutto è della migliore qualità e almeno qui le tracce sono illimitate, poi è più leggero in termini di spazio. Li reputo ottimi per la registrazione audio, quindi per band o compositori che vogliono registrare le loro performance). E perché no, pure audacity nonostante non supporti il protocollo midi.

Synths e drum kit: set di simulatori di suoni di retro-console a 8-bit, mt power drum kit, ssd drum kit e i soliti top 10 synths che trovate nel web

librerie: piano (sono 3, uno ha un bellissimo suono ma qui scendiamo a gusti personali), full orchestra sinfonica (non è LABS ma è sempre di spitfire e insieme fanno un eccellente setup per musica orchestrale classica e da film a costo 0, basta non esagerare a fare parti veloci), altra orchestra completa, komplete start, chitarra, basso

fx: una lista ben fatta su splice (anche sui synths) insieme a loudness meter di youlean, ambeo orbit di sennheiser, snarebuzz per migliorare il suono degli snare, wider di polyverse, gli immancabili MSED e camel crusher, space modulator e super massive di valhallah ( quest'ultima una bella alternativa all'altezza di quel mostro di riverbero presente nel guitar gadget, consigliato anche questo multi fx comunque), limiter n°6, blindfold eq per imparare ad usare le orecchie mentre si equalizza, fracture e hysteresis per i glitch e vabbè poi i soliti noti bundle free tra i quali HOFA, voxengo, tokyo down (altri qui), melda, iZotope(più relay e neutrino), blue cat, xfer (OTT e dimension expander sono i best per me), plugin alliance, i must have della dblue ecc.

Qui per chiudere è presente un'altra lista fatta benissimo sui migliori 200 vst free divisi per categoria tra synth, fx, tools....

Ah e poi se vi piace il patcher di fl ho trovato proprio stamattina una versione free, si chiama Minihost modular ed è una specie di cucciolo di fl studio modulare, è in versione sia vst che standalone ed è fatta dalla stessa image line. L'unico sbattimento per chi non l'ha fatto è che è scaricabile previa registrazione al forum della IL. Vorrei dirvi (e dirmi) com'è ma non sto riuscendo ad installarlo, windows me lo impedisce bloccando l'installazione... ma se funzionasse bene sarebbe un upgrade da paura per un setup a budget zero.

14 Ago 2020
    A Steve Hen, Solve Coagula e AED piace questo messaggio.
  8. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    307
    Sequencer:
    Fruttolo
    Complimenti @Scar96 un resoconto eccezionale!!! Ne possiedo solo l'1% ed ora ho modo di rifarmi la collezione!!! :notworthy::notworthy::notworthy:

14 Ago 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  9. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    578
    Sequencer:
    cubase forever
    Grazie a @Scar96 per l'ultimo intervento che credo possa farci tirare le somme: in maniera totalmente gratuita o con un investimento minimo, un appassionato che vuole avvicinarsi all'utilizzo del digitale per la produzione musicale può crearsi un set di strumenti funzionale.
    Va da sè che nel momento in cui l'hobby diventa passione e in cui si alza il livello delle proprie aspettative, a quel punto diventa necessario un investimento più corposo, sia dal punto di vista tecnico che da quello finanziario.

14 Ago 2020
    A AED e Scar96 piace questo messaggio.
  10. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Una volta che con le entrate si riescono a coprire tutte le spese necessarie, è giusto e doveroso acquistare.

Avete presente quei ristoranti che mangi quello che vuoi a quanto vuoi a un determinato prezzo fisso e quello che poi lasci nel piatto lo paghi? Ecco.

E' geniale perché allo stesso tempo mangi quello che vuoi e quanto vuoi, ma se dovessi sprecare il cibo, paghi lo spreco a prezzo intero.

@Scar96 grazie per tutti i programmi Free elencati, potresti farci una guida a parte, davvero molto utili :)

14 Ago 2020
  11. Lo Stagista

Lo Stagista Giovane Marmotta Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    468
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Ho ripulito il thread dagli OT. Cercate di mantenere un tono educato e soprattutto:
    Giustificare la pirateria, anche se solo in determinati contesti e situazioni, equivale a supportarla. E questo forum non la supporta.

@Scar96 grazie per la disamina, la tua è una lista davvero molto utile (y)

14 Ago 2020
  12. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Sequencer:
    Grazie mille Scar96 della lista software davvero esaustiva.
    Me la segno nei preferiti. :D

Ma come funziona la best answer? :LOL:

20 Ago 2020
  13. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Devi dare una risposta del tipo "Ho scoperto un nuovo Pianeta" e si devono accertare che sia vero, e che insomma..

Riceverla sembra impossibile :ROFLMAO:

20 Ago 2020
  14. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Sequencer:
    FL Studio 20
    leggenda narra che solo un utente in tutto il forum abbia ricevuto il tag di best answer in un suo post... dall'amministratore supremo per vedere se la feature funziona.:giggle::giggle::giggle:

comunque io quando considero una risposta la migliore ci clicco su best answer, ma a quanto pare non è sufficiente e sembra quindi che ci voglia l'approvazione di un certo numero di utenti (2? 3? 5? 10? l'unanimità di tutta la community? Buh..)

20 Ago 2020
  15. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Sequencer:
    21 Ago 2020