1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ram e fl studio 20

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Side.b, 27 Giu 2020.

1. Side.b

Side.b Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ragazzi, so che nel mondo delle daw serve parecchia ram, ma quanto importano le frequenze in fl studio? Che differenza si vede tra le 2666 e le 3000/3200 in FL STUDIO 20?grazie

27 Giu 2020
  2. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    229
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    No non fa alcuna differenza.
    Tra l'altro te l'ha scritto nel post precedente

28 Giu 2020
  3. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    670
    Sequencer:
    FL Studio 20
    aspetta aspetta aspetta:)
    In realtà dipende dalla configurazione, non è proprio così per i ryzen che essendo i chiplet messi su una "base" chiamata infinity fabric, quest'ultimo va alla stessa frequenza delle ram dando il meglio ad una specifica frequenza in base alla generazione: per zen 2666 - 2800 (?), zen+ 3000 - 3200 e zen 2 3400 - 3733, degli ultimi due sono sicuro. Bisognerebbe tenere d'occhio anche la cas latency comunque, un altro parametro della ram importante tanto quanto la frequenza (più è basso meglio è). Bisogna vedere poi se la scheda madre supporta le frequenze più alte.

Tutte queste pippe mentali invece si possono anche non fare per i processori intel perché non essendo così tanto dipendenti dalle prestazioni della ram quanto i ryzen, la differenza di prestazioni tra 2666 e 3000 non è così ampia (se i relativi timings sono accettabili), ma ovviamente la scelta ricadrebbe su quelle più veloci se la differenza di prezzo è di pochi €.

ps: qual è il post precedente? Magari sono proprio io quello che si sta facendo le pippe mentali perché magari si sta parlando di una config già menzionata :confused::LOL:(nel caso scusatemi:notworthy:)

28 Giu 2020
    A Killer of Sound e MRK_LAB piace questo messaggio.
  4. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    229
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    La configurazione era su Intel, quindi le pippe mentali le stai facendo. :D

Comunque per quello che ne so basta avere RAM da 3000MHz+ con CL tra 14 e 16.
    E seguendo il consiglio di killer non spendere mai troppo per RAM con qualche MHz in più perché nella pratica non fa differenza.

28 Giu 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  5. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    670
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Mannaggia
    Per questo ho scritto "se la differenza è di pochi€". Se per esempio trovo RAM 16gb 3000 cl15 a 70€ e a 5-7€ in più trovo un set da 3200mhz cl15 non ci penserei due volte a consigliare questi ultimi se quelle 5-7€ non inficiano nella costruzione del resto della build.

28 Giu 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  6. Side.b

Side.b Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ah Ok grazie

28 Giu 2020