1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Randomizzare la durata delle note nel PianoRoll

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Dj Fugo, 26 Mar 2021.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ciao a tutti! Mi chiedevo se esistesse un modo per randomizzare le note del piano roll in Fruity, di modo che la loro lunghezza sia riprodotta in modo casuale, quindi casualmente vengano riprodotte note da corte a lunghe a cortissime ecc, ovviamente stando in un range impostato da te, come se tu potessi dire a fl "parti da 1/16 e non superare 1/2 di battuta"... lo chiedo perché ho visto che in Cubase 9 si può fare, e ho cercato su YouTube per vedere se trovavo qualche tutorial per far la stessa cosa in FL ma ho trovato solo come randomizzare la Velocity, con Alt+R dal Pianoroll...però non ho visto video dedicati al randomyze della lenght.
    Grazie a tutti per l'aiuto, spero che qualcuno sappia qualcosa a riguardo...dev'essere una funzione poco usata dal producer medio in genere (a me serve per far Psytrance)!

26 Mar 2021
  2. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    324
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Ultima modifica: 27 Mar 2021
    26 Mar 2021
  3. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ciao 3lackrose! Si ho provato ma appena lo apro mi distibuisce le note su tonalità random che vuole lui, e quindi mi deforma tutta la melodia. Misa che non lo so usare..ho provato a guardarci un pò ma quando ho visto non ne venivo fuori ho dovuto abbandonare perché rischiavo di perder ore senza riuscire a far ciò che volevo. Quinndi potrebbe essere davvero quel randomizer lì a fare la cosa che mi serve..

27 Mar 2021
  4. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    324
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Prova a settare Octave e Range ad 1 (o zero se possibile) e Key/scale su None, nel manuale sono descritte le varie funzioni, sai leggerlo in inglese? Non ho trovato un manuale di FL in italiano. Se vuoi ti scrivo una traduzione qui, fammi sapere!

Ultima modifica: 27 Mar 2021
    27 Mar 2021
  5. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Allora, non sono sicuro al 100%, ma non penso che si possa fare quello che chiede Dj Fugo con il Randomizer. Sicuramente si tratta di uno strumento molto utile, ma non per questo.
    E sempre se non ricordo male, FL non ha una funzione specifica per ottenere quello che vorresti. O almeno non ha una funzione che è stata studiata appositamente per quello scopo.
    Quindi l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di utilizzare lo strumento Articulate (ho allegato l'immagine per dove trovarlo), che è uno strumento pensato per uno scopo diverso, ma che potresti provare ad utilizzare andando ad agire sul parametro Variation. Più questo valore è alto, più FL varierà in modo casuale la lunghezza delle note. Poi con le due frecce a fianco della scritta Seed, potrai andare a generare pattern di lunghezze casuali sempre diversi per le note.
    Non è sicuramente perfetta come soluzione, ma magari può essere qualcosa. Niente ti vieta poi di andare ad agire manualmente sulle note individuali se alcune dovessero risultare troppo corte, troppo lunghe o se semplicemente non ti convince pienamente il pattern generato.

Files Allegati:

27 Mar 2021
  6. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ho provato ma ho visto che settandolo così ti porta tutto in una scala bassissima e mantiene comunque le note in tonalità random.
    Ciao Ale! Mi spiace che non si possa fare ..peccato.
    Ho provato a fare come mi hai consigliato e si diciamo che ti imposta dei valori random di lunghezza note, anche se statici, cioè nel senso che rimangono sempre uguali e non cambiano ogni volta che premi play, però si, è una sorta di effetto random. Si possono sempre aggiustare le note che non ti piacciono.
    In ogni caso cercando bene in giro ho trovato un VST che potrebbe fare al caso mio, si tratta di Phaseplant, un potente sintetizzatore che funge anche da sampler e ha un effetto chiamato Random. La stessa cosa ce l'ha Pigment..potrebbero essere un'altra soluzione al problema, che in futuro potrò tentare! Però riflettendo ho pensato che l'effetto "Random" migliore lo si può ottenere grazie a scelte artistiche del compositore..anche se va contro la tradizione psytrance, dove si gioca davvero molto con l'effetto random sui suoni...scegliere tu stesso la lunghezza delle tue note può essere la chiave di volta..lavori lunghi ma potenzialmente efficaci!
    Grazie a tutti per l'aiuto, e buona musica, come sempre!:bye:

28 Mar 2021