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Rapporto Ableton-Cpu-Ram

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Cloverblack, 20 Giu 2018.

  1. Cloverblack

    Cloverblack Utente Attivo

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    Ciao,
    Qualcuno potrebbe illuminarmi nel dettaglio sul rapporto che esiste tra CPU e daw, in oarticolare Ableton? Se devo scegliere una CPU, a quali caratterisiche devo fare maggiore attenzione?

    Per esempio, ho letto che è importante avere un alto numero di core in quanto Ableton distribuisce le varie tracce su tutti i core per alleggerire la CPU... è corretto?

    Che importanza hanno le altre caratteristiche di una CPU, come numero di thread, single core speed, multi-core speed, presenza del turbo boost?

    E infine, che ruolo gioca la RAM in tutto questo?

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    20 Giu 2018
    #1
  2. Killer of Sound

    Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

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    Ableton Live 10 (Suite)
    “Migliore Risposta”
    I parametri da considerare per prediligere una CPU sono veramente tanti, e in commercio puoi trovare tantissimi modelli che possono portarti nella confusione.

    In linea di massima per non sbagliare tenderei a rimanere su processori Intel di nona generazione o comunque l'ultima disponibile.
    Per fascia di prezzo tenderei a stare su processori:
    • Intel Core i3 9100f;
    • Intel Core i5 9xxx / AMD Ryzen 5 3600 (o 3600x)
    • Intel Core i7 9700 o 9700k* / AMD Ryzen 7 3700x (o modelli superiori)
    *La lettera "k" significa che hai il moltiplicatore sbloccato e puoi effettuare overclock.
    Con AMD Ryzen tutte le CPU beneficiano del moltiplicatore sbloccato.


    Per rispondere alla tua domanda "single-threding vs multi-threading" bisognerebbe analizzare un Live set. Infatti, questo dipende interamente da come il Live set è costruito.

    In Live, e nella maggior parte delle DAW, un audio stream può essere processato da un unico core. Per audio stream intendo un flusso audio che può essere generato dal playback di un file o da uno strumento MIDI/VST.

    Una traccia audio, per esempio, verrà processata all'interno di un unico core, questo perché la sequenza di effetti caricati nella traccia deve essere rispettata. Utilizzare un compressore pre o post EQ cambia radicalmente il risultato finale.
    Per questo motivo non è possibile processare due effetti della stessa traccia in multicore.
    Il secondo avrà infatti bisogno del risultato del processing dato dal primo effetto per dare il risultato voluto. Se questo avvenisse in multicore, il risultato sarebbe imprevedibile.

    Questo principio si riflette anche sul routing delle varie tracks:
    Send/Return o Sidechain forzano diversi audio stream a stare sullo stesso core in quanto la priorità descritta in precedenza deve venire rispettata. È quindi probabile che una traccia che riceve un segnale di sidechain da un'altra verrà processata dallo stesso core della prima.

    Di conseguenza sono importanti sia il numero di core che le prestazioni in single-threading.
    Un Live set con molte tracce non connesse tra loro potrà infatti sfruttare i core del CPU e risultare in un minimo utilizzo.
    Dall'altro lato, una traccia singola con plug-ins pesanti può già creare un elevato utilizzo CPU in quanto processata da un unico core.

    Tieni presente che l'utilizzo CPU in Live non corrisponde ad un reale utilizzo, ma è un rapporto tra il tempo di latenza impostato tramite buffer size e il tempo reale che il computer impiega a processarlo.
    Un utilizzo del 50% infatti indica che il computer impiegherà la metà del tempo indicato dalla latenza per processare un buffer di campioni.
    Questo tipo di metrica è più utile per capire i limiti di CPU di un progetto in quanto non tiene conto dei diversi core ma dell'effettiva capacità di processare l'audio in real-time.

    Prendendo come esempio una CPU a 4 core, è quindi normale che se diversi stream audio sono connessi tra loro (processati da un singolo core) il valore in Live possa raggiungere il 100%, anche se da Task Manager il globale utilizzo indica un 25%. Nonostante 3 dei core non siano utilizzati, il quarto non è in grado di sostenere il processing richiesto.
    Come puoi vedere questo varia completamente in base a come il Live set è costruito.
    Di conseguenza, sia il numero di core che la velocità in singlecore sono molto importanti per diversi motivi.

    La velocità della RAM di per sé non influisce sull'utilizzo della CPU ma ovviamente aiuta in ogni fase di "caricamento", in quanto tutti i file audio e la distribuzione della memoria avviene più velocemente.
    Questo si traduce in minor tempo per caricare un Live set ma anche per salvarlo.
    Se utilizzi plug-ins di terze parti anche questi possono trarre benefici da una RAM più veloce, ma questo dipende interamente da come il singolo plug-in è programmato.
    In linea di massima tenderei ad escludere che una memoria più veloce possa anche migliorare l'utilizzo di CPU, ma sicuramente può contribuire ad avere un accesso più veloce al programma diminuendo i tempi di caricamento ma anche di "export", "freeze", "consolidate", "crop" e "flatten" e in generale tutte le operazioni dove in genere Live richiede di fermare l'audio per esportare un file audio.
     
    20 Giu 2018
    #2
    A Steve Hen, guest, giuseppe macciotta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. Cloverblack

    Cloverblack Utente Attivo

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    Non so se essere più grato per la chiarezza o stupito per la velocità con cui mi hai risposto ;)

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    20 Giu 2018
    #3
    A Steve Hen piace questo elemento.
  4. Steve Hen

    Steve Hen Colonna del Forum

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    Stavo creando una discussione proprio per capirne di più su questo aspetto...

    Per il poco tempo che sono su questo forum mi sembra che i pc siano molto più complicati di quel che sembrano :LOL:
     
    15 Apr 2020
    #4

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