1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Rapporto frequenza/latenza delle ram

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da guest, 2 Nov 2017.

1. guest

guest Ospite

Ciao ragazzi. Qualcuno esperto di hardware mi aiuti. Come faccio a calcolare la velocità delle ram conoscendo latenza e freq.?
    Voglio capire le differenze di velocità. Mi aiutate? Ho visto gente fare conti strani... illuminatemi!
    Ultima cosa. L'overclock conta molto?

2 Nov 2017
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    La formula è 1000 / frequenza base x CL. Occhio che devi usare la frequenza base, non quella in double data rate, quindi nel caso di 2133 quella base è la metà. Il risultato minore è migliore.

Ho calcolato un paio di cicli di tempo:
    2666MHz - CL13 = 9.75ns
    2666MHz - CL14 = 10.50ns
    2666MHz - CL15 = 11,25ns
    -
    2800MHz - CL14 = 10ns
    2800MHz - CL15 = 10.71ns
    -
    3000MHz - CL14 = 9.33ns
    3000MHz - CL15 = 10ns
    -
    3200MHz - CL14 = 8.75ns
    3200MHz - CL15 = 9.37ns

Le differenze non sono elevate, considera però che non c'è solo il fattore CL, ma anche altri. Comunque per non sbagliare, se le differenze di prezzo sono minime, prendi le più veloci.
    Io normalmente consiglio 3000/3200MHz con latenza CL14/CL15. Alla fine i prezzi sono quelli.

2 Nov 2017
    A Antonello123, Saak e guest piace questo messaggio.
  3. guest

guest Ospite

Ohhh finalmente!!!! Ho fatto la prova ed escono i valori tuoi.
    Che ne pensi delle ram corsair vengeance lpx?

2 Nov 2017
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Son buone, se vuoi davvero alte prestazioni vai su G.Skill. ;)

2 Nov 2017
  5. guest

guest Ospite

Grazie killer! Credo di prendere le Trident Z rgb. Il kit FA-3000C16Q-32GTZR è quad channel?

2 Nov 2017
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    No, sono dual channel. Potresti dirmi il processore che hai?

2 Nov 2017
  7. guest

guest Ospite

I7 6700k con una scheda madre Z170. Attualmente ho solo un kit hyperx

2 Nov 2017
    A Division piace questo elemento.
  8. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    In questo caso il quad channel è inutile, vai tranquillo con il dual channel.

2 Nov 2017
    A guest piace questo elemento.
  9. guest

guest Ospite

Ma scusa le vengeance lpx vanno in quad channel :unsure:

2 Nov 2017
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Non c'entra, il quad channel deve essere supportato dal processore. Attualmente in "fascia consumer" il quad channel puoi sfruttarlo con i processori della serie "extreme" di Intel con piattaforma X79/X99 o X299, o Threadripper di AMD con piattaforma X399.

2 Nov 2017
  11. guest

guest Ospite

Aa ora ho capito grazie! La prossima volta scrivo direttamente a te AHAHAHAH

2 Nov 2017
  12. guest

guest Ospite

Killer mi spieghi una cosa? Ho seguito il tuo consiglio nel trovare le RAM e mi son imbattuto in un mistero.
    Ho confrontato diverse marche, e per ora le migliori che ho trovato sono delle Trident z rgb con latenza cl14 e frequenza di 3200 mhz.
    Nei filtri di ricerca del sito G.Skill ho trovano una dicitura con "2N" e diverse latenze. Che significa?

3 Nov 2017
  13. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    I timing espressi solitamente sono 4, ma in realtà sono molti altri, quindi probabilmente quel 2N si riferisce al tempo per effettuare un altro tipo di operazione. Se ricordo bene è il timing CR, il tempo che viene impiegato per "identificare" il modulo di memoria in cui è contenuto il dato che si cerca. Ad ogni modo, è un parametro standard, quindi puoi abbastanza ignorarlo.

3 Nov 2017
    A Antonello123 e guest piace questo messaggio.
  14. guest

guest Ospite

Aldilà dei timing e frequenze, sulla velocità di lettura/scrittura, quale ram offrono le prestazioni migliori?
    Voglio dire, ci sono le hyperx fury, le vengeance, le trident z ma a parità di timing/frequenze quali offrono prestazioni migliori?

3 Nov 2017
  15. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Al volo ti direi TridentZ, ma le differenze sono infinitesimali, quindi si possono vedere solo con dei test specifici. Ad ogni modo, sono talmente infinitesimali che non vedrai per niente la differenza.

3 Nov 2017
  16. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Non ho mai provato le TridentZ, ma ho provato sia le Hyperx Fury, sia le Vengeance. Direi che sono entrambe molto valide. Le Hyperx Fury sono leggermente più economiche, ma devo dire che ho avuto dei problemi di compatibilità con un sistema, quindi se opterai per queste, verifica prima che siano compatibili con tutti gli altri componenti. Le vengeance da alcuni test sembrerebbero leggermente meglio, il prezzo però non è il più basso (ma si parla solamente di alcuni euro). Al contrario delle Hyperx, hanno meno problemi di compatibilità.
    Tra le due se dovessi ricomprarle una seconda volta probabilmente sceglierei le Vengeance, ma ciò non vuol dire che le Hyperx non siano un buon acquisto.

3 Nov 2017
  17. guest

guest Ospite

Grazie ad entrambi! Comunque ho visto che le più veloci in assoluto sono le tridentz. Se i prezzi si abbassano prendo quelle :)

3 Nov 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. variabilitò latenza usando la RAM a frequenza minore

,
  2. calcolo cl ram

,
  3. calcolo latenze ns

,
  4. velocità e cl RAM consigliati,
  5. calcolo velocità ram