1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Rapporto frequenza/latenza delle ram

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da guest, 2 Nov 2017.

1. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    700
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Scusate l'intromissione, ma visto che si parla di RAM ne approfitto per chiedere cosa significa quando un banco è single o dual rank.

4 Nov 2017
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Scar è un argomento piuttosto delicato, comunque il rank è un gruppo di chip in grado di formare un'interfaccia da 64bit su un modulo di RAM. Al giorno d'oggi tutti i processori hanno due (o quattro nel caso di X79/X99/X299) bus di memoria a 64bit, il famoso "dual channel", ovvero un canale per ogni gruppo di due slot.
    Alcuni moduli di memoria hanno i chip in un gruppo, e sono detti single rank. Altri suddividono i chip di memoria in due gruppi e sono detti dual rank.
    Nelle specifiche delle varie RAM tipicamente puoi trovare 1Rx8 cioè un (o due/quattro nel caso di 2R/4R) rank con l'ampiezza del bus che collega ogni chip descritta dopo la "x". Normalmente "x4" o "x8".
    I quad rank insieme all'ampiezza "x4" si possono escludere visto che appartengono alle memorie ECC usate nei server che possono rilevare e correggere i tipi più comuni di danneggiamento dei dati interni. Principalmente troviamo 1Rx8/2Rx8 (ognuno connesso tramite 8 bit). Quindi, un modulo di memoria 1Rx8 ha un single rank e usa 8 chip di memoria x8, uno con 2Rx8 è dual rank e usa comunque chip di memoria da 8 bit.
    Lo svantaggio nell'utilizzare moduli dal rank superiore è che aumentando il numero di rank, di conseguenza aumenta il carico sul controller della memoria e diminuisce la frequenza a cui riesce a gestirle.
    Ryzen ha un controller di memoria più debole rispetto alle CPU Intel, e in questo caso le prestazioni possono calare. Non so se hai mai visto "RAM AMD" per evitare tale problema.
    Tutto sommato un consumatore come me o te non ha motivo di acquistare moduli dual rank, a meno che non si necessiti di moduli da 16GB; in tal caso, non avrai altre opzioni.
    Comunque ho semplificato al massimo il discorso, ci sarebbe un'analisi più approfondita da fare. ;)

4 Nov 2017
    A Antonello123, Saak, Scar96 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. guest

guest Ospite

Mi sembra piuttosto complicata la cosa spero che scar capisca più di me :D

4 Nov 2017
  4. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    700
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Credo di aver capito tutto.

Quindi ad esempio se si volessero prendere due banchi dual channel single rank, le prestazioni della memoria volatile sarebbero leggermente maggiori rispetto a quelli dual rank perché dovrebbero riuscire ad operare a frequenze maggiori.

Inoltre il controller memoria più debole delle CPU Ryzen mi spiegherebbe il motivo per cui si fa più fatica a raggiungere le frequenze delle memorie più veloci rispetto a Intel.

Ok ok, ora saprei perfettamente cosa prendere se volessi farmi una configurazione AMD o Intel. Grazie mille KoS! :)

No, sinceramente mi è nuova. Sono banchi con chip costruiti appositamente per la piattaforma AMD o sono semplicemente quei banchi che possiedono i chip di memoria più compatibili e utilizzabili lo stesso su altre piattaforme?

5 Nov 2017
  5. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Hai capito molto bene! ;)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S6 EDGE

5 Nov 2017
    A Antonello123, Saak, guest e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    700
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Si, conosco la tecnologia XMP.

Io avrei in mente di prendere queste con Ryzen 7 1700 e B350 (Intel 8700k con z370 mi costa troppo per ora):
    https://www.amazon.it/gp/product/B01MG2AAZG/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

oppure queste se riesco a stare sotto i 1.500€ o da considerare senza tastiera MIDI (ho in mente di prendere un PC completo bilanciato tuttofare con monitor full hd, tastiera a membrana ultrasottile e tastiera MIDI 49 tasti):
    https://www.amazon.it/gp/product/B01M7STFH8/ref=ox_sc_sfl_title_11?ie=UTF8&smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1

Quando mi deciderò a spendere quei soldi magari posterò in un thread la mia configurazione prima dell'acquisto e scambiare qualche parere sui componenti.

5 Nov 2017
  7. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Onestamente il banco di RAM non mi piace, per due motivi:
    a) non puoi sfruttare il dual channel;
    b) il rapporto frequenza/latenza non è dei migliori, cioè parliamo di RAM CL16 e PC4-19200 ovvero 2400MHz.
    Per quella frequenza le RAM dovrebbero essere massimo CL14.
    A questo punto prendi delle 2133MHz - CL13 che sono più veloci.
    In questo modo sfrutti il dual channel (ed è quello che ti consiglio) ma rimangono delle RAM più lente rispetto la media.

5 Nov 2017
    A guest piace questo elemento.
  8. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    700
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Il fatto è che vorrei una configurazione fatta con componenti di colore bianco, visibili da un Define C oppure S finestrato (niente led RGB aggiuntivi o tamarrate del genere però, bastano e avanzano quelle incorporate nelle schede o nelle ventole se ci sono).

Tra le varie ricerche ho trovato le seconde che ho citato, ma poi mi sono focalizzato sul banco singolo (con la consapevolezza di non poter sfruttare il dual channel, ovvio, fino a quando non avrei preso un secondo banco più avanti) per riuscire così ad inserire la tastiera MIDI rientrando sempre nel budget.

PS: ho provato a cercare ram 2133MHz - CL13, ma non ne ho trovate a buon prezzo purtroppo e neanche di colore bianco... Ma si, dai, in fin dei conti comunque posseggo un PC con componenti di 10 anni fa di fascia bassissima (affezionato sinceramente essendo il mio primissimo PC, ma ormai mi ha stancato veramente tanto), quindi anche se prendessi quelle ballistix noterei lo stesso un sistema estremamente più veloce nonostante il sacrificio della latenza. In compenso staranno bene nella mia configurazione.

aggiornamento: Ho trovato questa di marca HyperX sempre single rank 2666MHz-CL16, stando a ciò che hai detto e in base ai valori che hai postato qualche commento fa non è lo stesso delle migliori, ma rispetto alle ballistix e a delle 2133-cl13 hanno un rapporto frequenza\latenza migliore (13,33 vs 12,18 vs 12 ns) e sono pure bianche, devo solo controllare la compatibilità con i Ryzen e valutare se prenderne due per sfruttare il dual channel o solo una con la tastiera MIDI:
    https://www.amazon.it/gp/product/B06XKZM8DG/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

aggiornamento, ho controllato la compatibilità con Ryzen sul sito ufficiale ed è ok.

Last edited: 5 Nov 2017
    5 Nov 2017
  9. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ottimo! Il ragionamento non fa una piega!
    Anche la mia è bianca, solo che la scheda madre e le RAM sono RGB. :D

5 Nov 2017
    A Scar96 piace questo elemento.
  10. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    700
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Beh allora il tuo PC ci starebbe a pennello sotto un albero di natale ahahah :LOL:

Se nel mio è proprio inevitabile avere componenti con led (e ci saranno sicuro, sulla scheda video specialmente), spero almeno che siano di colore bianco o le lucine manderanno a far spremere il frutto delle mie ricerche di componenti dal buon rapporto prezzo\estetica\prestazioni.

5 Nov 2017
  11. guest

guest Ospite

Peccato che molte parole usate da killer per me sono arabo.
    Ma i led cambiano solo nell'estetica? O pure nelle prestazioni?

6 Nov 2017
  12. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    No, solo estetica.
    Nessuno nasce imparato. ;)

Inviato dal mio Galaxy S6 EDGE

6 Nov 2017
    A Scar96 piace questo elemento.