1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Sonar Realizzare wheel su traccia audio

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da Mayther, 29 Apr 2020.

1. Mayther

Mayther Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Sonar X3 - Fruity Loops 9
    Salve ragazzi.

Premetto che non ho idea se ho scelto o meno la sezione giusta del forum, nel caso credo che lo staff procederà a posizionarlo dove è più corretto.

Stavo componendo con il mio Sonar X3, scrivendo in MIDI nello score quindi proprio con la matitina sul pentagramma, nota per nota, utilizzando SampleTank 3 della IK Multimedia, credo che in molti conoscano e che molti storceranno il naso :D, desidero ad un certo punto realizzare un glissando (wheel) e mi accorgo che scriverlo con lo strumento scelto non ha alcun effetto, anche se avviando il VST il pitch sale leggendo l'automazione.

Quindi ho fatto una prova con un altro preset del SampleTank e in quel caso non solo c'è l'animazione del pitch, ma viene applicato anche l'effetto.

Il problema è che ormai il suono è scelto e la composizione si basa sul suono creato col SampleTank e qualche effetto sulla traccia nella console. Non vorrei proprio cambiare suono, cercare qualcuno che mi piaccia e magari stare a punto e a capo, perché magari anche lì il wheel non funziona.

Quindi mi sono domandato... Ma non è possibile creare l'effetto del wheel su di una traccia audio? (E da qui la scelta di questa sezione, dato che si tratterà di parlare di Sonar)

Io ho provato a smanettare un po', ma non né sono venuto fuori... Chiedo a voi che siete più esperti e in gamba di me. A sensazione credo che qualche magagna per ottenere questo risultato su di una traccia audio dovrebbe pur esserci, ma magari la sto sparando bella grossa...

Insomma attendo che qualcuno di voi m'illumini in merito :)

29 Apr 2020
  2. Nicolas-El

Nicolas-El Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    197
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Avevo un tool esterno che poteva farlo, se lo trovo te lo giro :)

30 Apr 2020
  3. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Ma un'automazione sul pitch?

30 Apr 2020
  4. Nicolas-El

"Mi Piace" ricevuti:
    197
    Sequencer:
    Non sono sicuro che il risultato sia lo stesso

30 Apr 2020
  5. Mayther

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Grazie mille @Nicolas-El, nel caso sarà un aiuto ed un regalo ben lieto :)

@Steve Hen quando ho iniziato a "smanettare" nel sequencer cercavo proprio qualcosa del genere, dato che come automazione mi dà solo volume e pan, se non sto ricordando male in questo momento, chiedo aiuto alla community di MD proprio perché è vero che uso DAW della Cakewalk da molti anni, ma non sono mai stato un espertone, mi davo alla composizione (per lo più scrittura su pentagramma e poi cerco di arrivare a qualche suono che mi garba, e un po' di eq), quindi è altamente probabile che tante cose mi sfuggano :ROFLMAO:. Leggo che entrambi non usate Sonar, quindi non mi azzardo a chiedervi dove cercare :)

In ogni caso nel Piano Roll ci ho provato come dicevo, ma con quel preset l'automazione è letta solo dalla manopola di ST3 senza produrne l'effetto.

Questo lo trovo interessante, come mai pensi che nel caso riuscissi a scrivere un'automazione simile pensi che sarebbe differente?

Grazie intanto ragazzi per aver risposto :)

30 Apr 2020
  6. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Eh sì, purtroppo non uso Sonar, ma comunque in generale dovresti trovare l'automazione per il cosidetto "pitch bend".
    Nei sequencer si trova nei controlli midi. Dove puoi creare inviluppi di volume, pan, pitch controlli esterni tipo mod wheel etc.

Nei canali audio mi sa viene chiamato "trasposizione".

1 Mag 2020
  7. Nicolas-El

"Mi Piace" ricevuti:
    197
    Sequencer:
    Diciamo che il comportamento potrebbe variare da suono a suono.
    Se lo si fa su strumenti naturali o la voce credo che sia un po' artificiale l'automazione del pitch... :)

1 Mag 2020
  8. Mayther

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ho paura che non esista un modo per poterlo fare su traccia audio dagli strumenti di Sonar X3 stesso, le automazioni che posso fare sulla traccia sono pan, volume e automazione mute; probabilmente l'unica alternativa è un vst o un tool esterno (che non né conosco nessuno), la trasposizione mi consente solo di poter cambiare la tonalità dell'audio, ma come avviene nel tool per la costruzione del loop posso cambiare solo l'altezza dell'intonazione senza avere un'opzione che consenta di creare un glissando.

Ah ecco, beh sì, credo che tu abbia indubbiamente ragione.

1 Mag 2020
  9. Nicolas-El

"Mi Piace" ricevuti:
    197
    Sequencer:
    @Mayther alla fine sei riuscito a risolvere in qualche modo? Sarei curioso. :)

14 Mag 2020
  10. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Comunque mi sembra strano che con Sampletalk non si possa fare un glissando. :unsure:

14 Mag 2020
  11. Mayther

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    @Nicolas-El in quel modo lì no, mi sono messo a spulciare un po' i plugins che ho, vedendo quali organi c'erano e se il suono mi convinceva, testando se poteva andare il glissando, in qualcun'altro pure non era possibile.

Ne ho scelto un altro sempre del SampleTank e poi ho iniziato a fare modifiche sul suono. Poi vabbeh dovrei togliermi tanti altri dubbi sul wheel, sul suo uso, tipo come essere precisi e raggiungere la nota voluta, ad esempio se lo metto su una nota che è un DO e voglio arrivare al MI, credo che bisognerebbe sapere il valore esatto da scrivere nel Piano Roll.

Ovviamente questo perché non lo posso scrivere tramite un controller midi, in quel caso penso che mi renderei la vita molto più semplice. In realtà ne ho uno, ma litigo ancora con la latenza... Mi sono arreso, non riesco a capire come risolverla :ROFLMAO:

Ma ciò è alquanto off topic :)

Per esempio sul preset di organ di un vst della cakewalk se non erro, il wheel non cambiava solo il pitch ma dava un effetto percussivo per ogni valore scritto nel Piano Roll, simile ad una washboard.

@Steve Hen Fa strano anche a me, ma effettivamente, almeno come ho potuto vedere in questo caso, con alcuni strumenti non va, forse perché emulano degli organi che magari nella realtà non hanno il controllo del pitch?

Per esempio ho preso un VSTi della Sampleson, il CollaB3 che già nell'interfaccia grafica non ha la manopola del pitch ed anche testando scrivendo un'automazione nel Piano Roll effettivamente non ce l'ha. Non saprei...

29 Mag 2020
  12. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    E un'alternativa non si riesce a trovare in nessun modo?

29 Mag 2020
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    29 Mag 2020
    A Mayther e Steve Hen piace questo messaggio.
  14. Steve Hen

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    No, wow! Che f****a è?? Non smetto di sorprendermi. :eek::eek:

29 Mag 2020
  15. Mayther

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Beh l'alternativa ce l'ha suggerita @MRK_LAB che ringrazio sinceramente.

Devo dire che è un plungin moolto, moolto carino.
    Costicchia un pochino, però consente di fare delle cose interessanti e di salvarsi in casi come il mio. Magari lo si inizia ad usare sempre quando bisogna fare dei glissando, al posto dell'automazione midi, è veramente comodo.

Ho provato la versione demo, a parte la voce che parte ogni tot di tempo sembra non dare limiti, nemmeno quando si esporta in file audio.
    Cioè non sembra che registri la voce, come capita con alcuni demo. Volendo, con tanta pazienza, lo si può usare anche solo demo.

Se non ho capito male questo tipo di plugins si chiamano pitchshifter, magari ce ne sono anche degli altri, giusto per dare un'occhiata a qualcun'altro in giro, anche se mi fido tanto di questa segnalazione.

31 Mag 2020
  16. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Si esatto e ce ne sono decine.
    https://www.kvraudio.com/plugins/pitch-shifter
    Diciamo che potendo lavorare a monte per ottenere questo tipo di effetti è sempre meglio ma , ci sono dei casi dove il deterioramento da stretching è addirittura ricercato.

31 Mag 2020
    A Mayther piace questo elemento.
  17. Mayther

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ah okay, almeno so come si chiamano queste risorse.
    Ho dato un'occhiata veloce, proprio una curiosata, poi guarderò uno alla volta qualche video di quelli che paiono essere migliori.
    Quello che mi hai suggerito però mi sembra ottimo, semplice ed intuitivo. Quindi più per sapere di quale altro tipo ci sono, più che per sceglierne un altro.
    Questo spero quanto prima di poterlo acquistare. In questo modo se dovesse servirmi in futuro, non dovrò combattere con la vocina xD

Interessante. Potresti farmi un esempio?

5 Giu 2020