1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Realizzazione ed allestimento "Home Studio" da zero

Discussione in 'Trattamento Acustico' iniziata da Paipy, 29 Feb 2016.

1. Paipy

Paipy Più stratocaster e meno DJ Reporter di MusicaDigitale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    732
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    ciao a tutti,
    ho appena finito di liberare una stanza che ho nel sottotetto e che dedicherò totalmente alla musica;
    ora, dato che la stanza è grezza (mattoni), vorrei avere alcune dritte da parte vostra per la migliore realizzazione, cercando comunque di avere un buon rapporto qualità/prezzo :p.
    La mia idea è quella di rivestirla di pannelli di cartongesso e poi dove serve applicare i classici pannelli fonoassorbenti ( http://www.ebay.it/itm/PANNELLI-FON...hash=item2ee4fabda6:m:mVedSqOO791-XsWjUXL2cjg ) .
    Le misure della stanza sono 435 X 225 cm.
    Inoltre come si vede nell'allegato, il soffitto non è alto uguale,
    da una parte infatti l'altezza è di 288cm mentre dall'altra è di 197cm.
    Quindi alla luce di ciò,
    come l'allestireste voi ?
    Come "l'arredereste"?
    E dove sarebbe meglio mettere la postazione di lavoro e specialmente i monitor?

Io parto quasi da zero come attrezzatura,
    ho infatti il mio PC con Ableton, che valuterò se cambiare e la mia Akai MPK225 ,STOP.
    Considerate il fatto che non avrò la necessità di collegare altri strumenti in quanto farò solo musica dance.

Conto sul vostro aiuto :friends:

Files Allegati:

29 Feb 2016
  2. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao paipy. il soffitto in questo modo torna come vantaggio! molte sale regia sono fatte proprio con questa architettura. Alla luce di ciò metterei la scrivania con i monitor dove il soffitto cade piu basso.

non ricordo bene ma mi sembra che qui sul forum c'era una guida per i primi interventi da fare per correggere l'acustica di una stanza.

ovviamente non puoi lasciarla cosi spoglia. si sicuro puoi intervenire sugli angolil con dei bass trap, e riempire il muro che avrai di spalle con un libreria, un divano.

anche il soffitto può essere un minino trattato, e puo funzionare anche bel tappeto per terra.

purtroppo sono info un po generali, ma io non ho le competenze per dirti dettagliatamente come potresti intervenire. comunque se ti fai un giro per google per immagini puoi farti un idea di come di solito vengono trattare le stanze per un buona acustica.

facci sapere ed in bocca al lupo :)

4 Mar 2016
  3. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    732
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Grazie 1000, come al solito sei disponibilissimo ;)
    Cercherò ulteriormente delle notizie on-line, ho voluto aprire questo 3d proprio perché la struttura della sala è particolare, quindi cercavo dei consigli mirati,
    (ecco, per esempio io avrei messo la scrivania con i monitor nella parte più alta...) ,
    ma non solo, questo 3d vuole racchiudere se possibile la realizzazione di uno studio amatoriale partendo da zero e trattando il discorso a 360°.
    Ecco per esempio, parlerei già anche dei monitor da acquistare ,
    infatti la spesa dei monitor la vorrei affrontare ancora prima di finire la sala , ma non so bene quali prendere.
    Il budget? Boh, sapendo che dovrò spendere parecchi soldi per tutta la sala, vorrei spendere il meno possibile, ma non vorrei nemmeno buttar via 50€ per prendere un paio di monitor che fanno schifo.
    Ecco, se ci fosse qualcosa sui 100€ di valido, sarebbe un buon punto d'inizio.

4 Mar 2016
  4. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    hai ancora troppo poco budget. forse qualcosa sull'usato, ma coi monitor ci andrei piano sull usato.
    sto pensando che per trattare ed arredare il tuo studio, non te la caverai con poco. perché risparmiare proprio sui monitor che sono il tuo principale strumento di lavoro?

5 Mar 2016
  5. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    732
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    ok dai spara...
    mi consigli qualcosa?

5 Mar 2016
  6. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    verso che genere musicale sei orientato?
    la stanza è un po piccola dei monitor troppo grossi sono difficili da far suonare bene. direi massimo cono da 5.
    io ho un rapporto particolare con le yamaha hs50 che adoro particolarmente. 150 euro singolo

5 Mar 2016
  7. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    732
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Il genere che prediligo è la Trance , ma bene o male si parla di Dance a 360° .
    150 a Monitor? Ergo 300 a coppia? Azz...
    non avessi da fare tutti gli altri lavori non baderei a spese, ma dovendo spendere almeno 1000€ per tutta la stanza non vorrei esagerare...

5 Mar 2016
  8. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    infatti, secondo me attendi, compri una cosa per volta ma le compri bene, e sopratutto una volta sola ;) anche perché ai monitor devi accostare una scheda audio o un dac per poterli connettere al computer.

hai già un computer? anche li devi prendere qualcosa di performante.

purtroppo mille euro sono pochissimi per quello che vuoi, ma intanto parti dalla stanza. che va studiata bene visto che ci stai investendo soldi e tempo :)

inoltre fatti un giro sul forum. altri ragazzi hanno chiesto per trattare la stanza e mi ricordo vennero fuori utilissimi consigli!

5 Mar 2016
  9. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    732
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    il tuo discorso non fa una piega,
    ma ad ora lavoro con un paio di cuffie e vorrei proprio partire con dei monitor anche perché sennò mi tiro scemo oltre che sordo.
    Il fatto che sto pensando all'allestimento di una camera per la musica, è anche per questo, ovvero avere un posto dove poter suonare liberamente senza disturbare moglie e figlio ,ma dato che il progetto è costoso, vorrei cominciare pian pianino , magari comprando un paio di monitor "decenti" anche se non il "top" , che poi magari in un futuro prossimo rivendere per poter aumentare di livello qualitativo.
    Poi ribadisco, hai tutte le ragioni ,
    ma l'investimento sarebbe notevole e da qualche parte vorrei proprio iniziare, ma senza svenarmi ...
    Per cui pensavo ad un budget massimo di 150€ per un paio di monitor decenti (esistono decenti già amplificati con connessione USB/cavo in modo da bypassare il discorso della scheda audio e connettersi direttamente al pc?).
    PC?
    Mah, potrei partire con un portatile che ha già installato Ableton e sembra non aver problemi nel girare, anche li... un passo alla volta.

5 Mar 2016
  10. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    tranquillo! anche il tuo discorso non fa una piega :) ti rispondo con calma piu tardi!

5 Mar 2016
    A Paipy piace questo elemento.
  11. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    732
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Grazie, disponibilissimo come al solito :coffee:...
    Tra l'altro chiedo, su "strumenti musicali" per esempio, ci sono parecchi monitor da studio sotto i 100€, ecco, ora non dico proprio quelli da 30/40€ , ma appunto quelli attorno ai 100€ cosa avrebbero che non vanno?
    Cioè, ti fanno sentire una cosa per un'altra?
    Non si sentono determinate frequenze e quindi una volta finito il pezzo, se lo si ascolta su qualsiasi altro impianto stereo il pezzo stesso è "sballato" ?
    Ecco, al di la dei miei limiti da compositore, vorrei quindi partire pian pianino limitando le spese per poi migliorare, nel caso, più avanti , anche perché come ben sai dovrò affrontare una spesa notevole per la realizzazione della sala che ora è totalmente grezza.
    Ora ,tornando ai monitor, sto cercando qualcosa di discreto, decente, non voglio buttare via i soldi per un pessimo prodotto,
    ma non c'è una via di mezzo tra dei monitor da 40€ a coppia a quelli da 150€ singoli?
    dai, non ci credo ... :notworthy:

5 Mar 2016
  12. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    732
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Buongiorno...
    stavo pensando :D...
    Ho una vecchia Yamaha Sy55 ancora funzionante che vorrei utilizzare come controller MIDI ed affiancare alla mia AKAI MPK225,
    dato che come giustamente mi hai fatto notare tu, dovrò pensare pure ad una scheda audio esterna per poter collegare i monitor,
    esistono delle schede audio esterne / interfaccia MIDI che anche in questo caso non costino un salasso?

Siamo sempre li lo so :D ...

6 Mar 2016
  13. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    paipy :) dici che vuoi andare piano, ma stai chiedendo mille cose in una volta :p
    andiamo con ordine! eravamo partiti di come crreger l acustica della tua stanza no? bene..

attenzione, perché correggere l'acustica del tuo ambiente è un lavoro diverso dall'insonorizzazione! (visto che hai parlato di non disturbare moglie e figli, isolare la stanza è un'altro paio di maniche!)

per i monitor da 100 euro da non cosa consigliarti perché non ho esperienze dirette con tali!

la yamaha è collegabile via midi, e quindi hai bisogno di una scheda audio!

ti prego, abbiamo fatto delle guide per il primo acquisto di monitor, scheda audio e cuffie fatte da utenti del forum ;)

6 Mar 2016
  14. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    732
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    si hai ragione , il fatto è che partendo da zero ho bisogno una miriade di informazioni .
    Il discorso legato alla stanza è semplice:
    ora produco la mia musica sul PC in sala,
    sala, che appunto usufruiscono anche moglie e figlio (io sono oramai fuori da un bel pezzo della mia camera da letto , è da 13 anni che ho una camera matrimoniale :D ),
    chiaramente per non disturbarli, devo lavorare con un paio di cuffie che chiaramente non sono il massimo ne per la resa e nemmeno per le mie orecchie;
    quindi ho in mente di allestire e trattare una sala che ho nel sottotetto, ma che al momento è grezza.
    Ora, dell'insonorizzazione mi interessa relativamente, perché sarei su un altro piano rispetto all'appartamento;
    ergo, mi serve quindi sapere come progettare questa stanza .

Allo stesso tempo però vorrei cominciare a muovermi per un paio di monitor, ma se nel caso, avessi bisogno di una scheda audio per il collegamento degli stessi, vorrei organizzarmi per prendere anche un interfaccia MIDI per collegare la Yamaha.
    Ho visto che ci sono prodotti integrati, ma non saprei da che parte cominciare...
    Vabbè, ribadisco, hai ragione:
    cominciamo a pensare alla stanza,
    per i monitor spulcio qua e la e finirà che prenderò qualcosa di economico quantomeno all'inizio.

Beh, comunque grazie

6 Mar 2016
    A profesorius piace questo elemento.
  15. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    molto bene! speriamo qualcuno piu esperto di me in materia, noti questo post.

Intanto per i monitor ribadisco, non saprei come orientarti. ti posso segnalare qualche marchio che ti garantisce diciamo una certa qualità nei suoni prodotti. quindi KRK, GENELEC, ADAM, YAMAHA, EVENT, DYNAUDIO, MACKIE.

ecco forse qualcosa che ho sentito e mi hanno fatto una buona impressione queste le http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/12213/M-AUDIO-BX5-D2-(coppia).html
    ma siamo sui 200 euro la coppia! valuta tu ;)

la cosa migliore sarebbe se avessi un negozio vicino dove puoi andare a sentirle !

per la scheda audio puoi optare sicuramente per qualcosa di semplice con interfaccia midi. anche li la scelta è vasta. diciamo te la cavi con un altro centinaio di euro o poco meno. ti segnalo questa

http://www.strumentimusicali.net/pr...2/products_id/6945/presonus-audiobox-usb.html

per ultima cosa, ricorda che i miei sono pareri personali e vorrei non rimanessi troppo influenzato dalle mie impressioni! è giusto chiedere consigli quando ci si trova un po persi, ma poi devi sapere te quello che stai scegliendo! daje! good luck!

7 Mar 2016
  16. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    732
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    considerando quella scheda audio,
    che cavi devo acquistare per collegare i monitor e la tastiera Yamaha?
    2 cavi jack per i monitor (o sono cavi più piccoli?) e i cavi Midi per la tastiera?

7 Mar 2016
    A profesorius piace questo elemento.
  17. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    dipende da quali monitor acquisti! se sono monitor che hanno un ingresso bilanciato ti serve un jack-XLR o un jack jack trs.
    alcuni monitor invece (sopratutta sulla fascia a cui punti tu) hanno solo ingressi sbilanciati, spesso con connettori RCA, quindi ti servirebbe un RCA -> jack!

comunque quando avrai deciso su quali monitor orientarti chiedi pure che vediamo che tipo di ingressi accetta ;)

8 Mar 2016