1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Realizzazione ed allestimento "Home Studio" da zero

Discussione in 'Trattamento Acustico' iniziata da Paipy, 29 Feb 2016.

1. Paipy

Paipy Più stratocaster e meno DJ Reporter di MusicaDigitale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Bene...
    oggi chiamo il fornitore del cartongesso ,almeno da qualche parte comincio a muovermi.
    Tra l'altro sto pensando alla predisposizione dei cavi e mi chiedevo se i monitor dovranno stare centrati sul lato lungo...
    Mi spiego meglio il lato lungo è di 435cm , il centro della scrivania dovrà essere posizionata a 217.5cm per avere i monitor equidistanti sia dal lato destro che quello sinistro o non ha importanza?
    Dovrò predisporre delle bass trap in entrambi gli angoli?
    Inoltre ho intenzione di prendere quei pannelli fonoassorbenti indicati nel mio primo post,
    sicuramente li dovrò posizionare dietro ai monitor, poi?

8 Mar 2016
  2. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    non è importante. è fondamentale !! come la farina per fare un impasto della pizza!

sicuramente bass trap agli angoli è un primo passo e i monitor ben distanti dal muro (almeno un metro)

per come posizionare i pannelli non saprei come intervenire. ogni stanza ha i suoni problemi, puoi fare delle prove e sentire i miglioramenti da te stesso, posizionandoli in dideversi punti!

8 Mar 2016
    A Paipy piace questo elemento.
  3. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Ok, i lavori sono iniziati.
    Ieri ho fatto le scanalature e posizionato le scatole per gli interruttori e prese oltre al falsotelaio per la porta. In settimana dopo il lavoro dovrò sigillare bene il tutto e potrò partire con il rivestimento.
    Alla fine ho optato per pannelli fonoassorbenti di polistirolo. Avrei voluto rivestire il tutto con il cartongesso e poi trattato la stanza, ma mi hanno sparato una cifra indicibile solo per il materiale, poi c'era da aggiungere anche tutto il lavoro , per cui la decisione è finita su questi pannelli che devono solo essere tagliati e incollati anche sul mattone grezzo e questo in teoria aiuterà già molto la stanza ad essere meno "secca" , inoltre questo lavoro lo posso fare tranquillamente io.
    I pannelli mi arriveranno in teoria questa settimana.
    Oggi invece andrò ad acquistare il pavimento in laminato.
    Per cui penso che entro 15 giorni, se non prima , la stanza sarà accessibile quindi ora mi comincio a guardare intorno per i monitor, la scheda audio vado su quella linkata da Giuseppe .
    Se avete idee e/o consigli come al solito sono ben accetti

13 Mar 2016
  4. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Sequencer:
    Ableton Live 10
  5. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Purtroppo settimana scorsa ero totalmente K.O. dall'influenza e quindi i lavori non sono andati avanti,
    ma tra ieri e oggi, ho dato una bella botta.
    Magari nei prossimi giorni farò qualche foto e la posterò, ma intanto mi sapete dare qualche dritta sui monitor da me postati?
    Grazie

22 Mar 2016
  6. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Vediamo se caricando un paio di immagini del lavoro che avanza riesco a stimolare la discussione :D .
    Sono li per li per dover fare l'ordine per la scheda audio (credo di prendere quella consigliata) e specialmente per i monitor;
    oramai i lavori vedono la luce in fondo al tunnel, mi manca ancora la porta, il battiscopa e alcune rifiniture con il polistirolo per "poter entrare",
    poi ci sarà il trattamento della stanza successivo, con qualche pannello di spugna fonoassorbente e le bass-trap negli angoli,
    ma è chiaro che prima di questi ultimi accorgimenti ho bisogno di sentire come suona il tutto.
    Quindi spero di ricevere qualche dritta tra oggi e domani, poi in settimana procederò con l'acquisto dei monitor ;)
    che ne pensate?

Files Allegati:

27 Mar 2016
  7. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Tra l'altro sono orientato per le Alesis Elevate 5 anche per un discorso di compatibilità con la scheda audio;
    infatti la scheda audio mi servirebbe anche con interfaccia MIDI per poterci collegare la mia vecchia tastiera Yamaha Sy55 che non ha il collegamento USB (che invece ha la mia AKAI MPK225) e vedo che questi monitor hanno un "input" sia Jack ( mi sembra di capire compatibile con la scheda audio) sia RCA,
    gli altri monitor invece , hanno bene o male solo le RCA.

Quindi se dovessi rimanere su queste, correggetemi se sbaglio, dovrei prendere:

- 2 Cavi MIDI standard pentapolari per collegare la Sy55 alla scheda audio e quindi utilizzarla come controller MIDI su Ableton.
    - 2 cavi "jack" per collegare i monitor alla scheda audio
    - Monitor
    - Scheda audio
    (presumo che il cavo USB da scheda audio a PC sia in dotazione con la scheda audio stessa)

27 Mar 2016
  8. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Stanza finita. . .
    Finalmente, ora al lavoro ;)

1 Apr 2016
    A profesorius piace questo elemento.
  9. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    cosa hai preso?

1 Apr 2016
  10. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Alla fine ho preso la scheda audio che mi hai consigliato tu e devo dire che mi trovo molto bene e le Alesis Elevate 5.
    Dopo ti posto qualche foto ;)

1 Apr 2016
  11. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    grande! posta posta, sono molto curioso, sopratutto di avere un parere sulle alesis :)

1 Apr 2016
  12. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Ecco le foto...

Chiaramente mancano alcuni accorgimenti,
    per esempio le Alesis le terrei un po' più in alto, inoltre dovrò valutare se prendere altri pannelli fonoassorbenti o meno...
    Comunque sono molto soddisfatto, specie per come era prima la stanza :D

Files Allegati:

1 Apr 2016
  13. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Le Alesis...
    beh, premetto che non penso di avere le competenze tecniche per pote fare una recensione,
    fino a ieri utilizzavo le cuffie e al massimo due cassettine da PC, quindi è chiaro che il passo sembra enorme.
    Però posso dire che la prima cosa che ho notato è il suono piuttosto "cupo", i bassi infatti sembrano sovrastare un po' tutto , però non ho ancora apportato nessun tipo di equalizzazione all'uscita del PC.
    Lasciami conoscere meglio questo prodotto e poi ti farò sapere ;)

1 Apr 2016
    A profesorius piace questo elemento.
  14. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    è molto ordinata e l ambiente è gradevole! conta che l'ideale è avere i tweeter all'altezza orecchio! sicuramente piano piano puoi migliorare ulteriormente la stanza, ma intanto, presa a bene hehehe

2 Apr 2016
  15. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    SI, dovrò trovare il sistema di alzare le casse...
    Ho provato però a far girare la mia bozza con questi monitor (ricordi Eins,zwai,polizei?) e mi sembra che i livelli siano tutti sballati.
    La voce troppo bassa, il pad iniziale troppo alto, inoltre sembra mancare di bassi,
    ecco, ma a te/voi, sembrava regolata bene o è secondo te una questione di monitor?
    Che ci fosse una grande differenza tra cuffie e monitor ok, ma cosi mi sembra un pessimo lavoro :mad: .
    Comunque nel caso ci rimetterò mano ...

3 Apr 2016
  16. Mr.Vain

Mr.Vain Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    324
    Sequencer:
    FL Studio 12, Reaper
    Dipende che cuffie hai, se non sono cuffie monitor di solito tendono ad esagerare i bassi, ed è per questo che adesso sulle Alesis senti la canzone che manca di basse frequenze... ora che hai i monitor puoi rifare da capo il mix in maniera più professionale, sono sicuro che suonerà molto meglio!

3 Apr 2016
  17. Paipy

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Grazie, ma tu lo sentivi con i volumi regolati bene oppure no?

3 Apr 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. alesis elevate 5 mkii recensione