1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Registrare chitarra metal

Discussione in 'Sound Design' iniziata da BlacKKnight, 24 Giu 2009.

1. BlacKKnight

BlacKKnight Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve a tutti, mi sono appena iscritto!
    Innazitutto spero di avere beccato la sezione giusta, ma siccome sono convinto che non sia così spero nella'iuto dei moderatori :D

Sono il chitarrista di un gruppo symphonic metal che sta registrando il demo nella propria saletta. Ci siamo lanciati perché abbiamo una buona strumentazione, tuttavia dopoo ore di lavoro non siamo ancora riusciti ad ottenere un suono soddisfacente.
    Premetto che io vorrei un suono pieno e "grosso", odio le zanzare per intenderci, tuttavia non riesco ad eliminarle dai monitor della regia -.-

Posto la strumentazione e mi rimetto ai vostri (spero numerosi) consigli

-Chitarra: Ibanez RG Prestige modificata con Emg 81/85 attivi
    -Testata: Engl Screamer
    -Cassa: Marshall LEAD 1960 4x12
    -Microfoni: SM57
    Condensatore (non ricordo il nome ma comunque ottimo)
    -(eventualmente) DI

in regia abbiamo casse ad altissima definizione da studio, un pc dedicato che manco la CIA :D.

Per il recording utilizziamo il Sonar.

Abbiamo passato ore nel provare tutte le combinazioni possibili di posizione/angolo dei microfoni, tutti i settaggi possibili, ma il suono rimane sempre gracchiante e troppo zanzaroso.

Vi prego aiutatemi =P

Grazie mille.

P.S. Trattatemi pure da supernovellino, non mi offendo, al massimo mi dite cose che so già.

24 Giu 2009
  2. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    per zanzaroso cosa intendi?
    prova ad utilizzare un noise gate sulla traccia registrata della chitarra, e ad usare anche un equalizzatore per eliminare le frequenze acute "zanzarose", e vedi se il suono migliora. Altrimenti il problema sta più a monte

24 Giu 2009
  3. BlacKKnight

BlacKKnight Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    nono non intendo un rumore di fondo, intendo che in pratica la registrazione nonostante l'SM e la testata che lavoro molto sulle low, alla fine il suono registrato ha poco corpo, pochi bassi (anche provando ad equalizzarlo in post) e complessivamente suona troppo graffiante e poco "pieno"...

Cioè in pratica dal suono che esce dalla testa a quello registrato c'è una differenza impensabile...

Grazie della risposta comunque :D

24 Giu 2009
  4. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    se hai già posizionato l'sm57 sul cono a circa 45 gradi e lo hai avvicinato molto per sfruttare l'effetto prossimità che nei microfoni dinamici arricchisce il suono di bassi e quindi lo rende più corposo (scusa ti sto trattando come un novellino ma è per essere sicuri :D), allora ti consiglio di posizionare un altro microfono a diaframma largo dietro l'amplificatore, in modo che peschi bene le frequenze basse. ricorda comunque che una chitarra elettrica non deve suonare troppo "piena" nel mix, altrimenti ostacola gli altri strumenti. in un mix dovrebbe mantenersi sulle frequenze medio alte, ma se la fai suonare da sola è giusto prenderla bella piena!

24 Giu 2009
  5. BlacKKnight

BlacKKnight Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ieri sera quando ho proposto di prendere i bassi da dietro all'ampli mi hanno insultato -.-
    Appena posso provo, grazie mille.

Ma infatti il problema è che non è facile immaginarsi la chitarra nel mixing :D
    Però diciamo che in teoria il suono non dovrebbe essere torppo diverso di come esce dall'ampli, giusto?

Edit: Mi sono dimenticato di dire che ieri sera nel delirio abbiamo provato tenere l'Sm molto spostato rispetto ai coni e il suono veniva molto pieno di bassi e quasi più bello che davanti al cono O_O
    tipo, se la linea è l'ampli, la o il cono e la x il microfono era così:

x ''''' o
    ---------

Mettendo la cassa in stereo con solo i coni di destra.

24 Giu 2009
  6. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Eheh dovevi insultarli tu :D

Quanto deve essere diversa la chitarra tra il mix e la realtà dipende solamente dal mix. Ti faccio un esempio, se hai un mix pieno di tracce, ogni traccia deve ricoprire solo certe frequenze, per non confondersi con gli altri strumenti, quindi non puoi tenere una chitarrona bella piena perché, anche se suona bene da sola, nel mix farà a botte con gli altri strumenti. Ti dirò, spesso in un mix che suona bene i singoli strumenti ascoltati da soli suonano da schifo :D. Vedrai che nel tuo gruppo prima o poi bisticcerete perché ogni musicista vorrà che il suo strumento suoni pienissimo :D. Se ti servono delle dritte sul missaggio ti consiglio di fare qualche ricerca, anche in questo forum dovresti trovare delle ottime guide.

Mi spiace non ho capito bene la disposizione del microfono, vuoi dire che lo hai messo dritto al centro del cono? e comunque, se come l'hai messo ottenevi un buon suono perché non registrarlo così?

24 Giu 2009
  7. BlacKKnight

BlacKKnight Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    praticamente era dritto al centro del cono di sinistra che però non suonava, perché la cassa era in stereo solo a destra :D
    E' che mi sembra dubbio perché nessuno lo aveva mai sentito prima!

quindi praticamente mi stai dicendo che dovrei lasciare le frequenze basse al basso e lasciare la chitarra sui medio-alti, anche se il suono graffia e di per sè non è un gran che?

24 Giu 2009
  8. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    guarda se ce la fai quando vai in studio prova a fare delle foto e così riusciamo a capirci un po meglio, comunque, se sei soddisfatto del suono puoi registrarlo in qualunque modo, dipende soprattutto dai tuoi gusti anche se è vero che ci sono alcune regole standard.

esattamente, devi far spazio al basso, la chitarra non può suonare sulle sue frequenze se no esce un pasticcio. certo però che se il suono dei medio alti graffia troppo ci dev'essere qualche altro problema. ora mi sorge spontanea una domanda: che scheda audio hai? passi dal mixer? che mixer? usi altri processori analogici?

24 Giu 2009
  9. Mela

Mela Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    Cubase SX 3
    Hai già provato con l'Autan o con l'Off?

---------- Messaggio aggiunto alle 09: 05 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 09: 05 ----------

Se no anche il Raid è buono, un po' drastico forse

24 Giu 2009
  10. BlacKKnight

BlacKKnight Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Guarda volevo scriverlo io all'inizio, poi temevo che qualcuno mi avrebbe messo alla gogna...:D

comunque adesso appena torno in saletta provo e poi ti so dire! comunque grazie mille!

24 Giu 2009
  11. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    ah dimenticavo, ti consiglio di allegare la chitarra zanzarosa così sentiamo un po anche noi :)
    comunque canipiselloaio, direi che il Raid usato in Insert può correggere con efficacia il problema :coffee:

24 Giu 2009
  12. BlacKKnight

BlacKKnight Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Per le specifiche tecniche di scheda audio, mixer e preamp ti so dire appena sento il batterista che è lui il fonico.

Anyway, eccezion fatta per il pre-amp che è l'anello debole della catena (perché non è da chitarra) su mixer e scheda audio sono abbastanza sicuro che siano più che adeguati, perché è un tipo che non bada a spese =P

Io ho anche una Gt-8 dite che possaa aiutare in qualche modo?

24 Giu 2009
  13. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Eheh occhio che il preamp è, insieme al microfono e ai convertitori a-d, la cosa più importante in fase di registrazione! E se fosse proprio quello il problema? Se ne hai la possibilità prova a registrare senza passare da qual preamp e vedi se cambia il suono.

Il boss gt-8 sinceramente non lo conosco bene, ma se il suono è già registrato male a monte non vedo come possa aiutarti.

24 Giu 2009
  14. BlacKKnight

BlacKKnight Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Adesso provo a bypassarlo...

Cosa intendi con convertitori a-d? cioè immagino sia analogico-digitale,però cosa itnendi precisamente?

24 Giu 2009
  15. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    sono i convertitori che possiede la scheda audio (e anche alcuni mixer digitali mi pare), e servono per trasformare il segnale in dati da inviare quindi al pc. sono fondamentali per la fedele trasformazione del suono in dati.

24 Giu 2009
  16. BlacKKnight

BlacKKnight Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ah capito...e di quelli non so dirti molto...effettivamente però sia batteria che basso sono venuti bene, e quando facciamo prove con la voce è fedele al 100%...quindi quelli pare funzionino...

Se effettivamente fosse il preamp della chitarra, quale mi consiglieresti di provare?

24 Giu 2009
  17. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    mi dispiace, di preamp per chitarra elettrica proprio non me ne intendo. ma dimmi una cosa, dopo che fai passare il segnale da questo preamp entri nella scheda audio o nel mixer? non vorrei che stessi preamplificando 2 volte! :w00t: per basso e batteria usi preamp?

24 Giu 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. mixare chitarra metal

,
  2. mixaggio chitarra metal

,
  3. microfonare chitarra metal

,
  4. Registrare e masterizzare chitarra metal,
  5. miglior modo di registrare chitarra metal home studio,
  6. editare chitarre distorte,
  7. come registrare amplificatore chitarra metal,