1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Registrazione traccia rap Ableton, alcuni problemi

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da Devilz, 4 Set 2019.

1. Devilz

Devilz Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti.
    Sto costruendo uno studio di registrazione a casa, ho provveduto a comprare un RODE NT1A e una scheda audio Focusrite 2nd generazione. Compreso nell'acquisto di quest'ultima, ho ricevuto il codice di licenza per Ableton Live Lite, e leggendo un po' in giro ho capito essere uno dei migliori software per l'home recording.
    Premesso che io faccio rap e non mixo i pezzi - avendo il produttore - e non avendo alcuna esperienza con programmi di musica e quant'altro, volevo esporvi alcuni problemi che sto riscontrando.

Quando registro un pezzo a cappella, utilizzando il microfono, la voce viene perfettamente sincronizzata, e se c'è latenza non si nota affatto. Quando poi provo ad inserire il beat in un nuovo canale audio, iniziano a presentarsi vari problemi; innanzitutto alcune volte me lo taglia, solitamente mi toglie la parte iniziale (so che potrebbe essere il warp, quindi l'ho disattivato ma alcune volte lo fa in automatico prima che io possa togliere la spunta nelle impostazioni della traccia), poi non riesco a farlo andare a tempo con la registrazione, come se il programma tentasse in qualche modo di sincronizzarlo - fallendo.
    C'è da considerare che è da ieri soltanto che ci sto provando, e come detto nella premessa non ho mai avuto esperienze con software di musica, e che non ho ancora le cuffie (mi devono arrivare in questi giorni).

Sostanzialmente quello che chiedo è: quali impostazioni devo settare per far sì che la traccia venga registrata in modo naturale, senza nessun tipo di alterazione? Perché anche se ho chi me li mixa, vorrei comunque ascoltare bene la traccia sul beat prima di inviarlo al produttore (anche per una soddisfazione personale) e prima che completi lo studio vorrei riuscire a settare Ableton al meglio per non avere problemi in futuro.
    Avete consigli? C'è qualcosa che devo sapere?

Grazie in anticipo.

4 Set 2019